Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda La Musica del Vento » 18/11/2019, 16:29



È una bella questione quella che hai aperto qui malika.
Le persone che soffrono ricercano l'approvazione degli altri (metto anche me stessa nel gruppo pensando a quando stavo male) perché hanno un'autostima molto bassa. Il fatto di non averla implica che per stare meglio con noi stessi dobbiamo ricevere costantemente una gratifica esterna: parole di bontà, complimenti, auguri, nel tentativo di tenere in alto l'asticella. Non si è stati capaci di prodursela da soli, quindi se ne ha bisogno dall'esterno. Il problema? Che in questo modo si vive solo per compiacere a tutti fuorché a noi stessi, si cerca di essere sempre perfetti perché si spera in una sorta di premio che ci dica che stiamo andando bene. Ma è sbagliato fare affidamento sull'esterno, perché il senso di compensazione che sembra mancare in questi casi, si può colmare solo se siamo noi stessi da dentro a soddisfarci. A dirci «Io vado bene così come sono», a ricompensarci ogni giorno di qualcosa che ci fa sentire completi, e che ci fa sentire bene.

:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda stefano71 » 18/11/2019, 17:30



Le persone sane, con un personalità sviluppata in maniera armonica, stanno bene in compagnia e stanno bene anche da soli, sanno vivere al meglio entrambe le dimensioni.
Chi però, per una quantità di motivi, ha avuto uno sviluppo meno armonico TEME il contatto con gli altri, quindi si isola, e poi lo ricerca disperatamente. E nel fare questo può finire in casi di relazioni morbose, dipendenti. Ma la nostra dimensione di vita è quella sociale, la solitudine è una pausa, salutare, che a volte ci prendiamo dalla normalità della socializzazione.
Insomma, gli ALTRI non vivono la tua vita, quello lo fai tu, ma il fatto che ci siano ALTRI a cui dare e da cui ricevere affetto ci consente di viverla.
Questo è quello che penso io.
E sono sempre stato un solitario. E ho sbagliato.
  • 1

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda Run » 18/11/2019, 18:17



Non saprei io credo che ognuno di noi ha delle risorse per farcela da soli però ognuno può avere bisogno di sostegno. Io stesso mi iscrissi sul forum per questo
  • 1

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda La Musica del Vento » 18/11/2019, 18:44



Stefano, se posso, non sbagli affatto a essere un solitario. Hai pensato che magari è nella tua natura? E con solitario intendo una persona che ritaglia spazi per se stesso in solitudine, il che è segno di indipendenza, non parlo di solitudine imposta dal fatto di non avere contatti personali.
COmunque, non è che le persone cosiddette sane non soffrano la solitudine o stiano bene con gli altri...
Sono d'accordo con Run.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda Run » 18/11/2019, 18:47



Infatti Musica stare con gli altri non è sempre soddisfacente. Come dissi altre volte ti puoi sentire solo anche in mezzo alla gente.
Comunque grazie!!!
  • 1

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Re: Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda Stevie » 18/11/2019, 19:03



malika ha scritto:Sto cercando di tenere il discorso più in generale possibile, in modo che ognuno possa esprimere ciò che pensa come meglio crede.
Se volete posso aprire un post più personale, ma questo preferirei lasciarlo per riflessioni di utenti o chi volesse dire qualcosa a riguardo.
È un modo come un'altro per guardare dentro se stessi, e siccome ne ho notata tanti di utenti così, vorrei lanciare l"imput per delle riflessioni. Poi magari il post si esaurisce qui, magari no chissà.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Non otterai nulla. Ripeto, e una tua ricerca io l'ho superata, gia tanto tempo fa.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda La Musica del Vento » 18/11/2019, 19:17



Tutti si possono sentire soli in mezzo alla gente, è una condizione umana. Tutti possono sentirsi soli in compagnia del proprio amico, partner, famigliare. La solitudine e il senso di nostalgia sono codici dell'anima.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Re: Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda malika » 18/11/2019, 20:25



Stevie ha scritto:
malika ha scritto:Sto cercando di tenere il discorso più in generale possibile, in modo che ognuno possa esprimere ciò che pensa come meglio crede.
Se volete posso aprire un post più personale, ma questo preferirei lasciarlo per riflessioni di utenti o chi volesse dire qualcosa a riguardo.
È un modo come un'altro per guardare dentro se stessi, e siccome ne ho notata tanti di utenti così, vorrei lanciare l"imput per delle riflessioni. Poi magari il post si esaurisce qui, magari no chissà.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Non otterai nulla. Ripeto, e una tua ricerca io l'ho superata, gia tanto tempo fa.
Non credo che si possa vietare agli utenti di scrivere ciò che desiderano

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda Stevie » 18/11/2019, 21:21



malika ha scritto:
Stevie ha scritto:
malika ha scritto:Sto cercando di tenere il discorso più in generale possibile, in modo che ognuno possa esprimere ciò che pensa come meglio crede.
Se volete posso aprire un post più personale, ma questo preferirei lasciarlo per riflessioni di utenti o chi volesse dire qualcosa a riguardo.
È un modo come un'altro per guardare dentro se stessi, e siccome ne ho notata tanti di utenti così, vorrei lanciare l"imput per delle riflessioni. Poi magari il post si esaurisce qui, magari no chissà.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Non otterai nulla. Ripeto, e una tua ricerca io l'ho superata, gia tanto tempo fa.
Non credo che si possa vietare agli utenti di scrivere ciò che desiderano

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Desiderano loro o tu? Il desiderio, qui e solamente tuo, ma sei abile a convincere te stessa che e cio che vogliono e desiderano anche gli altri.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda malika » 18/11/2019, 21:33



Se il desiderio fosse mio, commetterei.
Ho aperto un mio post personale, visto che un utente mi ha fatto una domanda. Detto ciò, non è mia intenzione discutere ulteriormente (per cosa poi?)

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'