Difficoltà ad agire

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Difficoltà ad agire

Messaggioda Alessas » 08/08/2019, 16:49



Cercherò di descrivere qui il mio problema nella maniera più diretta possibile. Sono al momento uno studente di Ingegneria, e mi accingo all'entrare nel terzo anno di questa facoltà avendo dato solo un esame. Potrei accettarlo, in fondo è una cosa comune in questa facoltà, il problema è che non ci ho neanche provato a dare altri esami. Sono uscito col massimo dei voti dalle superiori senza mai studiare, semplicemente facendo affidamento sulle mie capacità. Per questo motivo decisi che avrei frequentato ingegneria proprio per sfruttare la mia affinità nei confronti delle materie tecnico-scientifiche. Ma così non è mai stato, ho sempre trovato stressante il dover seguire le regole di un università, il cosa studiare e il quando studiarlo, i tempi in cui farlo, ecc... Però credo che questa sia solo una mia scusa, la verità è che penso che il problema sia di altra natura, e non riesco a capire di cosa si tratti. Dopo l'insuccesso del primo anno di università e ,dopo aver notato che le cose stavano andando anche peggio nel secondo, ho cercato di non pensare più all'università per un pò di tempo. Ho cominciato a darmi a qualcosa di più pratico, come provare ad uscire di casa più spesso, come provare a suonare o a scrivere per cercare di assecondare le mie due passioni, che sono la musica ed il cinema e così via. La verità è che mi son reso conto che ho avuto difficoltà a seguire anche queste strade. La verità è che faccio difficoltà a muovermi per fare qualsiasi cosa. Ardo dalla voglia di fare, ma, è come se mi mancasse la forza per farlo davvero. Come se ci fosse un peso più grande a fermarmi. Ho pensato per tanto tempo a cosa potesse essere e l'unica risposta che son riuscito a darmi è che possa essere il peso della solitudine. Non ritengo di non avere amici o gente di fiducia, conosco tante persone con cui mi sento liberissimo di parlare e che cercano di aiutarmi ogni giorno, ma mi rendo conto di non avere veri legami con nessuna di loro. Ognuno dei miei amici vive una vita propria. Anche in famiglia, sento di essere su un altro pianeta. Sento di non avere qualcuno che mi supporti nelle mie scelte e che mi spinga a fare. Non so se è davvero questo ciò che mi tiene immobile, ed è per questo che scrivo qui in cerca di opinioni, punti di vista o di persone che vivono la stessa situazione. Ringrazio chiunque deciderà di leggere questo testo.
  • 0

Alessas
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/09/2018, 18:32
Località: Taranto
Genere: Maschile

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'