Sono stanco di relazionarmi agli altri

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Vespertilio » 18/03/2020, 20:48



Non so relazionarmi agli altri, né nella vita "reale" né sul web, sono un inetto totale dal punto di vista delle relazioni umane.
Ho sempre l'impressione di dire o fare qualcosa di sbagliato e c'é sempre qualcuno che me lo fa notare, ma in modo sottinteso, e io non capisco dove ho sbagliato.
Credevo fossero fisime mie, ma ormai ho capito che in me c'é qualcosa che non và, io non ragiono, non penso, non mi esprimo e non interagisco come fanno gli altri.
Nessuno mi ha peró mai detto dove sbaglio, forse per non ferirmi, forse perché credono che io ci arrivi da solo, ma io non ci arrivo.
Non credo di essere così stupido e d'altronde non mi sembra di interagire con degli individui dalle spiccate doti cerebrali, perlomeno non superiori alle mie, per cui vorrei capire che c'é di sbagliato in me.
Capisco che nelle interazioni reali ci siano tanti aspetti della persona che possono influenzare l'immagine che si dà di sé al prossimo, ma nel virtuale?
Perché su un forum (non mi riferisco a questo) in cui nessuno o quasi sa come mi chiamo, dove abito, che faccio nella vita, nulla a parte quel poco che decido di far sapere di me, si dimostra ostile, dispettoso, aggressivo nei miei confronti?
Non credo di suscitare invidie, dato che non sono messo bene per quanto riguarda quasi tutti gli aspetti salienti della vita, quindi potrei suscitare pena più che invidia.
Perché la gente mi odia?
Io cerco di essere cordiale e gentile e lo faccio perché sono così di natura, non perché voglio apparire in un certo modo.
Gli altri forse interpretano questo mio atteggiamento come falso o con secondi fini?
Forse sbaglio nel formulare le frasi, nel rispondere correttamente alle domande, nel tenere un argomento senza passare ad un altro e uscire fuori dal discorso?
Sono stufo di farmi le seghe mentali, vorrei infischiarmene di tutto e di tutti, andare avanti incurante del pensiero altrui.
Ma non ci riesco.
Mi sento sempre giudicato, osservato, criticato.
A volte credo di essere paranoico, ma mi é capitato più di una volta di riscontrare che i miei sospetti fossero tutt'altro che infondati.
Mi é capitato più volte che gruppi di persone a me vicine si coalizzassero e tramassero alle mie spalle, mentre io ero all'oscuro di tutto e non dubitavo della loro buona fede.
Ora non ho più contatti sociali con nessuno, al di là dei familiari più stretti da qualche tempo, ho rotto i ponti con tutti.
Scrivo solo online, parlo di argomenti che mi interessano con persone che condividono i miei interessi, ma ultimamente ho notato degli atteggiamenti particolari: battutine, messaggi velati che non riesco ad interpretare.
Ho il sospetto che alcune di queste persone abbiano parlato o parlino di me, e non bene.
Non mi interessa più di tanto, peró non sopporto l'idea di essere preso in giro.
So che tanto nel reale quanto nelle comunità virtuali si formano sempre i sottoboschi, gli inner circle o le alte sfere, chiamatele come volete, nelle quali i membri al top del top si uniscono per denigrare chi sta sotto (in questo caso mi riferisco alle comunità virtuali).
Se hanno tanto da sparlare, perché non tirano fuori le palle e me le dicono in faccia, le cose?
Se non sono gradito perché non mi cacciano?
Perché quando c'é da chiedere fanno gli sfacciati e quando magari devono muovere un dito per te, te lo fanno pesare neanche avessero dato un rene?
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Olivia » 18/03/2020, 21:40



oddio, mi sa che io e te abbiamo lo stesso problema. Nei gruppi mi sento sempre ostracizzata. Mi viene in mente che più uno ci tiene e ha paura che questo accada, questo accade. Mi sa che sei diventato ipersensibile, cioè preda della tua paura. Se ti può consolare non sei l'unico, anche a me fa parecchio soffrire non sentirmi accettata, per non dire criticata o presa in giro. Ti va di farmi un esempio dell'ultima volta che ti è successa una cosa così? Dal vivo, intendo, che il forum è più complicato da spiegare...
  • 0

Avatar utente
Olivia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 1:00
Località: Roma
Genere: Femminile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Sasha17 » 19/03/2020, 12:00



Idem sono come te infatti sono molto schiva nel rapportarmi
Non sei solo
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Vespertilio » 19/03/2020, 14:24



Grazie.
Potrei fare innumerevoli esempi, ma mi é successo talmente tante volte che faccio fatica a ricordare un episodio in particolare.
Mi viene in mente l'ultimo giorno di scuola al liceo: i miei compagni sono rimasti divisi in due gruppi per tutti i 5 anni, poi l'ultimo anno si sono uniti e si sono messi contro i nuovi arrivati che erano stati bocciati all'esame di maturità l'anno precedente e contro di me.
Passavano il tempo a ridere di loro, addirittura accusavano una ragazza di puzzare (cosa assolutamente non vera); io sono sempre rimasto neutrale, mantenendo un dialogo con tutti, per quanto possibile.
L'ultimo giorno di scuola avevano un atteggiamento estremamente ostile nei miei confronti (e non solo), poi addirittura uno di loro mi ha fatto un gavettone con un secchio di acqua sporca (siamo arrivati alle mani e ci ha separato il preside) .
Avevano organizzato un pranzo con i compagni e i professori e non mi hanno né informato né chiesto un parere o tanto meno i soldi per la quota, facendomi capire di non essere gradito. Dopo il gavettone sarei dovuto andare con gli abiti sporchi e puzzolenti, tra l'altro.
Anche durante gli esami sono stati glaciali.
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda EmeraldEyes » 19/03/2020, 15:34



I tuoi post sembrano quasi scritti da me..
Non posso far altro che dire che ti comprendo totalmente.
:(
  • 0

:cute:
Avatar utente
EmeraldEyes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/03/2020, 15:02
Citazione: "Solo se ti rende felice."
Genere: Femminile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Olivia » 19/03/2020, 15:39



Secondo me in alcune persone scatta una logica di branco, sentono che c'è una persona diversa o che ha qualche vulnerabilità, e la attaccano. Succede spesso nelle scuole, e in maniera più velata anche sul lavoro. Penso che non sia sempre così, che esistano anche gruppi di persone più sensibili, per quanto sia difficile trovarli. Di recente ho conosciuto un gruppo di artisti-attivisti che mi piacevano, persone sensibili a vari temi, però ho comunque avuto difficoltà a relazionarmi con loro perché oramai mi sento esclusa prima di avere il tempo di conoscere e farmi conoscere. Spesso purtroppo il tempo le persone non te lo danno.
  • 0

Avatar utente
Olivia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 1:00
Località: Roma
Genere: Femminile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Ennon » 20/03/2020, 10:41



Stanno tutti quanti con il coltello in mano sempre pronti a giudicare e a fare i difficili, loro però non si sono visti. Non vi curate dei loro giudizi
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Vespertilio » 20/03/2020, 12:17



Grazie.
Io purtroppo sono un "buono", so che in tanti fanno l'equazione buono=stupido, peró non ci posso far nulla, sono fatto così.
Mi é capitato anche in ambito lavorativo: volendo avrei potuto distruggerli, ma siccome io qualche scrupolo me lo metto, preferisco sorvolare, risultando ancora più scemo.

Un fatto che é avvenuto sul lavoro e che mi ha particolarmente infastidito era un collega che faceva sempre allusioni alla masturbazione perché sapeva che sono single.
Questo qui é stato ripetutamente cornificato e la moglie si prostituiva, con lui che sapeva tutto ed era consenziente.
Ora, se avessi voluto lo avrei annientato ma a me non piace infierire, peró dico sei cornuto e c'hai pure la moglie così e ti permetti di prendermi in giro perché non ho la ragazza?
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Vespertilio » 22/03/2020, 12:08



Ho ricevuto un messaggio privato ma mi compare la scritta: "non sei autorizzato a leggere i messaggi privati" quindi, a chiunque lo abbia spedito, se non ti ho risposto é perché non posso leggerlo!

Oggi ennesima lite con mia madre!
Mi rinfaccia di essere una merdaccia (non esplicitamente ma il senso é quello) e dice che la colpa della mia condizione é la mia!
Quando le faccio notare che sono suo figlio ed ha poco senso insultarmi, dato che ció che sono dipende anche e soprattutto dalla mia famiglia (genetica, situazione economica) si risente.
"Chi é causa del suo mal pianga sé stesso" mi dice.
Non capisce che ció che é successo nella mia vità lo ho subito, senza che potessi farci nulla!
"Peggio per me che non mi sono difeso" dice.
Le faccio notare che io avrei dovuto passare il tempo a difendermi dagli altri, mentre loro se la a spassavano felici e spensierati e che era preferibile ritirarsi dalla società piuttosto che esporsi per essere rifiutato e giudicato in quanto "diverso".
Machiavelli aveva ragione, questo mondo non é per i buoni, i buoni se la prendono dietro, il mondo é delle persone senza scrupoli.
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

Sono stanco di relazionarmi agli altri

Messaggioda Loffio » 22/03/2020, 18:23



Se ti metti a pensare cosa sottintendono gli altri, non parli più. Tanti potrebbero anche divertirsi a lanciarti messaggi criptici privi di significato vero, soltanto per vederti girare a vuoto. Chi ci tiene ad essere compreso, parla chiaro.
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'