Essere una brava persona

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Essere una brava persona

Messaggioda Benny16 » 04/06/2019, 0:51



Chi di voi si ritiene, in generale, una brava persona? Perché lo siete? Vi viene naturale? Vi aspettate una sorta di premio sovrannaturale del genere Karma o paradiso?
Io trovo che non ci sia nulla nella vita di più controproducente che essere una brava persona, per cui sono alla ricerca di un buon motivo per esserlo.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Essere una brava persona

Messaggioda Navigator63 » 04/06/2019, 4:10



Benny16 ha scritto:Chi di voi si ritiene, in generale, una brava persona?

Io so di essere una brava persona (anche se alcuni potrebbero dissentire ;) ).
Ovviamente non sempre: non sono un meccanismo. Quando scelgo di esserlo, quando chi ho davanti lo merita.

Perché lo siete? Vi viene naturale?

Perché mi piace esserlo (quando è il caso), mi fa sentire bene con me stesso. Tutti abbiamo bisogno di avere una buona opinione di noi stessi.
Secondo me non viene naturale: la nostra natura è - generalmente - egoistica. E' l'educazione che ci forma un Super-Io che ci dice cosa è giusto o sbagliato, bene o male.
Quindi è il risultato di un impegno cosciente.

Io trovo che non ci sia nulla nella vita di più controproducente che essere una brava persona

Dovremmo chiarire cosa si intende.
Io distinguo tra "brava persona" e "bravo ragazzo (o ragazza)".
- Il primo è uno che si comporta in modo positivo, rispettoso e costruttivo - anche verso se stesso. E' basato su una personalità equilibrata: mi comporto così perché so che è la scelta migliore da fare.
- Il secondo è uno che cerca di compiacere gli altri, anche violando se stesso, per "comprare" l'approvazione e l'amore altrui. E' basato su scarsa autostima.
Questo è uno stato di debolezza caratteriale, manipolatore e improduttivo, che andrebbe superato.

Comportarsi da brava persona a volte è svantaggioso, ma in generale viene ripagato - specialmente sul lungo periodo.
Perché a nessuno piace essere trattato male, quindi chi ci tratta bene lo stimiamo, lo apprezziamo, ci fidiamo di lui, e lo vogliamo vicino.

Però molti fanno i "bravi ragazzi" e poi non ottengono l'approvazione o la fiducia che vorrebbero - perché lo fanno per le ragioni sbagliate.
Per esempio fanno gli "zerbini" con le donne non perché è quello che davvero vogliono, ma nella speranza di piacere - e questo non rende.

Molte persone seguono le regole dell'educazione perché sperano che questo porti loro vantaggio, ma spesso non funziona.
L'educazione tende a formare dei "bravi cittadini" obbedienti: chi segue le regole in modo passivo, opportunistico, poi non ottiene ciò che spera.

Al tuo posto mi chiederei: quando faccio la brava persona, lo faccio perché credo che sia la cosa migliore da fare, o perché mi aspetto di ottenere qualcosa in cambio?
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Essere una brava persona

Messaggioda Ātman » 04/06/2019, 9:11



Siamo tutti interdipendenti. Ogni piccolo gesto o parola ha effetti a catena di cui siamo spesso inconsapevoli e contribuisce a rendere questo mondo più o meno vivibile.
Quindi la domanda giusta è: in che tipo di mondo vuoi vivere? In uno migliore dell'attuale o uno che andrà sempre peggio? E vuoi essere complice del degrado o fare qualcosa per contrastarlo?
Dalle risposte che ti darai potrai capire non tanto se sei una "brava persona" (spesso lo si è solo ipocritamente), quanto se sei un essere umano decente.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'