I pilastri della vita

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

I pilastri della vita

Messaggioda Arya » 11/01/2020, 0:35



Non sapevo dove collocare questo argomento ad essere sincera, così l'ho messo nella sezione generale. Vado diretta al punto: Cos'è che ci mantiene in vita? Cos'è che ogni giorno ci da la forza di alzarci e andare avanti, proseguendo una vita che come sappiamo non è affatto rose e fiori?Nella mia visione delle cose, penso che ci siano due le risposte a questa domanda, ovvero quelli che io chiamo i due pilastri: innanzitutto c'è bisogno della presenza di persone che tengano a noi, o a cui noi teniamo particolarmente. Sappiamo infatti che l'uomo è un animale sociale e sente la mancanza di persone con cui interagire (indipendentemente dal fatto che siano parenti o meno). Sentiamo spesso, come è frequente in questo forum, persone che si sentono sole e che non riescono a fare amicizia (io inclusa) ma mai mi è capitato di sentire qualcuno che si lamentasse di avere troppe persone intorno. E questo è quindi il primo pilastro. Il secondo è uno scopo di vita. Ci deve pur essere una spinta a voler realizzare qualcosa durante i nostri giorni spesi su questa terra. Che sia diventare ricchi e famosi o aiutare gli altri o anche semplicemente ambire ad avere una famiglia, una casa con un cane ed una vita tranquilla, lo scopo è essenziale all'essere vivente. Cosa succede se uno dei due pilastri cede? Rimane solo l'altro a sostenerci ed è tutto ciò su cui infondiamo le nostre forze, magari con l'aspirazione futura di ricostruire anche il secondo pilastro. Ed è così che quando subiamo un torto o una nostra relazione si incrina, per distrarci ci gettiamo a capofitto sul lavoro(o il mezzo attraverso cui si esplica il nostro scopo); viceversa se a lavoro, succede qualcosa di brutto, ecco che ci rifugiamo fra le braccia di parenti ed amici, affinché possano consolarci. Ma tutto finisce quando entrambi i pilastri crollano, ed ecco che si giunge sulla soglia dell'unica ed orribile soluzione.
Per quanto riguarda me, posso dire che ho persone vicine che mi sostengono e mi danno conforto, famiglia e poche amiche. Il mio primo pilastro è *abbastanza* stabile. Il secondo non so dire se ci sia. Sono una persona abbastanza cinica, so che la mia esistenza in questo mondo non cambierà le sorti del mondo stesso; sono un punto così piccolo in un mondo talmente vasto ed incosciente della mia esistenza che quindi non vedo una reale utilità alla mia persona, adesso come adesso. E così faccio cose tanto per, senza un reale obiettivo ( ed in particolare tanto per accontentare e rendere felici le persone a cui tengo). Faccio cose, vedo luoghi, frequento l'università, tutto in automatico. Si ok lo faccio, altrimenti non saprei che fare. Se mi chiedeste di fare ciò che mi rende felice, non saprei dove mettere la testa, proprio perché non ho la più pallida idea di cosa sia, e la mia fondata insicurezza mi tiene ben lontana dal provare cose nuove per scoprirlo... insomma, risento parecchio dellla mancanza di uno scopo di vita, che per adesso si incentra parecchio sul fare ciò che ci si aspetta che faccia...E voi come siete messi?
  • 0

Arya
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2018, 23:11
Località: Bologna
Genere: Femminile

I pilastri della vita

Messaggioda Joker » 11/01/2020, 2:28



Ciao Arya!
Ho letto il tuo post che ho trovato molto interessante. Non so se i 2 punti su cui ti focalizzi siano i principali, di sicuro sono molto importanti. Avere delle persone che ti vogliono bene e ti supportano è qualcosa di bellissimo, così come lo è avere un obiettivo nella propria vita. Eppure sai... Non credo siano essenziali. Non per tutti almeno. Se tu li senti così forse lo sono per te. Che tu senta il bisogno di essere circondata di persone amiche lo comprendo perfettamente, ma se posso chiederti... Perché vedi necessario uno scopo nella vita?
Non dico che tu non debba averlo, anzi, visto che ne senti la mancanza spero, e credo anche, che col tempo riuscirai a individuarlo. Però hai davvero bisogno di uno scopo per vivere?
Comunque, se posso rassicurarti almeno un po, ben pochi sanno di cosa hanno davvero bisogno per essere felici ahah.. Quindi non sentirti sola in questo. Vedi luoghi, frequenti l'università, bene! Stai facendo qualcosa, e questo qualcosa ti porterà a qualcos'altro, e nel frattempo farai esperienze, e conoscerai persone, imparerai anche a conoscere te stessa, e quindi anche ciò che vuoi veramente. Serve del tempo, crescere non è facile, e vale per te, per me è per tutti quanti.
Da quello che leggo, sei una persona con dei valori, quindi non pensare nemmeno di sminuirti, vai sempre avanti e la tua strada si presenterà ;)

Buona serata cara :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

I pilastri della vita

Messaggioda Arya » 31/08/2021, 23:32



Joker, mi piacerebbe chattare con te, come posso contattarti? Non riesco ad accedere ai messaggi privati
Fammi sapere :)
  • 0

Arya
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2018, 23:11
Località: Bologna
Genere: Femminile

I pilastri della vita

Messaggioda simoxt98 » 01/09/2021, 4:37



Per gli altri saró anche un perdente.
Perchè cosa non ho in questo mondo rispetto agli altri?
Ma io non cerco qualcosa di significativo qui, cerco soltanto di sopravvivere, e giá soltanto quello è difficile.
Posso dirti che ognuno sceglie cosa è importante nella sua vita, e spesso questo puó essere un problema, perchè troppi individui vogliono troppo, sottraendo dagli altri quel poco che hanno.
Non ho amici, conoscenze, relazioni, ho soltanto una famiglia adesso e mi va bene così, sto bene, e non c'è uno scopo nella vita; essa è giá troppo complicata, non riuscirei a complicarla ulteriormente, altrimenti vivrei malissimo.
La mia vita dice soltanto, siediti e contempla quello che hai davanti, in qualsiasi momento, ovunque ti trovi.
Quello che noto negli altri è per la maggior parte sofferenza e debolezza, di conseguenza vivo male anche io, perchè io vivo nella realtá, e quando qualcosa mi fa paura dico, nulla è permanente, nessun pensiero o stato attuale nella vita.
Quindi sono giá troppo impegnato a risolvere nella mia mente tutta la sofferenza causata dagli altri, potresti pensare che il mio scopo è questo, ma questo non è il mio scopo, questo è il modo che ho per sopravvivere.
Per mandare messaggi in privato devi scrivere almeno 15 o 16 risposte, ora non so esattamente peró prova, ne hai 11 per adesso.
Ciao buona mattina, stanotte non riesco a dormire molto :facepalm:
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'