Sfogo personale

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Sfogo personale

Messaggioda Mary04 » 04/01/2018, 23:49



Ringrazio chi mi ha risposto.
Purtroppo non è facile per chi come me ha fatto una vita sempre uguale , cambiare , non credo mi aiutera con i farmaci , non so cosa fare, magari è meglio rimanere cosi perché in fondo sono protetta e non mi devo preoccupare di relazionarmi con gli altri e essere giudicata. Isolarsi è meglio.
  • 0

Avatar utente
Mary04
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 28/11/2016, 0:32
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 05/01/2018, 0:00



quel di cui dovresti renderti conto, secondo me (che provo a dirti da quando ti sei iscritta), è che quell.. "essere protetta" di cui parli in realtà è qualcosa di del tutto fittizio.. in realtà non lo sei, protetta (altrimenti staresti bene e non avresti bisogno di scrivere qui).. Ma - soprattutto - che non è una situazione che rimarrà tale, permanente.. non può rimanerlo.. e più aspetti a "provarci" e più difficile.. (impossibile, ad un certo punto) diventerà uscirne.

Non è una critica.. so bene come ti senti.. Anche io mi sono isolato per "proteggermi" quando ero giovane e ora... ora che ho superato i 40 anni da questa situazione non ne riesco ad uscire più nemmeno facendo tutti gli sforzi di cui sono in grado.
E continuo a mangiarmi le mani pensando al fatto che se ci avessi provato così, come ho fatto negli ultimi anni, tanti anni fa ... non dico sarebbe stata semplice (per nulla) venirne fuori.. ma magari qualche possibilità più concreta di adesso ci poteva essere.

Comunque lo so pure che è difficile interiorizzare tutto questo (finché non è troppo tardi)
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda No One » 05/01/2018, 0:29



Ciao crisbil, diciamo la verità sino in fondo... Tutti hanno dei limiti e non ci sono Voi e Noi.
Ognuno porta la propria croce e nessuno puo realmente, nemmeno tu, sapere cosa bolle nella pentola altrui... Ti sei mai chiesto perché in molti scrivono in questo forum? Credi realmente che siano malati di protagonismo? Nessuno ti offre ricette per scontate vie d'uscita, nessuno esprime quei giudizi che tu ci attribuisci.
Vedo solo persone che, in modo gratuito e disinteressato, offrono parte del proprio tempo a chi chiede attenzione. Basta ciò per lenire il dolore? E' Idoneo per risolvere i molti problemi? Certo che no! Dovremmo allora per questo mandare tutti a quel paese e smettere di ascoltarci? Tu sei solo, il tuo immenso dolore non può essere lenito, vero, ma cionostante continui a scrivere e cercare attenzione: dovremmo forse far finta che non esisti e sbatterti la porta in faccia? No, te l'ho già scritto: puoi imprecare e sfogare la tua rabbia come preferisci, ma quella porta di dialogo rimarrà sempre aperta.
Notte crisbil, prendi il poco che siam in grado di offrire.
  • 0

Sono Nessuno, uno come tanti, non ho consigli da dare, ma solo tempo per ascoltare.
Avatar utente
No One
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/12/2017, 11:38
Località: Veneto
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda _Sehnsucht_ » 05/01/2018, 0:39



crisbil ha scritto:Secondo me il vostro grosso limite è che non riuscite nemmeno a capire (manco ci provate) la natura dei problemi di chi non è che semplicemente ha vissuto o sta vivendo un periodo di isolamento e lontananza dai rapporti umani... ma quei contatti umani e rapporti non li mai avuti e vissuti, nemmeno le cose più semplici e di base che le persone vivono da adolescenti.. ed arrivano ad una certa età (ben oltre i 30 anni) senza averle vissute .

Non è così semplice come dite, uscirne. Non basta la buona volontà, non bastano gli sforzi e anche farmaci e psicoterapia, alla lunga (lo dico per esperienza), non servono a granché.

Voi usate solo le vostre esperienze senza rendervi conto che non sono universali; e le usate non solo come mezzo di interpretazione degli altri e dei loro comportamenti e problemi - ma, purtroppo, anche di giudizio.

E ciò non è di nessun aiuto, fa solo sentire inadeguati ..o peggio (ma non sembra importarvene manco molto: continuate imperterriti.. a esprimere gli stessi giudizi e valutazioni all'infinito senza nemmeno provare a capire).


Giudicare è una cosa, dare una propria opinione nella speranza di spronare chi legge a migliorare la propria condizione è un'altra.
Qui nessuno ha interesse a puntare il dito verso gli altri, a che scopo poi?

Tutto quel che leggo sono solo opinioni di persone che vorrebbero spronare al cambiamento, e mi pare più che ovvio che si scriva in base alle proprie esperienze, non è che posso scrivere in base alle esperienze di qualcun altro, ognuno ha le proprie, nessuna è meno valida di un'altra e nessuna è universale. Anche sbattere la testa contro lo stesso muro credendo che il proprio destino sia non modificabile viene spesso usato come parametro universale qui dentro, quando poi solo in alcuni casi è veramente poco probabile non poter dare una svolta alla propria vita, spesso semplicemente ci si ostina a crogiolarsi nel proprio dolore o si crede che i farmaci agiscono senza il nostro impegno, idem per la psicoterapia.

In realtà spesso si finisce a crearsi uno scudo intorno credendo così di evitare di avere grane peggiori, finendo a non vivere quasi per niente, perdendo tutto quel tempo che si potrebbe impegnare a fare ben altro, tipo avere degli hobby, un lavoro o una vita sociale.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 05/01/2018, 0:40



No One ha scritto:Ciao crisbil, diciamo la verità sino in fondo... Tutti hanno dei limiti e non ci sono Voi e Noi.
Ognuno porta la propria croce e nessuno puo realmente, nemmeno tu, sapere cosa bolle nella pentola altrui... Ti sei mai chiesto perché in molti scrivono in questo forum? Credi realmente che siano malati di protagonismo? Nessuno ti offre ricette per scontate vie d'uscita, nessuno esprime quei giudizi che tu ci attribuisci.


Ma certo che qualcuno esprime giudizi: dire a qualcuno che è intuile "passare la propria vita a piangersi addosso e sentirsi la persona più sfortunata del mondo senza minimamente provare a migliorare le cose" è espriemere un giudizio. E un giudizio pesantissimo, per giunta.

A differenza di chi scrive queste cose (che non solo sono del tutto INUTILI ma pure deleterie .. dolorose.. per chi le legge).. io ho sempre cercato, in ogni mio intervento, di capire innanzitutto la persona, il problema (non sempre ci sarò riuscito).. e poi dare la mia opinione o punto di vista.. senza mai criticare un comportamento o atteggiamento anche negativo di qualcuno... ed esprimere un giudizio sommario e superficiale su una persona come quelli che alcuni si permettono di fare...

Detto ciò questo è il thread di MaryTriste.. e fare polemiche o esulare dal suo problema non mi pare giusto.. e per questo metto il tag "spoil" ..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 05/01/2018, 0:43



_Sehnsucht_ ha scritto:In realtà spesso si finisce a crearsi uno scudo intorno credendo così di evitare di avere grane peggiori, finendo a non vivere quasi per niente, perdendo tutto quel tempo che si potrebbe impegnare a fare ben altro, tipo avere degli hobby, un lavoro o una vita sociale.


Può essere stata la TUA esperienza, questa.

Non la mia.

Lo scudo l'ho buttato giù da un bel pezzo.. il problema non è più quello quanto più che altro che non basta buttarlo giù per poi trovare accettazione, comprensione e accoglienza da parte degli altri.

In ogni tuo intervento, tu, più o meno esplicitamente, alludi invece ad una sorta di responsabilità o di "colpa". E questo è giudicare, non dare un'opinione e consiglio.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda _Sehnsucht_ » 05/01/2018, 0:46



crisbil ha scritto:
No One ha scritto:Ciao crisbil, diciamo la verità sino in fondo... Tutti hanno dei limiti e non ci sono Voi e Noi.
Ognuno porta la propria croce e nessuno puo realmente, nemmeno tu, sapere cosa bolle nella pentola altrui... Ti sei mai chiesto perché in molti scrivono in questo forum? Credi realmente che siano malati di protagonismo? Nessuno ti offre ricette per scontate vie d'uscita, nessuno esprime quei giudizi che tu ci attribuisci.


Ma certo che qualcuno esprime giudizi: dire a qualcuno che è intuile "passare la propria vita a piangersi addosso e sentirsi la persona più sfortunata del mondo senza minimamente provare a migliorare le cose" è espriemere un giudizio. E un giudizio pesantissimo, per giunta.

A differenza di chi scrive queste cose (che non solo sono del tutto INUTILI ma pure deleterie .. dolorose.. per chi le legge).. io ho sempre cercato, in ogni mio intervento, di capire innanzitutto la persona, il problema (non sempre ci sarò riuscito).. e poi dare la mia opinione o punto di vista.. senza mai criticare un comportamento o atteggiamento anche negativo di qualcuno... ed esprimere un giudizio sommario e superficiale su una persona come quelli che alcuni si permettono di fare...

Detto ciò questo è il thread di MaryTriste.. e fare polemiche o esulare dal suo problema non mi pare giusto.. e per questo metto il tag "spoil" ..


Non so fare lo spoiler, comunque io non ti ho offeso né giudicare, l'hai fatto tu dicendo che il mio fosse un giudizio sommario e superficiale, senza pensare che magari è l'impressione che dai dai milioni di posti che scrivi sul forum e che quindi ho letto, al contrario di ciò che pensi.
Te l'avevo già scritto da un'altra parte ma hai fatto finta di non leggere, avevo ben fatto presente che fosse l'impressione che dai, non quello che sicuramente sei, ma evidentemente leggi solo ciò che ti fa comodo leggere per poter fare un po' di dramma in più.
Fai con comodo, non è certo attaccando le persone a gratis che avranno voglia di rispondere ai tuoi post.
Sfoga la tua rabbia in altri modi come ti han già fatto presente.

P.s. e quindi se l'opinione che ho dato prima è la mia esperienza e non la tua, è na merda per sto motivo, perché non rappresenta la tua esperienza? ognuno propone la sua, non può proporre quella di chi non conosce!
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 05/01/2018, 1:08



_Sehnsucht_ ha scritto:Non so fare lo spoiler, comunque io non ti ho offeso né giudicare, l'hai fatto tu dicendo che il mio fosse un giudizio sommario e superficiale, senza pensare che magari è l'impressione che dai dai milioni di posti che scrivi sul forum e che quindi ho letto, al contrario di ciò che pensi.
Te l'avevo già scritto da un'altra parte ma hai fatto finta di non leggere, avevo ben fatto presente che fosse l'impressione che dai, non quello che sicuramente sei, ma evidentemente leggi solo ciò che ti fa comodo leggere per poter fare un po' di dramma in più.


Ok, non per ribadire il concetto.. ma se non ti sembra un giudizio sommario (pure terribile) quello evidenziato .. non so davvero cosa possa esserlo.


Non ti ho risposto, alle tue "stoccate", perché ho avuto a che fare con troppe persone come te ormai da riconoscerle subito e non volerci avere a che fare.. sapevo già che farlo non sarebbe servito ad altro se non a fare nascere sterili, inutili strascichi polemici come questo.. che non servono a me (né a chi ha aperto il thread.. )

Hai mostrato sempre, a parer mio, unicamente grande insensibilità e durezza.. tra l'altro fuori luogo e del tutto gratuite; che forse, in un momento in cui una persona non ce la sta facendo e avrebbe bisogno di supporto e comprensione, sono le cose peggiori che si potrebbero dispensare a qualcuno anche solo per "stimolarlo".
  • 0

Ultima modifica di crisbil il 05/01/2018, 1:16, modificato 1 volta in totale.
" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Sfogo personale

Messaggioda _Sehnsucht_ » 05/01/2018, 1:15



Ho risposto a tante persone e difficilmente mi sono posta come dici, evidentemente hai letto solo post in cui avrò discusso con qualcuno come capita a tutti gli utenti in qualunque chat o forum esistente.
Bisogna porsi anche in maniera per ricevere comprensione e supporto, se ci si pone in un modo che con poco ciò che si scrive diventa un giudizio o offesa che sia senza tentare leggere quello che di buono ci può essere in un messaggio che vuole magari smuovere chi lo legge, è normale che poi si arrivi alla polemica che porta da poche parti. Per criticare gli altri bisogna anche guardare come ci si pone noi per primi.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Sfogo personale

Messaggioda crisbil » 05/01/2018, 1:20



_Sehnsucht_ ha scritto:Per criticare gli altri bisogna anche guardare come ci si pone noi per primi.


Puoi leggere ogni mio intervento in risposta ad utenti che stanno male di questo forum e non troverai niente di simile all'atteggiamento del tutto gratuitamente duro e mancante di sensibilità che hai avuto tu nei miei confronti. Se pensi davvero di poter essere d'aiuto o spronare qualcuno che sta male profondamente ed è in difficoltà "così" (come hai fatto con me, intendo).. secondo me della sofferenza e dei disagi umani hai capito - o comunque interiorizzato - ben poco.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'