Emotivamente variabile

Sfogo di una serata sbagliata

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Emotivamente variabile

Messaggioda T&T » 02/03/2019, 4:38



Questa sera è iniziata come molte altre, mi vedo con un paio di amici, siamo in 4 in tutto, tra noi c'è anche una ragazza, essendo venerdì siamo tutti stanchi dalla settimana di lavoro, peraltro io domani mattino sono di turno per cui classica serata light, un salto al pub, due chicchere davanti ad una bibita o ad una birretta e via a casa.
Una volta usciti dal pub scoppia una discussione con un nostro amico che ha bevuto troppo, che ci aggredisce verbalmente in preda ad una crociata che, essendo un po intossicato da alcol si è creato da solo, principalmente se la prende con me senza ragione, in quanto secondo lui sono sempre arrabbiato e guardo male la gente creando problemi nei locali, cosa non vera, ed altre cose di quel genere, la cosa mi infastidisce ma come al solito anche nelle situazioni più fastidiose mantengo il mio contegno da perfetto gentleman inglese e cerco di soffocare le fiamme.
Ci salutiamo come niente fosse dopo la discussione, me ne torno a casa infastidito dal suo comportamento, al quale purtroppo ormai siamo abituati.
Una volta arrivato a casa però alcune delle cose che mi ha detto hanno iniziato a riportare a galla pensieri e paure per le quali sto male da diverso tempo.
Difatti la discussione non mi ha creato problemi ma ha creato una piccola falla, destabilizzandomi, per cui ho iniziato a sentirmi male, il torace come compresso mentre la tristezza ed un po di disperazione mi avvolgono, purtroppo sono in una fase che dura da più di un anno.
Ho problemi con il lavoro, che dopo dieci anni è diventato difficile da sopportare, per le condizioni di lavoro, visti i turni anche notturni, spesso che durano fino a dodici ore, a volte anche di più, l'idea di cambiare lavoro però mi terrorizza, non sono specializzato in cose particolari ed ho una casa da mantenere.
Da quasi due anni sono single e non ho più avuto alcuna relazione, o incontri, ed inizio a temere, e questo mi spaventa tantissimo di rimanere da solo per sempre, all'età di 35 anni ho avuto incontri casuali, "cose poco serie", ho frequentato un a ragazza per un tot di tempo ma senza provare sentimenti o cose del genere, si può dire che si è trattato di una spicciolata di incontri casuali sparsi nel tempo con la stessa persona.
Ma non ho mai avuto una vera e propria relazione sentimentale, per cui mi trovo alle 4:30 del mattino a scrivere una contorta divina commedia con la sensazione di annegare, con la confusione in testa ed un sottile velo di panico...

Grazie per l'opportunità di sfogarmi in questo momentaccio, scusate se sono stato contorto o poco chiaro ma non sono molto lucido in questo momento a causa dello stato emotivo e di confusione ecc, (e pensare che stasera ho bevuto solo una bibita analcolica... ) :)
  • 1

Avatar utente
T&T
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2018, 9:13
Località: Italia
Genere: Maschile

Emotivamente variabile

Messaggioda Royalsapphire » 02/03/2019, 6:20



Ciao T :hi: siamo mattinieri eh?!
Sai a volte capitano questi discorsi a cui, all'inizio non ci fai caso e non gli dai importanza, ma poi in solitudine ci cominci a pensare e a deprimerti. Questo accade quando c'è una sofferenza di fondo a cui non si dà importanza. Non lasciarti spaventare! È parte di te anche l'ombra, non solo la luce.
Per ora hai il pensiero del lavoro e dell'essere single, ed è normale che certe parole dette da un amico possano "colpire e affondare". Di solito non ci lasciamo influenzare dai discorsi altrui quando possiamo contare su una solida autostima e coscienza della realtà che ci siamo creati, perché "siamo felici così", e nessuno può smontarci. Se invece non siamo proprio felici così, allora ecco che anche un amico ubriaco può aprire una crepagina dentro di noi.
Perfetto, usa qiesto crepa per guardarci dentro il più serenamente possibile.
Potrebbe ad esempio servirti per raccogliere coraggio e cercare un altro lavoro! Tranquillo che lo trovi se lo cerchi!! Non importa dove vivi, anche se in quelle parti in cui "lavoro non ce n'è", ti assicuro che ci cerca trova!! Quanto alle tue esperienze lavorative, non fatti limitare dalla tua poca fantasia, il potenziale umano è talmente un mistero che quando vediamo ogni bambino compiere imprese "non proprio alla sua portata" non finiamo mai di sorprenserci. Anche tu puoi rimanere piacevolmente sorpreso da te stesso.
La sicurezza lavorativa ce l'hai, pensa che bello mettersi a cercare un lavoro quando già se ne ha uno! Non ti insegue nessuno è puoi fare tutto con meno ansia e panico.
Quanto alla compagna per la vita, non preoccuparti, l'amore arriva per tutti. Occorre non farsi mancare la possibilità di conoscere persone nuove, e tra quellesi può tranquillamente trovare la propria metà!
Quindi, forza e coraggio amico, ok?

PS
E cmq non è detto che bisogna sempre subire gli atteggiamenti di qualcuno solo perché è sempre ubriaco ed si comporta sempre così.
Capisco che è un amico, ma con ciò non autorizzarlo a ferirti. Se vedi che la sua personalità ti crea problemi (perché in questo periodo ti senti vulnerabile), prendi le distanze appena vedi che la situzione sta per degenerare.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Emotivamente variabile

Messaggioda T&T » 02/03/2019, 6:30



Ciao, in realtà non sono riuscito a dormire per niente, tra mezzoretta vado a lavorare quindi ormai....
Comunque le parole del mio amico non mi hanno colpito, non è sua la colpa, hanno solo creato spazio di manovra alla mia insicurezza che ha riportato violentemente alla luce tutte le mie ansie e casini vari.
Comunque grazie dalla risposta.
  • 0

Avatar utente
T&T
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2018, 9:13
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'