Senza voglia di far nulla...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Einstein » 23/03/2018, 9:07



Le delusioni d'amore nelle persone predisposte creano danni molto gravi.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda ncode » 04/01/2020, 0:04



Navigator63 ha scritto:
ncode ha scritto:@Navigator63 e tutto molto interessante ciò che scrivi e comunque mi hai beccato al primo colpo... una forte delusione d'amore! La mia forza, la mia motivazione, il mio tutto era lei. Purtroppo è finita nel peggiore dei modi e puoi immaginare che adesso mi manca tantissimo perchè qualunque cosa la facevo soltanto per lei.

Perdere una relazione importante è una specie di "lutto": è normale sentirsi smarriti, come si fosse persa una parte di se stessi. Per riprendersi ci vuole tempo, mesi ed anche anni a volte. Abbi pazienza, pian piano andrà meglio :)

Come ha scritto anche @Disperso, vivere in funzione di un'altra persona non è sano. Si perde se stessi, e quando l'altro se ne va, non rimane nessuno (perché me stesso l'avevo già perduto prima).
Bisogna imparare ad amare se stessi in primis, e poi amare anche l'altro: allora l'amore è equilibrio e non dipendenza.


Ci fu una ripresa dopo questo post (con lei) fino a dicembre 2018... e poi di nuovo in caduta libera! Ma almeno posso vantarmi di averla mollata io, anche se ci ho sofferto moltissimo!
E' stata dura riprendersi, è passato un anno, nel quale mi sono allontanato dai social, ho frequentato pochissime persone, e.. mi sono chiuso a riccio!

E' vero, come dicevi nell'altro post, "sono le emozioni a muoverci", nel 2019 sono stato completamente senza emozioni, quasi apatico, ho indossato una maschera all'occorrenza... ho mandato a quel paese una miriade di amici e anche qualche ragazza che ancora impazzisce per me.

Ma io non provo niente per nessuno, nemmeno amicizia... Sono cambiato, ancora una volta, ho capito che non me ne frega niente di quello che fanno gli altri, tanto sono loro ad interessarsi a me, da sempre! Mi scrivono, mi cercano, vogliono uscire con me.
Ho pensato di tornare anche su facebook ma, diversamente da come lo usavo prima, farei soltanto i miei post e basta, me ne frego altamente di ciò che condividono gli altri. non mi interessa, ho sempre avuto una marcia in più, sono gli altri a copiarmi e cercarmi da sempre non ho tempo anche per vedere cosa fanno loro.

Non mi divertono più l cose che divertono gli altri! Ne ho piene le palle di feste e uscite fatte per ingozzarsi e condividere il piatto su instagram, ma che società è diventata? mille storie instagram, mille foto che nessuno guarda perchè ti cliccano solo per avere il follow, un mondo fatto di ipocrisia e tempo perso davanti al telefono a fare cazzate inutili. A me piace stare nei boschi, ammirare la natura, dar da mangiare agli animali, scoprire posti nuovi, studiarne la storia... così mmi sento fortemente controcorrente, la cosa non mi pesa ma mi fa riflettere... sono io ad essere fuori posto o fuori tempo ? oppure la gente sta davvero atrofizzando il cervello per inseguire cazzate?
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda Navigator63 » 05/01/2020, 0:54



ncode ha scritto:Ma io non provo niente per nessuno, nemmeno amicizia...

E' una difesa.
Ci chiudiamo per non soffrire, ma così restiamo isolati anche dalle emozioni positive.

A me piace stare nei boschi, ammirare la natura, dar da mangiare agli animali, scoprire posti nuovi, studiarne la storia... così mmi sento fortemente controcorrente, la cosa non mi pesa ma mi fa riflettere... sono io ad essere fuori posto o fuori tempo ? oppure la gente sta davvero atrofizzando il cervello per inseguire cazzate?

In parte è un segno dei tempi: l'esasperazione dell'individualismo e il benessere della nostra società, portano verso la superficialità e l'edonismo sterile.

Ma è anche parte della natura umana: ci sono sempre state persone superficiali, vuote e ottuse (forse persino la maggior parte).
Ricorda che più di 2000 anni fa, gli imperatori Romani tenevano buono il popolo con "panem et circenses", ossia cibo e giochi popolari.
Ora al posto dei gladiatori abbiamo i social network... ma il meccanismo è lo stesso. Armi di distrazione di massa 8-)

Le persone intelligenti, sensibili e profonde sono - e sono sempre state - una minoranza. La massa è gregge.
Goditi quello che ti fa stare bene, e guarda con tenerezza chi si perde in attività futili; sono come scimmie (ancora) poco evolute :lol:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Senza voglia di far nulla...

Messaggioda ncode » 05/01/2020, 5:00



Navigator63 ha scritto:
ncode ha scritto:Ma io non provo niente per nessuno, nemmeno amicizia...

E' una difesa.
Ci chiudiamo per non soffrire, ma così restiamo isolati anche dalle emozioni positive.


Probabilmente hai ragione ma sono anni che non avverto più la necessità di entrare in confidenza con amici o instaurando un canale preferenziale con qualcuno.

(Ho dimenticato come si fa il multi quote) - Le "scimmie poco evolute"... io li chiamo "bestie da pascolo" I loro cervelli sono troppo deboli e facilmente manipolabili.

Quando si parla di qualcosa c'è sempre l'opinione diffusa, poi c'è quella contraria e poi c'è la mia. All'inizio mi piaceva dare il mio contributo... anche perché mi divertiva lasciare tutti senza parole. Col tempo la cosa ha iniziato ad annoiarmi, perchè è come insegnare sempre l'alfabeto ai bambini dell'asilo.

Per questo sono fortemente demotivato socialmente. comunque il tuo vecchio consiglio di chiudere gli occhi e capire cosa e dove vogliamo stare mi interessa. Sto passando una fase particolare... ragion per cui sono tornato in questo forum.
grazie per le risposte dell'anno scorso e per questa
  • 1

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'