Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Domanda esistenziale

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Martina1995 » 21/05/2018, 10:25



Ciao a tutti ragazzi, oggi questa domanda è un po' un tarlo e volevo qualche parere a riguardo. Vi descrivo molto brevemente l'origine di questa domanda che sostanzialmente risiede nell'esperienza personalmente vissuta di essere stata lasciata per motivi comunque plausibili da parte della mia ex e a distanza di 7 giorni lei si è messa con una delle mie ex migliori amiche.
Nel momento in cui sono venute a dirmelo, non per correttezza sia chiaro, ma perché giustamente la mia amica, ex, non poteva fare il doppio gioco essendo fidanzata con la mia ex, mi è stato detto che "loro hanno solo seguito i sentimenti, che al cuor non si comanda" e tutte queste stronzate che a me sono solo sembrate un parlamento di c*lo. Al di là di questo che comunque ha turbato parecchio la mia vita, non è la prima volta che sento dire che alla fine seguire un sentimento è l'unica cosa che conta, che bisogna fare qualunque cosa pur di essere felici, che al cuore non si può comandare e non ci sono limiti all'amore. Ora, per quanto in parte possa essere d'accordo con questa teoria, dato che sono una sentimentalista allo stato puro, non a caso dopo 20 anni di etero sessualità mi sono innamorata di una donna, però voglio dire.. È giusto seguire un sentimento se quel sentimento ti porta alla ex di una delle tue amiche più care? Ed è accettabile soprattutto un comportamento così infame, nonostante questo potrebbe portarti ipoteticamente alla felicità e all'amore? Ci sono secondo voi delle regole morali, dei codici etici invisibili che dovrebbero essere rispettati e che sono molto più potenti di un'affinità, un'attrazione di due persone? Se fossi diversa, probabilmente avrei definito tutto questo come una carognata e basta, ma vorrei anche capire cosa ne pensa qualcun altro in merito, se é vero che non si può gestire un sentimento, oppure se è una cazzata e si può benissimo fare a meno delle ex delle tue amiche, anche se pensi ti piaccia.. Scusate la lunghezza
  • 0

Martina1995
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/04/2018, 16:49
Località: Messina
Citazione: Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo me quer bem
Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo é meu também
Genere: Femminile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda crociato » 21/05/2018, 10:34



Certe cose le si deve fare e su questo non discuto. Ma c'è sempre modo e modo di fare le cose.
Esempio: la mia ex si è messa col mio vicino. Trascurando il fatto che è malata e l'ha fatto apposta, a me starebbe anche bene, non fosse che così continuo a vederla ed a sentirla (risate comprese). Mi fa male.
Se avesse optato per una soluzione più sobria, non mi avrebbe fatto così male e sarebbe più facile per me andare avanti con la mia vita.

Detto questo, tu cosa avresti fatto al loro posto?
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Martina1995 » 21/05/2018, 10:50



Si, ma magari col vicino non eri amico, lui non sapeva tutto di te, non ti ha mai detto "Marti ti voglio davvero bene!".. Io mi trovo dall'altra parte e dire cosa avrei fatto è un po' fazioso, ma per come sono fatta, non credo proprio che sarei stata così infame.. È come se domani io provassi dei sentimenti per mio cognato e rubassi il fidanzato a mia sorella, è totalmente immorale e abietto..cioè con quale coraggio? Ma ti parte da dentro e non è solo questione di coscienza o di moralità o di legame, è proprio non farsi sfiorare nemmeno dall'idea di una cosa così indegna.. Poi appunto, magari è un pensiero mio che sono abbastanza razionale come persona, per questo volevo altri pareri
  • 0

Martina1995
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/04/2018, 16:49
Località: Messina
Citazione: Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo me quer bem
Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo é meu também
Genere: Femminile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda crociato » 21/05/2018, 10:58



Lascia perdere il mio vicino che non c'entra nulla con il discorso se non per il fatto che mi abita direttamente di fronte. Biasimo lei piuttosto per le scelte fatte. Non perchè ha scelto lui ma per quello che sta facendo a me. Ribadisco: per me si frequentino pure ma senza torturare me, che ancora provo per lei sentimenti molto forti. Il modo, per me, è ciò che fa la differenza.
Se il mio vicino sapesse tutto di me, sarebbe scappato a gambe levate da lei.
Ho avuto due esperienze simili ma non uguali.
Compagno di classe, non propriamente amico e sua morosa. Lei nel tempo ha preso confidenza con me e le sono piaciuto. L'ha lasciato per me. Io l'ho rifiutata ma in tre mesi poi mi ha convinto.
Amica di mio fratello: lei viene invitata a vedersi un film da noi, lui non mi chiede di lasciargli casa libera, lei si prende una cotta ed alla fine usciamo. Naturalmente ne ho parlato con lui prima.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Martina1995 » 21/05/2018, 11:11



Beh si, ma appunto come dici tu il tuo compagno di classe non era un tuo amico stretto e tuo fratello non era innamorato di questa tizia, ne tantomeno era una sua ex e lui provava ancora dei sentimenti. Sono cose che secondo me ci possono stare fin quando non è ancora nato nulla.. Un po' meno per quanto riguarda la morosa del compagno, ma addirittura l'hai rifiutata e tutto è successo dopo 3 mesi, non dopo 7 giorni.. Questo a valenza del fatto che comunque anche tu come me hai un buon sensore del rispetto e dell'etica, quindi credi un po' come me che un'attrazione iniziale possa essere gestita se porta ad un gesto indegno.. Almeno così ho capito più o meno da ciò che hai detto. Riguardo alla tua storia, beh sicuramente ciò che ci fa male di più di ogni altra cosa è il dolore che queste persone ci fanno provare, mettendo in atto loro scelte, per cui noi non possiamo fare nulla, siamo totalmente impotenti. In più la profonda "spietatezza" con cui lo fanno, lo metto tra virgolette perché alla fine scelgono semplicemente ciò che è meglio per loro, egoisticamente e poco sobriamente, come è successo a te ed è giusto provare sdegno, non per la scelta in sé, ma per come la mettono in pratica pur sapendo che è da infami.. Questo fa male, l'egoismo, che ci lascia inermi di fronte ad esso.. Ti capisco perfettamente..
  • 0

Martina1995
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/04/2018, 16:49
Località: Messina
Citazione: Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo me quer bem
Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo é meu também
Genere: Femminile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Rouge908 » 21/05/2018, 11:42



Credo dipenda da come sei fatta, a quanto pare per loro è stato più importante seguire questo sentimento che curarsi di quello che avresti potuto provare tu. Io non lo avrei fatto ma almeno apprezzerei la loro sincerità.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Martina1995 » 21/05/2018, 12:16



Ma secondo me non si è trattato di sincerità.. Se non me l'avessero detto "l'amica" che ora sta con lei avrebbe dovuto continuare ad essere mia amica e fare il doppio gioco.. Bello pesante no? Comunque beh si, dipende da come sei fatto, ciò che mi chiedo è se questo modo di essere fatti possa essere considerato normale o meno
  • 0

Martina1995
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/04/2018, 16:49
Località: Messina
Citazione: Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo me quer bem
Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo é meu também
Genere: Femminile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Rouge908 » 21/05/2018, 13:52



Se tu al suo posto non ti saresti messa con la sua ex sei fatta nel modo giusto lei non lo so. Forse è una questione di correttezza prima che di sincerità io al suo posto avrei cercato di parlartene tipo "senti mi piace la tua ex che facciamo?"
Martina1995 ha scritto:Ma secondo me non si è trattato di sincerità.. Se non me l'avessero detto "l'amica" che ora sta con lei avrebbe dovuto continuare ad essere mia amica e fare il doppio gioco.. Bello pesante no? Comunque beh si, dipende da come sei fatto, ciò che mi chiedo è se questo modo di essere fatti possa essere considerato normale o meno


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Martina1995 » 21/05/2018, 14:16



Rouge908 ha scritto:Se tu al suo posto non ti saresti messa con la sua ex sei fatta nel modo giusto lei non lo so. Forse è una questione di correttezza prima che di sincerità io al suo posto avrei cercato di parlartene tipo "senti mi piace la tua ex che facciamo?"
Martina1995 ha scritto:Ma secondo me non si è trattato di sincerità.. Se non me l'avessero detto "l'amica" che ora sta con lei avrebbe dovuto continuare ad essere mia amica e fare il doppio gioco.. Bello pesante no? Comunque beh si, dipende da come sei fatto, ciò che mi chiedo è se questo modo di essere fatti possa essere considerato normale o meno


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando

Tapatalk


Beh si, ma non avrebbe sgravato più di tanto la cosa..
  • 0

Martina1995
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/04/2018, 16:49
Località: Messina
Citazione: Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo me quer bem
Eu sou de ninguém
Eu sou de todo mundo
E todo mundo é meu também
Genere: Femminile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Rouge908 » 21/05/2018, 14:41



Sono state entrambe egoiste. È brutto quando le persone non si comportano come noi in queste situazioni
Martina1995 ha scritto:
Rouge908 ha scritto:Se tu al suo posto non ti saresti messa con la sua ex sei fatta nel modo giusto lei non lo so. Forse è una questione di correttezza prima che di sincerità io al suo posto avrei cercato di parlartene tipo "senti mi piace la tua ex che facciamo?"
Martina1995 ha scritto:Ma secondo me non si è trattato di sincerità.. Se non me l'avessero detto "l'amica" che ora sta con lei avrebbe dovuto continuare ad essere mia amica e fare il doppio gioco.. Bello pesante no? Comunque beh si, dipende da come sei fatto, ciò che mi chiedo è se questo modo di essere fatti possa essere considerato normale o meno


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando

Tapatalk


Beh si, ma non avrebbe sgravato più di tanto la cosa..


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'