Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 27/01/2020, 13:03



L'ho messo nei problemi in genere benché per me non sia affatto un problema, più una curiosità. Alcuni personaggi di libri o film, sono entrati nel mio immaginario in modo così radicato da aver quasi maturato un affetto nei loro confronti. Insomma, se sparissero ne soffrirei, e mi ritrovo spesso a pensare a loro come se realmente esistessero (cosa che so benissimo che non è), alle loro emozioni, ai loro sentimenti e vissuti. Forse è perché comunque certi personaggi ci hanno insegnato qualcosa, a differenza della maggior parte della gente, e quindi non si può dire che non siano reali al 100%, o quantomeno le sensazioni che ci lasciano. Ad esempio, c'è una famiglia in una storia che sto curando da quando avevo 12 anni (quindi da mooolto tempo), che per forza di cose sento quasi come se fosse diventata la mia. Ho sentito dire che gli scrittori generalmente mettano una parte di sé nei loro personaggi e credo che sia vero, perché ciò che ci accade e il nostro costrutto finiscono per influenzare inevitabilmente la nostra indole e psiche. Non è una famiglia esente dai problemi, ma comunque è una famiglia che mi piace. E a volte :facepalm: "sento la loro mancanza".
Sembra una cosa cretina, nel migliore dei casi, da psicopatici nel peggiore.
Ma credetemi, ho una famiglia e degli amici reali che amo, eppure anche questi personaggi fanno parte di me. Chissà se altri provano questa strana sensazione, anche se scrivo questo post senza aspettative di alcun genere. Tanto così, perché mi andava. Buona giornata a tutti :D :D
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda ncode » 27/01/2020, 13:34



Non essendo uno scrittore non posso capire ma quando facevo scuola di recitazione capitò anche a me di immedesimarmi così tanto nel personaggio da portarmelo dietro per diverso tempo. Mi dissero che era normale... Alcuni si rivolgono addirittura allo psicologo per uscirne. Potrei dire di affezionarmi a personaggi di film che mi hanno particolarmente colpito e di stare in perenne attesa per il nuovo capitolo... Però da questo punto di vista sono fortunato perché guardai Matrix per la prima volta quando stava per uscire il 3° capitolo (forse a breve il 4°) e John Wick 1 mentre producevano il 3° quindi non ho mai atteso troppo per vederli nella loro completezza. Ovviamente non mi sono mai impersonato in loro ma soltanto affezionato alla storia e al personaggio del film come poteva accadere con Dragon Ball anni fa
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 27/01/2020, 13:42



Sì alcuni attori si immedesimano così tanto in quel ruolo che diventa difficile uscirne, quindi si rivolgono a uno psicologo. Penso sia un discorso più complesso perché lì forse c'è una sostituzione della personalità. Io purtroppo so che non esisteranno mai e mi "mancano" per questo motivo ahahah XD
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 27/01/2020, 17:00



Anche se, mi sento in dovere di specificarlo, penso che essere un po' matti renda il mondo meno noioso :shifty:
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda Ātman » 27/01/2020, 18:58



Non mi pare che tu sia un caso unico, ci sono stati vari scrittori affezionati ai propri personaggi tanto da considerarli quasi "vivi"; e non ti dico come si sentivano quando la trama richiedeva la loro morte, o quando l'opera era terminata e non avrebbero più potuto "convivere" con loro...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 27/01/2020, 19:25



Eh già :facepalm: però pensare che sia una sensazione condivisa mi conforta
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda Ennon » 29/01/2020, 15:04



Cosette ha scritto:Eh già :facepalm: però pensare che sia una sensazione condivisa mi conforta


A volte per solitudine può sembrare a se stessi di essere unici mentre in realtà gli altri sono simili a noi. E questo può essere bello perché non sembra di essere un mondo a parte nello stesso mondo.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 29/01/2020, 15:20



Hai ragione, la mia è più che altro una solitudine mentale, passami il termine. Perché tanto del mio dolore l'ho sempre serbato dentro credendo che non fosse giusto condividerlo con gli altri e farli partecipi di questi malesseri, oppure perché magari non desideravo aprirmi con determinate persone. Così mi sono creata un mondo in cui ho sempre trovato conforto, e noto che è una difesa adottata da molti. Perciò avvalora e intensifica il mio affetto verso questo mondo.
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda Joker » 29/01/2020, 21:25



Si che mi capita!
Tantissimi personaggi di manga che leggo, o di serie TV a cui mi affeziono, o anche di qualche libro, mi capita che mi entrino nel cuore. Certo non per sempre, ma a volte anche per un bel po. Guarda il personaggio nella mia foto, è un cavallo depresso, ma mi ci sono affezionato e immedesimato così tanto che ho addirittura provato stima per lui, nonostante fosse un pezzo di mèrda XD
Comunque non ci vedo nulla di male, anzi è bello che capiti, vuol dire che il loro creatore ci ha messo davvero un pezzo della sua anima in quei personaggi :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Vi capita mai di affezionarvi a persone che non esistono?

Messaggioda 狐 善狐 » 30/01/2020, 9:37



Proprio vero Joker, in parte anche loro! Perché comunque credo che ti lascino dei messaggi, e se sei una persona sensibile magari continui a ragionare e riflettere sul senso di questi messaggi, perché stai parlando a tu per tu con la tua mente in quel momento e non con dei "personaggi fittizi" :D
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'