esperienze o scelte che ti cambiano

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda Neo90 » 30/08/2018, 19:25



salve a tutti, c'è una scelta o una esperienza che avete preso/fatto che, nel bene e nel male, vi ha cambiato la vita? vi va di raccontare? (cambiato la vita o in meglio o in peggio, s'intende).

io ne ho avute più di una.
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda Cabiria » 30/08/2018, 20:25



Ciao, esperienze parecchie, scelte significative solo tre e la terza mi ha portato a vivere la vita di merda che vivo ora.
  • 0

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Avatar utente
Cabiria
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/08/2018, 18:46
Località: Roma
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!
Genere: Femminile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda JonasQuinn » 30/08/2018, 22:21



Temo che più di tutto vincano i rimpianti per non averle fatte quelle scelte / esperienze, come le chiami tu, che avrebbero potuto cambiarcela la vita. Stimo quelle persone che cela fanno, che rischiano, che si mettono in gioco. Che buttano anche via tutto pur di sentirsi per un attimo vive. Che forse si pentono. Ma che abbiano il coraggio di fare qualcosa di cui pentirsi.
  • 2

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
Avatar utente
JonasQuinn
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 205
Iscritto il: 15/07/2013, 20:13
Località: Monza, Lombardia.
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
Genere: Maschile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda Anuar » 30/08/2018, 23:39



Nel 2008 un anno dopo che finii la scuola mi chiamarono per un lavoro di avvolgitore di motori elettrici, fu nel periodo in cui iniziai a conoscere una ragazza che ritenevo interessante, ma sapevo che presto si sarebbe trasferita con la famiglia non avevo tanto tempo per stare con lei e non volevo impegnarmi.
A lavoro il primo o il secondo giorno mi dissero una frase del tipo: "si vive una volta sola" o una cosa del genere per invogliarmi a buttarmici.

Lasciai il lavoro per dedicarmi interamente a lei.

Credo che quell'esatto istante della storia sia il punto focale dal quale è cominciato il mio lento declino, quella è la scelta che mi ha cambiato la vita.
Avrei potuto avere un lavoro un futuro e l'indipendenza che tanto bramo ora, ma ho scelto l'amore.
Ahimè ora non ho niente di tutto ciò, alla fine ci siam lasciati dopo diversi anni a causa di molte divergenze caratteriali e guarda un po, anche a causa della poca indipendenza che mi ero guadagnato negli anni che ci impediva di vederci.

Avrei dovuto lavorare.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda ancora » 31/08/2018, 15:23



siamo strani noi..
nel senso che se non scegliamo viviamo di rimpianti e di " se l'avessi fatto, se avessi scelto, se mi fossi buttata..."
se invece scegliamo e falliamo allora diventiamo un "non avrei dovuto farlo, non avrei dovuto rischiare, avevo tutto ed ora?"

insomma io penso che le cose vanno come devono andare, noi dcidiamo ma poi altri fatori fanno in modo che le cose funzionino o meno.

comuqnue sia sono in piena fase scelta anche io.
  • 2

Avatar utente
ancora
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 31/08/2018, 14:06
Località: milano
Genere: Femminile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda Neo90 » 31/08/2018, 16:22



ancora ha scritto:siamo strani noi..
nel senso che se non scegliamo viviamo di rimpianti e di " se l'avessi fatto, se avessi scelto, se mi fossi buttata..."
se invece scegliamo e falliamo allora diventiamo un "non avrei dovuto farlo, non avrei dovuto rischiare, avevo tutto ed ora?"

insomma io penso che le cose vanno come devono andare, noi dcidiamo ma poi altri fatori fanno in modo che le cose funzionino o meno.

comuqnue sia sono in piena fase scelta anche io.


dovremmo scegliere e bene, nel caso della scelta, oppure capire quando è tempo di aspettare.
Tutto sta secondo me al solito binomio: aspettiamo che le cose ci accadono da sole oppure ci muoviamo verso di esse?
nel primo caso c'è il rischio che rimaniamo fermi una vita ad aspettare, nel secondo che o falliamo oppure le cose..vanno
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda Neo90 » 31/08/2018, 16:25



bisogna avere pazienza secondo me e le cose si mettono a posto da sole, se non siamo in grado con le nostre forze o con l'aiuto degli altri di farlo
  • 0

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui - Ezra Pound
Neo90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/07/2018, 15:17
Genere: Maschile

esperienze o scelte che ti cambiano

Messaggioda JonasQuinn » 31/08/2018, 22:52



Rita Levi Montalcini un giorno scrisse. "Se.... Se.... Se!!!!!! Se mio nonno avesse avuto tre palle, sarebbe stato un flipper!".

Ecco, forse, in realtà, non è stata la Montalcini a scriverlo, ma da comunque una lezione di vita:

Nelle scelte ci sono sempre i "Se" forse più nella loro fase postuma, quando sono state fatte. "Se" che non hai calcolato, che non hai previsto.

Oppure "se" che non ci sono mai stati (e questa forse è la parte più dolorosa) nel caso tu abbia scelto di non scegliere.

La vita è fatta di scelte, per lo più sbagliate.

Scelte che ti condizionano la vita, te la trasformano.

Ci sono, non puoi sfuggirgli.

Ho trovato una mia scelta che ha cambiato le cose per me. Che ha indirizzato la mia vita su binari che, col senno di poi, beh..... torniamo ai "se" alla Montalcini, a suo nonno.

Scelsi una scuola superiore. Come tutti. Scelsi una di quelle meno scelte. Ad un ragazzino delle medie non dovrebbe essere permesso di scegliere un qualcosa che lo condizionerà per il resto della vita.
Ma così è.
Tant'è.
Bene, (male), nessuno dei miei compagni la scelse. Nessuno di quelli della mia scuola, per la precisione. Era lontana. Un paio di decine di km erano una distanza abnorme per un'epoca dove i cellullari erano roba da super ricchi e i computer li si usava per Paint e campo minato. Fù così che compagni che amavo, un poco alla volta svanirono tra le mie mani. Leali amici presero strade condivise tra di loro. Lontani da me. Restarono uniti.

Ed io? Perchè? ("Perchè c***o?" sarebbe più corretto, ma la censura del forum metterà le sue zampe.)
Scelsi di isolarmi, o meglio. Di costruire amicizie con compagni ancor più lontani. Ben sapendo che c'era il rischio che, finita la scuola, sarebbe finito tutto. Fù così, ovviamente.
Scelsi una facoltà in tema, come da prassi. Mi annoiò alla svelta. La lasciai.
Scelsi un lavoro in tema, come da prassi. Mi annoiò alla svelta. Lo lasciai.
Scelsi un altro lavoro in tema, come da prassi. Mi annoiò alla svelta.
Ma continuai a farlo. E continuai a farlo. E continuai a farlo.

Ma alla fine....
No, niente lieto fine.
Continuo tuttora a farlo.

Ecco, mi pento di quella mia prima scelta. Il mio mondo sarebbe stato un altro.
Non sò se sarebbe stato meno complicato, o se la malinconia avrebbe scelto di bussare ad un'altra finestra.
Ma sarebbe stato un altro.
E avrei voglia di conoscerlo.
Ma, sai, il flipper.
  • 0

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
Avatar utente
JonasQuinn
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 205
Iscritto il: 15/07/2013, 20:13
Località: Monza, Lombardia.
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'