Non ne posso piú

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Non ne posso piú

Messaggioda Malcontenta » 12/03/2019, 1:55



Sono stanca di non saper parlare alle persone, di stare chiusa in casa, di non avere nessuna sicurezza per il futuro, di non avere avuto mai nessun amico, soltanto parenti anziani e cugini che di me se ne fregano altamente perchè non sono divertente. Sono stanca di mia madre che un giorno odia una persona e il giorno dopo quella diventa la migliore al mondo in base a quello che le conviene e io che devo stare ad ascoltarla, di mio padre a cui basta che non lo si interrompa mentre guarda la tv e va tutto bene, dei miei fratelli che mi disprezzano perchè da piccola avevo dei problemi, peraltro causati in gran parte da loro. Odio non avere nessuna certezza, nemmeno se avró mai un lavoro o se saró mai in grado di avere una relazione con qualcuno, odio non aver studiato quando avrei potuto o quando avrei voluto e odio i miei parenti, che quando li pregavo di farmi studiare mi ridevano in faccia dicendomi che la scuola non serve per poi mandare mio fratello minore in tre scuole diverse perchè ovviamente lui è maschio e un giorno dovrà mantenere una famiglia mentre io secondo loro mi sposeró e staró a casa o non mi sposeró e staró con i miei genitori a far loro da badante. Odio aver preso la patente per ultima perchè mio fratello minore doveva prendere quella dei sedicenni, nonostante io all'epoca avessi già vent'anni, perchè lui deve uscire la sera e andarsi a ubriacare con i suoi amici. Odio che adesso che ho la patente mio fratello minore mi prenda in giro perchè non sono ancora brava a guidare e mio fratello maggiore usi la mia macchina ogni volta che vuole con la scusa che paga lui la benzina e che tanto io non ho dove andare perchè non ho amici e non esco. Odio non avere nessuna certezza di un futuro perchè per come vanno le cose in italia dalle mie parti con c'è lavoro e in futuro ce ne sarà ancora meno e senza nessuna esperienza come faccio ad andarmene? Odio lo scoprirmi a invidiare una mia cugina che è ancora piccola e ha tutto il tempo di costruirsi un futuro decente. Non ne posso piú di questa vita e quel che peggio e che non riesco a fare nulla per cambiarla. Sono piú o meno otto anni che cerco di rimediare agli errori nella mia infanzia e otto anni che puntualmente ritorno al punto di partenza.
  • 0

Malcontenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2019, 8:53
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Non ne posso piú

Messaggioda Babadook » 12/03/2019, 10:43



Ciao M,
il tuo messaggio mi ha colpito perchè conosco questa condizione e l'impotenza che descrivi. Io però ho superato ormai l'età in cui qualcosa si poteva recuperare e quindi ho semplicemente smesso di farlo. Non so darti consigli perchè con me ogni cosa è fallita, quindi non saprei come indirizzarti. Voglio però ugualmente darti la mia solidarietà, perchè so quanto si soffre nel cercare di raggiungere un posto, quale che sia, in questa vita o anche solo tirare fuori la testa dalla merda per respirare.
  • 0

Babadook
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2019, 19:01
Genere: Femminile

Non ne posso piú

Messaggioda Malcontenta » 12/03/2019, 15:20



Babadook ha scritto:Ciao M,
il tuo messaggio mi ha colpito perchè conosco questa condizione e l'impotenza che descrivi. Io però ho superato ormai l'età in cui qualcosa si poteva recuperare e quindi ho semplicemente smesso di farlo. Non so darti consigli perchè con me ogni cosa è fallita, quindi non saprei come indirizzarti. Voglio però ugualmente darti la mia solidarietà, perchè so quanto si soffre nel cercare di raggiungere un posto, quale che sia, in questa vita o anche solo tirare fuori la testa dalla merda per respirare.


Ciao Babadook. Ti ringrazio per la tua solidarietà e per le tue parole. E vero, anche se ho poco piú di vent'anni mi sento come intrappolata in una specie di colla nera, densa e appiccicosa, che mi trattiene riportandomi al punto di partenza ogni volta che provo a liberarmi.
Comunque credo di essere stata parecchio ingiusta con i miei genitori. In realtà non sono cosí maschilisti. E tutti i miei problemi a scuola sono stati principalmente colpa mia perchè non volevo studiare. Ieri sera ero in preda allo sconforto e cercavo solo di prendermela con qualcuno, ma la realtà è che il problema principale sono io e la mia timidezza che mi ha impedito di farmi degli amici in tutti questi anni. È non avendo amici con cui relazionarmi che sono arrivata al punto di non saper piú relazionarmi con le persone. Il problema vero è che ora che me sono resa conto non ho idea di come fare a uscirne. Per farlo avrei bisogno di andare da uno psicologo ma per farlo servono i soldi e dove vivo io non si trova lavoro neanche a pagarlo.
Comunque, ho letto i tuoi messaggi e mi dispiace per te. Forse sembra qualcosa di scontato detto da me, ma non dovresti buttarti giú cosí. Si dice che la speranza è l'ultima a morire.
  • 1

Malcontenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2019, 8:53
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Non ne posso piú

Messaggioda crisbil » 12/03/2019, 16:27



Malcontenta ha scritto:È non avendo amici con cui relazionarmi che sono arrivata al punto di non saper piú relazionarmi con le persone. Il problema vero è che ora che me sono resa conto non ho idea di come fare a uscirne.


Sì, capisco benissimo il problema.. che ho sempre avuto pure io .. solo che l'ho capito - e ho iniziato ad agire - che era ormai troppo tardi, ma non è il tuo caso sei ancora giovanissima e di precluso per te non c'è niente (non posso dire la stessa cosa per me, purtroppo).

Penso che l'unico modo per uscirne sia iniziare a frequentare persone e contesti in cui hai la possibilità di interagire e imparare a farlo. Anche se magari all'inizio non sarà semplicissimo ... poi penso lo dovrebbe diventare.

Sforzandosi di non rimanere in silenzio e esprimere quel che ti viene.. senza trattenerti tutto dentro (come invece facevo sempre io, sbagliando.. ma me ne sono reso conto troppo tardi).. perché poi è l'unico modo per farsi vedere e conoscere, immagino (io non ci son mai riuscito), e dunque aver la possibilità di instaurare qualche rapporto con qualcuno.. perché nessuno ti leggerà mai nell'animo o conoscerà ciò che pensi e provi se non lo esterni e palesi in qualche modo e lo rendi agli altri esperibile.

C'è da dire che le persone non è che poi esprimano, nelle loro interazioni quotidiane, chissà quali profonde cose.. per lo più a me sembra che chiunque parli di cose abbastanza "normali", quando non proprio banali (il tempo, cinema, sport, arte, gossip) .. non serve, insomma, un dottorato in filosofia o scienze applicate per trovare qualche frase da sciorinare all'occorrenza... solo un po' di coraggio - e magari anche l'impudenza - di farlo.

Malcontenta ha scritto:Odio non avere nessuna certezza di un futuro perchè per come vanno le cose in italia dalle mie parti con c'è lavoro e in futuro ce ne sarà ancora meno e senza nessuna esperienza come faccio ad andarmene?


Le certezze sul futuro non esistono e non ce le ha nessuno (la quasi totalità della gente, più che altro, se le inventa.. perché altrimenti tutto diventa molto difficile e pure alquanto spaventoso).. cioè.. la realtà è che chiunque potrebbe crepare anche oggi stesso (ora sto pensando che magari non riuscirò manco a postare questo messaggio - mi troveranno dopo settimane così - schiattato davanti al pc con questa pagina aperta e un messaggio incompleto ) o possono comunque subentrare, in ogni momento, situazioni e cambiamenti tali da rendere ogni "certezza" a cui ci si aggrappa polvere in un istante.

L'esperienza ce la si costruisce solo facendo le cose.. per cui anche se non ne hai ma ne hai la possibilità.. potresti partire e andare veramente all'estero, penso potrebbe anche rivelarsi un'esperienza molto utile e benefica .. ma anche se non lo fosse è pur sempre un tentativo.. che è meglio che restare immobili e non provare niente.

Personalmente ho ormai definitivamente perso pure questo treno.. per tante ragioni .. non l'ho mai fatto, spero invece tu ci proverai.. perché poi purtroppo, anche se sembra impossibile, le cose nel tempo cambiano e arriva un momento (terribile) in cui le possibilità e tutte queste occasioni non ci sono oggettivamente più.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non ne posso piú

Messaggioda Oudeis » 12/03/2019, 21:11



Non ne possiamo più! 21
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Non ne posso piú

Messaggioda Malcontenta » 13/03/2019, 15:37



crisbil ha scritto:Penso che l'unico modo per uscirne sia iniziare a frequentare persone e contesti in cui hai la possibilità di interagire e imparare a farlo. Anche se magari all'inizio non sarà semplicissimo ... poi penso lo dovrebbe diventare.

Sforzandosi di non rimanere in silenzio e esprimere quel che ti viene.. senza trattenerti tutto dentro (come invece facevo sempre io, sbagliando.. ma me ne sono reso conto troppo tardi).. perché poi è l'unico modo per farsi vedere e conoscere, immagino (io non ci son mai riuscito), e dunque aver la possibilità di instaurare qualche rapporto con qualcuno.. perché nessuno ti leggerà mai nell'animo o conoscerà ciò che pensi e provi se non lo esterni e palesi in qualche modo e lo rendi agli altri esperibile.

C'è da dire che le persone non è che poi esprimano, nelle loro interazioni quotidiane, chissà quali profonde cose.. per lo più a me sembra che chiunque parli di cose abbastanza "normali", quando non proprio banali (il tempo, cinema, sport, arte, gossip) .. non serve, insomma, un dottorato in filosofia o scienze applicate per trovare qualche frase da sciorinare all'occorrenza... solo un po' di coraggio - e magari anche l'impudenza - di farlo.

Ci vorrebbero le occasioni... ma vivo in una cittadina dove non c'è niente da fare, con la gente piú maligna che conosca (e non è una mia impressione: sono in tanti a dire questa cosa e inoltre sono andata al liceo in città per qualche tempo e ti posso assicurare che la differenza tra loro e i paesani c'era) dove se vai in giro da sola la gente ti spia dalle finestre pensando/sperando sempre che tu stia facendo chissà che cosa. Per non parlare del fatto che tutti qui mi considerano pazza e credo lesbica o chissà che altro (dico credo perchè ovviamente le cose in faccia non le dicono, si limitano solo a sparlare alle mie spalle). Puoi capire quanta voglia ho di esprimere quel che mi viene con gente del genere. Inoltre vivo in campagna, quindi non si vede mai nessuno e prima di prendere la patente passavo anche tre mesi di fila senza uscire di casa. Ora comunque le cose dovrebbero migliorare grazie alla macchina.
  • 0

Malcontenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2019, 8:53
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Non ne posso piú

Messaggioda crisbil » 14/03/2019, 17:32



Malcontenta ha scritto:Ci vorrebbero le occasioni... ma vivo in una cittadina dove non c'è niente da fare, con la gente piú maligna che conosca


Sì, conosco l'ambiente: è lo stesso mio (campagna-senza-null'altro-attorno compresa).

La macchina spero ti aiuti un minimo in tal senso.. però secondo me sarebbe meglio allontanarsi del tutto da quel posto che nulla (o poco) offre, magari andando all'estero, per conoscere realtà diverse e con molte più occasioni e possibilità .. lontana anche dalla possibilità di giudizio da parte di conoscenti e compaesani e dunque più leggera e libera.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non ne posso piú

Messaggioda Malcontenta » 14/03/2019, 23:43



La macchina mi aiuterà sicuramente, già il fatto di non dover aspettare nessuno per uscire sarà una gran cosa. Adesso sto cercando un lavoretto che mi permetta di mettere da parte qualche soldo e potermi pagare un corso per prendere un diploma e poi sicuramente andró via, perchè qui in italia non c'è futuro per nessuno. Spero di riuscire a fare tutto prima che l'italia esca dall'UE o fallisca in qualche modo.
  • 1

Malcontenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2019, 8:53
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Non ne posso piú

Messaggioda Michele76* » 15/03/2019, 0:02



crisbil ha scritto:
Malcontenta ha scritto:È non avendo amici con cui relazionarmi che sono arrivata al punto di non saper piú relazionarmi con le persone. Il problema vero è che ora che me sono resa conto non ho idea di come fare a uscirne.


Sì, capisco benissimo il problema.. che ho sempre avuto pure io .. solo che l'ho capito - e ho iniziato ad agire - che era ormai troppo tardi, ma non è il tuo caso sei ancora giovanissima e di precluso per te non c'è niente (non posso dire la stessa cosa per me, purtroppo).

Penso che l'unico modo per uscirne sia iniziare a frequentare persone e contesti in cui hai la possibilità di interagire e imparare a farlo. Anche se magari all'inizio non sarà semplicissimo ... poi penso lo dovrebbe diventare.

Sforzandosi di non rimanere in silenzio e esprimere quel che ti viene.. senza trattenerti tutto dentro (come invece facevo sempre io, sbagliando.. ma me ne sono reso conto troppo tardi).. perché poi è l'unico modo per farsi vedere e conoscere, immagino (io non ci son mai riuscito), e dunque aver la possibilità di instaurare qualche rapporto con qualcuno.. perché nessuno ti leggerà mai nell'animo o conoscerà ciò che pensi e provi se non lo esterni e palesi in qualche modo e lo rendi agli altri esperibile.

C'è da dire che le persone non è che poi esprimano, nelle loro interazioni quotidiane, chissà quali profonde cose.. per lo più a me sembra che chiunque parli di cose abbastanza "normali", quando non proprio banali (il tempo, cinema, sport, arte, gossip) .. non serve, insomma, un dottorato in filosofia o scienze applicate per trovare qualche frase da sciorinare all'occorrenza... solo un po' di coraggio - e magari anche l'impudenza - di farlo.

Malcontenta ha scritto:Odio non avere nessuna certezza di un futuro perchè per come vanno le cose in italia dalle mie parti con c'è lavoro e in futuro ce ne sarà ancora meno e senza nessuna esperienza come faccio ad andarmene?


Le certezze sul futuro non esistono e non ce le ha nessuno (la quasi totalità della gente, più che altro, se le inventa.. perché altrimenti tutto diventa molto difficile e pure alquanto spaventoso).. cioè.. la realtà è che chiunque potrebbe crepare anche oggi stesso (ora sto pensando che magari non riuscirò manco a postare questo messaggio - mi troveranno dopo settimane così - schiattato davanti al pc con questa pagina aperta e un messaggio incompleto ) o possono comunque subentrare, in ogni momento, situazioni e cambiamenti tali da rendere ogni "certezza" a cui ci si aggrappa polvere in un istante.

L'esperienza ce la si costruisce solo facendo le cose.. per cui anche se non ne hai ma ne hai la possibilità.. potresti partire e andare veramente all'estero, penso potrebbe anche rivelarsi un'esperienza molto utile e benefica .. ma anche se non lo fosse è pur sempre un tentativo.. che è meglio che restare immobili e non provare niente.

Personalmente ho ormai definitivamente perso pure questo treno.. per tante ragioni .. non l'ho mai fatto, spero invece tu ci proverai.. perché poi purtroppo, anche se sembra impossibile, le cose nel tempo cambiano e arriva un momento (terribile) in cui le possibilità e tutte queste occasioni non ci sono oggettivamente più.


a che età l'hai capito e hai iniziato a reagire ed era troppo tardi ?
  • 0

X
Avatar utente
Michele76*
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 22/02/2015, 21:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Non ne posso piú

Messaggioda crisbil » 15/03/2019, 0:08



Malcontenta ha scritto:Adesso sto cercando un lavoretto che mi permetta di mettere da parte qualche soldo e potermi pagare un corso per prendere un diploma e poi sicuramente andró via, perchè qui in italia non c'è futuro per nessuno. Spero di riuscire a fare tutto prima che l'italia esca dall'UE o fallisca in qualche modo.


Sembra che hai un'idea decisamente assai chiara e lucida della situazione (anche per quanto riguarda l'Italia, ahimé).
E sei pure motivata.
Son ottimi basi da cui partire.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'