Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Domanda esistenziale

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Einstein » 21/05/2018, 15:41



crociato ha scritto:Certe cose le si deve fare e su questo non discuto. Ma c'è sempre modo e modo di fare le cose.
Esempio: la mia ex si è messa col mio vicino. Trascurando il fatto che è malata e l'ha fatto apposta, a me starebbe anche bene, non fosse che così continuo a vederla ed a sentirla (risate comprese). Mi fa male.
Se avesse optato per una soluzione più sobria, non mi avrebbe fatto così male e sarebbe più facile per me andare avanti con la mia vita.

Detto questo, tu cosa avresti fatto al loro posto?


Si sarà messa col vicino perché lo avrà visto e le è piaciuto più di te?
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Maura » 21/05/2018, 16:05



Martina1995 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, oggi questa domanda è un po' un tarlo e volevo qualche parere a riguardo. Vi descrivo molto brevemente l'origine di questa domanda che sostanzialmente risiede nell'esperienza personalmente vissuta di essere stata lasciata per motivi comunque plausibili da parte della mia ex e a distanza di 7 giorni lei si è messa con una delle mie ex migliori amiche.
Nel momento in cui sono venute a dirmelo, non per correttezza sia chiaro, ma perché giustamente la mia amica, ex, non poteva fare il doppio gioco essendo fidanzata con la mia ex, mi è stato detto che "loro hanno solo seguito i sentimenti, che al cuor non si comanda" e tutte queste stronzate che a me sono solo sembrate un parlamento di c*lo. Al di là di questo che comunque ha turbato parecchio la mia vita, non è la prima volta che sento dire che alla fine seguire un sentimento è l'unica cosa che conta, che bisogna fare qualunque cosa pur di essere felici, che al cuore non si può comandare e non ci sono limiti all'amore. Ora, per quanto in parte possa essere d'accordo con questa teoria, dato che sono una sentimentalista allo stato puro, non a caso dopo 20 anni di etero sessualità mi sono innamorata di una donna, però voglio dire.. È giusto seguire un sentimento se quel sentimento ti porta alla ex di una delle tue amiche più care? Ed è accettabile soprattutto un comportamento così infame, nonostante questo potrebbe portarti ipoteticamente alla felicità e all'amore? Ci sono secondo voi delle regole morali, dei codici etici invisibili che dovrebbero essere rispettati e che sono molto più potenti di un'affinità, un'attrazione di due persone? Se fossi diversa, probabilmente avrei definito tutto questo come una carognata e basta, ma vorrei anche capire cosa ne pensa qualcun altro in merito, se é vero che non si può gestire un sentimento, oppure se è una cazzata e si può benissimo fare a meno delle ex delle tue amiche, anche se pensi ti piaccia.. Scusate la lunghezza


Ciao,
ma a te cosa fa più male?
aver perso la tua ragazza o la tua amica?
Sicuramente la tempistica ed i modi non sono stati dei migliori, sette giorni mi sembrano pochini per far nascere un sentimento-dichiararsi-sentire i sensi di colpa e confessarti tutto.
Non mi sono mai trovata in questa situazione (né in un modo né nell'altro), non so cosa avrei fatto/detto.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda LostCassiopea » 21/05/2018, 16:06



Non saprei... questione di etica personale? io non starei mai con un ex di una mia amica e non potrei mai accettare se una mia amica lo facesse...però capisco anche che non per tutti sia così,purtroppo puoi solo cancellarle e passare oltre se non ti piace il loro modo di vedere le cose.
Il problema è che secondo non dovrebbe nemmeno succedere che nasca un sentimento, io sinceramente mi sono sempre tenuta alla larga dai fidanzati e dagli ex delle mie amiche quindi quando ti tieni a distanza è impossibile nasca un qualsiasi sentimento quindi non hai neanche il problema del fino a che punto giusto seguire un sentimento... non so se mi sono spiegata :D
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda crociato » 21/05/2018, 16:11



Einstein ha scritto:
crociato ha scritto:Certe cose le si deve fare e su questo non discuto. Ma c'è sempre modo e modo di fare le cose.
Esempio: la mia ex si è messa col mio vicino. Trascurando il fatto che è malata e l'ha fatto apposta, a me starebbe anche bene, non fosse che così continuo a vederla ed a sentirla (risate comprese). Mi fa male.
Se avesse optato per una soluzione più sobria, non mi avrebbe fatto così male e sarebbe più facile per me andare avanti con la mia vita.

Detto questo, tu cosa avresti fatto al loro posto?


Si sarà messa col vicino perché lo avrà visto e le è piaciuto più di te?
Tutto può essere ma nulla toglie il resto che so di lei, nonché l'ombra di una patologia mentale che coincide con tutto e che mi fa capire che le cose non stanno come dici
Se si limitasse tutto a questo si sarebbero frequentati altrove senza turbare me
In ogni caso non è il mio thread quindi non procederei oltre
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Maura » 21/05/2018, 16:13



LostCassiopea ha scritto:Non saprei... questione di etica personale? io non starei mai con un ex di una mia amica e non potrei mai accettare se una mia amica lo facesse...però capisco anche che non per tutti sia così,purtroppo puoi solo cancellarle e passare oltre se non ti piace il loro modo di vedere le cose.
Il problema è che secondo non dovrebbe nemmeno succedere che nasca un sentimento, io sinceramente mi sono sempre tenuta alla larga dai fidanzati e dagli ex delle mie amiche quindi quando ti tieni a distanza è impossibile nasca un qualsiasi sentimento quindi non hai neanche il problema del fino a che punto giusto seguire un sentimento... non so se mi sono spiegata :D


Purtroppo il detto "mai dire mai" è verissimo,
per quanto vuoi starci attento/a non siamo robot.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda LostCassiopea » 21/05/2018, 16:23



Mi spiace ma purtroppo sarò sbagliata ma ho dei principi e non ci vado contro perchè per me è fondamentale ogni giorno poter pensare di essere come voglio essere e siccome questa cosa per me è inaccettabile per me MAI è MAI, non è un giudizio per chi ha scelto un altra strada capisco che possa succedere ma se una persona sta alla larga dalle persone in questione non può succedere ... ci sono molte persone al mondo e quelle con cui stanno le mie amiche per me diventano come inesistenti ...per me l'amicizia è anche questo oltre che l'amicizia per come la vedo io e per come la provo io è un qualcosa che non andrei mai a tradire perchè una persona mi piace( se non stai insieme a qualcuno non puoi dire di esserne innamorato sempre secondo il mio parere ovviamente) se intendiamo amica= conoscente le cose cambiano altrimenti per me MAI rimane MAI...
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Re: Secondo voi fino a che punto è giusto seguire un sentimento?

Messaggioda Rouge908 » 21/05/2018, 16:34



Vero. Purtroppo non tutti la vedono così però..
LostCassiopea ha scritto:Mi spiace ma purtroppo sarò sbagliata ma ho dei principi e non ci vado contro perchè per me è fondamentale ogni giorno poter pensare di essere come voglio essere e siccome questa cosa per me è inaccettabile per me MAI è MAI, non è un giudizio per chi ha scelto un altra strada capisco che possa succedere ma se una persona sta alla larga dalle persone in questione non può succedere ... ci sono molte persone al mondo e quelle con cui stanno le mie amiche per me diventano come inesistenti ...per me l'amicizia è anche questo oltre che l'amicizia per come la vedo io e per come la provo io è un qualcosa che non andrei mai a tradire perchè una persona mi piace( se non stai insieme a qualcuno non puoi dire di esserne innamorato sempre secondo il mio parere ovviamente) se intendiamo amica= conoscente le cose cambiano altrimenti per me MAI rimane MAI...


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'