Paura del giudizio degli altri

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda Massimiliano89 » 03/02/2020, 21:58



Sono sempre stato terrorizzato (da quando avevo 15 anni) dall' eventuale negativo giudizio delle altre persone. La mia ossessione è " cosa penseranno gli altri di me " ?
" come può influire (negativamente) il loro pensiero nella mia vita " ? " metteranno in piazza i miei disagi?
Soffro di mancanza di attenzione e ho sempre avuto difficoltà a socializzare. Spesso sono stato preso in giro. Tutto questo ha fatto sì che tutt'ora io sia preda di questo terrore. Non ho subito traumi infantili né violenze da parte dei miei familiari.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda Gemini » 03/02/2020, 23:31



Guarda il giudizio altrui è una delle cose a cui ho dato più peso in assoluto. Col tempo e con le giuste persone però ho imparato a sbattermene. Forse dovresti cominciare ad avere un atteggiamento più menefreghista in merito a queste cose. Gli altri hanno gli stessi dubbi e paure che hai tu, solamente che non te lo dicono e non te lo mostrano. Fossi in te partirei da questo per cominciare ad ignorare la cosa.
  • 0

"Io sono tu e tu sei me"
Avatar utente
Gemini
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/09/2016, 0:38
Località: Bari
Citazione: "Verba Voltant Scripta Manent"
Genere: Maschile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda milvius 75 » 04/02/2020, 8:24



Ciao
Anche io a scuola ero preso in giro
E spesso temo il giudizio degli altri
Specie sul mio aspetto fisico
Ma spesso chi giudica lo fa per non farlo verso se stesso.
Un salutone
  • 1

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda Loffio » 04/02/2020, 21:04



Non si può accontentare tutti, è impossibile. Qualsiasi cosa fai, ci sarà sempre una parte che ti approva e una che non ti approva.
Quanto al giudicarti male o a parlare male alle spalle, è un fenomeno che non puoi debellare. C'è chi ti mette in cattiva luce soltanto per una propria convenienza o per aiutare qualcuno.
Se ti metti a pensare a queste cose, non ne esci più; quindi, tanto vale buttarsi tutto dietro e andare avanti.
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda ROSS_123 » 13/10/2020, 13:02



Ho lo stesso problema .. non sono mai stato bravissimo a socializzare
Vivo col terrore di essere giudicato un idiota uno sfigato.
Infatti ho pochissima autostima e non so impormi su nulla.
Mi vergogno tantissimo di essere così debole
  • 1

ROSS_123
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/05/2020, 14:42
Località: Torino
Genere: Maschile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda horselover » 31/01/2021, 15:07



Anch'io durante il periodo della scuola avevo grosse difficoltà a socializzare soprattutto a causa della mia timidezza. Col tempo ho capito che era dovuta al fatto di avere paura del giudizio degli altri.

Da lì ho cercato sempre di concentrarmi sugli aspetti positivi di me stessa e che prima non riuscivo a vedere. Un pò di sano menefreghismo sicuramente mi ha aiutato.
  • 1

horselover
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/12/2020, 14:31
Località: Vicenza
Citazione: Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Genere: Femminile

Paura del giudizio degli altri

Messaggioda Blue Hour 94 » 01/02/2021, 19:12



Mi ritrovo molto nella difficoltà di socializzare e intrattenere facilmente delle conversazioni.
Purtroppo nonostante sia riuscita nel corso degli anni ad imparare a fregarmene del giudizio di persone sconosciute o delle quali non mi importa nulla, diventa molto difficile adottare lo stesso meccanismo verso persone alle quali tengo. :giveup:
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'