Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Ho bisogno di consigli per capire qual è la cosa giusta

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda Clara97 » 09/11/2018, 0:43



Ciao a tutti, come già detto dal titolo ho bisogno di consigli. È una storia un po' lunga quindi ringrazio con tutto IL MIO CUORE in anticipo chi avrà la pazienza di leggere. Mi trovo in un momento della mia vita in cui devo fare una scelta e non so davvero quale sia quella più giusta. Prima premetto qualcosa della mia vita per farvi capire al meglio. Sono fidanzata da molti anni con un ragazzo, è già in famiglia, ci amiamo moltissimo e nonostante la nostra giovane età, abbiamo 21 e 25, desideriamo di sposarci tra non molto, in quanto comunque lui ha un buon lavoro e possiamo permetterci di farlo. Questo è sempre stato il mio sogno per anni, purtroppo però poco tempo fa è stato trasferito in un paese un po' distante dal nostro paese d'origine(sempre in Italia, siamo a 8 ore di distanza) e quindi ci siamo trovati a essere divisi. Dopo questo trasferimento quello che avevamo deciso era sposarci, vivere insieme e io una volta trasferita nel nuovo paese (che è un paese che offre molte opportunità, da tutti i punti di vista, soprattutto da quello lavorativo) mi sarei realizzata da punto di vista dello studio e del lavoro. I miei genitori mi hanno appoggiato in questo, sia perché sanno che purtroppo il paese da dove vengo non può offrire niente ai giovani, sia perché sanno quanto io e il mio fidanzato ci vogliamo bene e che il nostro sogno è quello di sposarci e realizzarci insieme. Da qualche tempo però è riemerso in me un vecchio sogno che avevo ormai immagazzinato da anni, quello di entrare nella marina militare e successivamente provare il concorso in polizia, questo è stato il mio sogno per anni, forse perché tanti della mia famiglia sono nell'arma e mi hanno inculcato questo. Poi però non so perché, da quando ho conosciuto il mio fidanzato non ho più pensato di entrare nell'arma, il mio cervello aveva proprio rimosso questa possibilità. E davvero non riesco a capire per quale motivo i miei ideali siano cambiati così d'improvviso senza un MOTIVO, . A volte penso che sia perche MI SENTO IN COLPA, in colpa di lasciare il mio paese per fare una nuova vita, quando so che mia madre sarebbe felice se entrassi nell'arma,lei NON è contraria sulla decisione di sposarmi e andare nel nuovo paese dal mio fidanzato e realizzarmi li, però so in cuor mio che sarebbe più contenta se entrassi nell arma. Ma io mi chiedo intraprendere la carriera militare è quello che voglio davvero? O è una conseguenza di questi miei sensi di colpa? Ho chiesto anche consigli li al mio fidanzato e mi ha risposto che è una scelta che devo fare io, lui anche sarebbe dispiaciuto se scegliessi l'arma, ma mi ha detto che devo essere felice io e che nn vuole in nessun modo costringermi a fare qualcosa solo perché lo desidera, lui mi appggerebbe qualsiasi scelta io facessi . Anche i miei genitori non sanno come consigliarmi, perché è una scelta che devo prender io. Da questa scelta dipende tutta la mia vita. Riassumerndo quindi le scelte sono 2: 1 scelta :realizzarmi comqune dal punto di vista dello studio e del lavoro nel paese dove è stato trasferito il mio fidanzato e sposarmi, come avevo sempre voluto. 2 scelta: rimanere nel mio paese e impegnarmi per passare i concorsi e sperare di entrare nell'arma e vedere quindi pochissimo il mio fidanzato . Io a volte penso di voler entrare nell arma solo per dare soddisfazione a mia madre(anche se può sembrare da come scrivo su di lei, mia madre non è nell arma ma le è sempre piaciuta) e per apparire meglio agli occhi della gente, io purtroppo do troppo troppo troppo conto al parere della gente e questa cosa spesso condiziona le mie scelte. Se vivessi in un mondo senza pregiudizi e critiche credo che sceglierei la prima opzione, però non lo so davvero, non so più che pesci prendere. Ditemi la vostra, qual è secodno voi la strada giusta da prendere? Confido nei vostri consigli
  • 0

Clara97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2018, 23:52
Località: Bologna
Genere: Femminile

Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda _Sehnsucht_ » 09/11/2018, 12:01



A prescindere dal fatto che poi devi essere tu sola a scegliere cosa preferisci, considero sempre una pessima mossa farsi influenzare da parenti o persone che ti stanno intorno, rischi di prendere una decisione solo per far contenti gli altri ed essere infelice tu.
Dell'opinione degli altri deve importartene fino a un certo punto, sei tu che sai ciò che è meglio per te.
Se hai accantonato da tempo l'idea di entrare nell'arma, non è come se tu avessi già scelto che via intraprendere? se davvero avessi voluto scegliere quella carriera, avresti puntato sempre a quello, se non l'hai fatto perché rimuginare su qualcosa di passato?
La miglior prospettiva mi sembra vivere col tuo fidanzato e lavorare lì, ma poi chiaramente a te spetta l'ultima parola, ma ricorda che non devi fare contenti gli altri, sei tu che devi esserlo.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda LostCassiopea » 09/11/2018, 13:43



Leggendo mi sembra di capire che inconsciamente tu sai benissimo che l'opzione 2 non sia in realtà un tuo desiderio ma qualcosa di fatto per fare felice i tuoi cari,ti capisco e capisco anche che magari anche senza rendertene conto ti senti in colpa a lasciare il tuo paese e i tuoi cari per iniziare la tua nuova vita altrove. Quando si inizia una nuova vita e si costruisce una nuova famiglia non è raro avere questo tipo di sensi di colpa, ma questo non vuol dire che per non averli o averne meno tu debba fare qualcosa che non ti interessa solo per fare felice qualcun'altro, infondo sono sicura che il loro unico obiettivo è saperti felice quindi non dovresti aver paura di realizzare quello che sogni.
  • 1

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda Joker » 09/11/2018, 14:37



Capisco che possa essere una scelta difficile quella che ti stai ritrovando ad affrontare, e come ben sai l'ultima parola è proprio la tua, ma ti consiglio di pensare su questi aspetti. Perché vuoi stare col tuo ragazzo? Perché vuoi entrare nell'Arma? Per te, cos'è più importante? Io credo che mentre rispondi a queste domande dovresti lasciar stare cosa penserebbero gli altri, so che è difficile non farsi condizionare dall'opinione altrui.. ma un giorno finirai col pentirti della scelta che hai fatto se l'hai basata su questo. Io credo che non importi molto cosa sceglierai, ma il motivo, perché devi scegliere solo ed esclusivamente per te stessa, perché è della tua vita che stiamo parlando.
Scusa se non ho saputo darti nessun consiglio concreto, ma spero che qualunque scelta farai, sarai contenta e in pace con te stessa. Buona fortuna :)
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda Einstein » 09/11/2018, 17:30



Secondo me è meglio l'opzione n. 1
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Re: Ho bisogno di consigli vi prego.. Non so quale strada prendere

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 09/11/2018, 20:57



La vita è fatta di infinite possibili variabili.
Possiamo solo scegliere una via e perseguirla fino in fondo con determinazione: quella sarà la via giusta.
E non lo sarà perché è migliore delle altre, ma perché l'abbiamo percorsa con dedizione, credendoci.

“Ognuna di quelle vite è quella giusta. Ogni percorso è il giusto percorso. Ogni cosa avrebbe potuto essere un'altra e avrebbe avuto lo stesso profondo significato.”

Non ti angustiare, andrà bene.
  • 1

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'