Sono contrario alla psicoterapia

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Sono contrario alla psicoterapia

Messaggioda Massimiliano89 » 05/03/2020, 21:16



Molta gente mi consiglia di fare psicoterapia, ma io sono sempre stato preciso su questo: ho sempre detto che tale percorso sarebbe per me inutile, e tutto ciò di cui avrei bisogno è semplicemente una vita migliore.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Sono contrario alla psicoterapia

Messaggioda JYNEEPROH » 05/03/2020, 22:08



Perché sei contrario e lo ritieni inutile?
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Sono contrario alla psicoterapia

Messaggioda Anery » 06/03/2020, 22:15



Su che basi ti dicono di farla e perchè tu sei così contrariato ?
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Sono contrario alla psicoterapia

Messaggioda Ātman » 07/03/2020, 11:29



Massimiliano89 ha scritto:Molta gente mi consiglia di fare psicoterapia, ma io sono sempre stato preciso su questo: ho sempre detto che tale percorso sarebbe per me inutile, e tutto ciò di cui avrei bisogno è semplicemente una vita migliore.


In genere la "vita migliore" che desideriamo non ci piove dal cielo. Se riesci a costruirtela senza bisogno di psicoterapeuti buon per te, ma stare a questo mondo richiede comunque un costante lavoro su di sé. Circostanze esterne avverse ci sono e ci saranno sempre, il senso e la necessità di un lavoro interiore è proprio farsene influenzare il meno possibile, trovare il proprio baricentro dentro di sé.
La "vita migliore" che cerchiamo può anche accaderci per un periodo, per un misto magari di eventi fortunati e impegno personale, ma considera che tutti i conseguimenti esteriori possono andare perduti. Bisogna essere pronti ad affrontare anche quella fase, senza illudersi che ciò che abbiamo conquistato sia definitivo.

Puoi provare a farcela da solo, ma se noti che stai stagnando sempre nelle stesse difficoltà e provi un senso di inadeguatezza dovresti iniziare a pensare di chiedere aiuto.

In bocca al lupo.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'