Università e soldi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Università e soldi

Messaggioda Satoshi » 22/01/2018, 20:03



Per colpa di consigli sbagliati ho passato gli ultimi 5 anni della mia vita a studiare una cosa che non mi appassiona minimamente ed ho una paura assurda di lavorare nel settore che dovrei, ho l'impressione che se lo facessi finirei per essere oltre che estremante sottopagato anche insoddisfatto della mia vita. Non posso neanche cambiare settore grazie all'università, anzi all'università proprio non ci posso andare , infatti anche se i miei genitori mi dicono che non ci sono problemi per loro ,mi rendo conto che di soldi in casa semplicemente non ce ne sono e non me la sento minimamente di obbligarli a fare i salti mortali per altri 5 anni solo per mantenermi visto che entrambi sono abbastanza anziani. So che teoricamente l'università potrebbe agevolarmi con delle borse di studio ma so già di non poterla ottenere ne per merito e ne per reddito.
La morale della storia è che a 18 anni sono già destinato a diventare un fallito.
  • 0

Avatar utente
Satoshi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/07/2016, 20:47
Località: Napoli
Citazione: " Il porcospino avrebbe voluto fare amicizia con il prossimo, ma quando si avvicinava a un suo simile, entrambi si ferivano con gli aculei che ricoprivano i loro corpi. Lo stesso capita ad alcune persone"
Genere: Maschile

Università e soldi

Messaggioda No One » 22/01/2018, 21:44



Potresti trovare una via di mezzo (se proprio t'interessa studiare e sei sicuro di poterne ottenere profitto): cerca un "lavoricchio" (ma non perdere troppo tempo, un tre ore al giorno ad es) per non gravare del tutto sui tuoi ed accetta l'aiuto che vogliono darti; in tal modo il loro sacrificio sarà doppiamente ripagato: con un buon profitto nello studio e con il tuo impegno nell'assumerti le tue responsabilità economiche; hai solo 18 anni: di che fallimento parli? ;) Sù, non ti fasciar la capa prima che sia rotta, vivi responsabilmente giorno per giorno e ce la farai.
Facci sapere.
  • 0

Sono Nessuno, uno come tanti, non ho consigli da dare, ma solo tempo per ascoltare.
Avatar utente
No One
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/12/2017, 11:38
Località: Veneto
Genere: Maschile

Università e soldi

Messaggioda Cla » 22/01/2018, 22:43



Ho sempre studiato lavorando, sia alle superiori, sia all'università. Poiché non volevo pesare sui miei genitori, che di sacrifici ne avevano già fatti tanti, terminate le superiori accettai qualsiasi lavoro purché onesto e per tre anni risparmiai i soldi per potermi iscrivere all'università. Quando mi iscrissi all'università continuai ad accettare lavori precari sempre nella speranza di trovare un'occupazione più stabile e sicura e quando ciò accadde ero praticamente quasi laureata. Di giorno mi dividevo tra il lavoro e la facoltà e di notte studiavo. Per anni non riuscii a dormire piu di 4 ore per notte. Fu estenuante ma avevo un obiettivo ed ero determinata a raggiungerlo anche perché pensavo che ciò mi avrebbe aiutata in qualche modo ad apprezzarmi e a trovare quella stima di me stessa che mi avrebbe aiutata a superare i miei problemi relazionali. L'ingenuità dei vent'anni...
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Università e soldi

Messaggioda crisbil » 22/01/2018, 23:39



Satoshi ha scritto:La morale della storia è che a 18 anni sono già destinato a diventare un fallito.


Secondo me sei troppo giovane per metterti a pensare questo.

Hai varie strade, tra cui quella di trovarti un lavoretto per pagarti gli studi universitari da solo se non vuoi pesare sui tuoi.
Tante persone son costrette dalle circostanze a fare così (pure io all'epoca).. non tutti si ritrovano una situazione famigliare che consenta alternative.

E non è detto che alla fine del percorso universitario poi le prospettive necessariamente cambino, eh ? Dipende molto da quel che si sceglie.. oltre che da altri fattori (tipo che se vuoi fare l'avvocato o il giornalista... e non hai in famiglia qualcuno che ti faccia entrare in quell'ambiente.. campa cavallo che l'erba cresce).

Non so che tipo di lavoro vorresti fare tu finiti gli studi.. ma potresti anche considerare l'ipotesi di iniziare a formarti da solo.. se è possibile.

L'importante sarebbe non perdere tempo: purtroppo più il tempo passa e più le possibilità e le scelte si assottigliano.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Università e soldi

Messaggioda boh90 » 01/08/2018, 12:57



Non capisco cosa intendi quando dici So che teoricamente l'università potrebbe agevolarmi con delle borse di studio ma so già di non poterla ottenere ne per merito e ne per reddito ? Cosa intendi ?
  • 0

boh90
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/07/2018, 23:39
Località: Massa
Genere: Maschile

Università e soldi

Messaggioda JYNEEPROH » 01/08/2018, 14:36



credo tu abbia una visione del tuo futuro fin troppo pessimistica considerata l'età che hai e le possibilità che potrai avere e trovare andando avanti per la tua strada.

se i tuoi non possono permettersi di farti andare all'università e soprattutto se tu non ci vuoi andare, allora non andarci, non esiste solo quello per potersi creare un futuro.

non conoscendoti non posso sapere ciò che ti piace e ciò in cui sei bravo, lavora su te stesso e cerca di capire cosa è meglio fare attualmente tra le possibilità concrete che hai, piano piano troverai quella che è la tua strada, non si può fallire prima di aver provato
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Università e soldi

Messaggioda SullaLuna » 01/08/2018, 20:51



Semplice, trovati un lavoretto e iscriviti al corso universitario che fa per te. Punto.
  • 0

SullaLuna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/07/2018, 18:04
Località: Luna
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'