Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda milvius 75 » 13/12/2019, 22:49



Ciao
Bella domanda!
Non facile da risolvere.
L'uomo é di sua natura socievole. Talvolta il sentirsi soli ci spinge (parlo in generale) a cercare qualcuno a cui aggrapparci. Amico o possibile partner. Ma un errore comune e credere che un'altra persona possa essere la soluzione
  • 1

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda Blue Hour 94 » 27/04/2021, 21:21



malika ha scritto:Siamo alla costante ricerca di aiuto, rassicurazione, una parola di conforto/confronto. Non parlo solo di forum, social ma anche di vita reale. C'è bisogno di supporto psicologico, farmaci ma anche di dipendenza dal fidanzato, dai genitori, dalle droghe, cibo o altro(sto davvero esemplificando).
Che cosa ci impedisce di risolvere i problemi in autonomia (o con maggiore autonomia)?


Non considero la ricerca di un confronto o aiuto da parte di persone esterne in contrasto con la capacità di risolvere i problemi in autonomia, ma come un modo per entrare in contatto con nuovi punti di vista che possono rendere più obbiettivo il proprio. Alla fine poi spetta alla singola persona decidere se il contributo esterno è utile o meno.
Mentre, aspettarsi che esistano persone speciali con le quali entrando in contatto si riescano a risolvere tutte le problematiche personali, penso sia un'illusione creata dal disperato bisogno di trovare una soluzione, non riuscendo a migliorarsi.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Perché si ricerca una soluzione nelle altre persone?

Messaggioda germano » 29/04/2021, 11:39



Mentre leggevo la tua domanda e i tuoi primi esempi (nel durante) pensavo "beh, tutte queste dipendenze affettive ce l'hanno più che altro le persone fragili e/o che hanno bisogno di uno psicologo".
Ma poi ho riflettuto meglio e ,nonostante personalmente mi sia slegato da certe dipendenze affettive e anche economiche (smesso subito con lo psicologo, divorzio, casa mia, vivo solo, ecc) , devo ammettere che anch'io sento spesso il bisogno di confrontami con altri quando ho dei problemi e dubbi.

Per esempio quando devo fare delle scelte importanti mi confronto coi miei famigliari anche se in realtà so già cosa voglio fare e ,inoltre, in qualche caso non mi importa nemmeno di avere per forza l'approvazione di altri.
Però è bello esternare e sentire cosa ne pensano loro.

Anche il semplice fatto di sfogarsi anzichè tenersi tutto dentro, ha effetti incredibili anche quando l'altro non risponde nemmeno 1 parola.
Altre volte riceviamo risposte che "illuminanti" perchè la persona che sta fuori dal problema vede più chiaramente di noi che ormai siamo nel panico.
Altre volte ancora fanno notare aspetti che io non avevo considerato (si chiama brainstorming).
Insomma, che sia per aspetti pratici e materiali o che sia per aspetti psicologici, è sempre utile confrontarsi con altri quando si ha dei dubbi.

Tuttavia resta sempre il fatto che nella maggior parte dei casi la vita è nostra e spetta solo a noi decidere.
In certi casi non possiamo diluire con gli altri le responsabilità, ma è ancor più frustrante quando nemmeno gli altri hanno la sfera di cristallo!
Per esempio se bisogna cambiare posto di lavoro o decidere se comprare un appartamento oppure un altro, alla fine la decisione può farla solo il diretto interessato. E si è da soli anche se abbiamo 1000 amici e parenti.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Reputation System ©'