Dubbi su dubbi...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Dubbi su dubbi...

Messaggioda Lyra2.0 » 24/03/2020, 12:21



Ciao a tutti, è da tantissimo che non scrivo nel forum.
Prima di tutto avverto che non sapevo in quale sezione scrivere, allora ho scelto questa che comprende anche "problemi in genere", spero di non aver sbagliato.

Comunque come dicevo è da molto che non scrivo sul forum, questo perché ricevo già abbastanza aiuto nella mia vita irl: per chi non mi conosce brevemente dirò che soffro di Disturbo Borderline di Personalità (anche se il semplice dire il nome della patologia che mi è stata diagnosticata non esplica granchè), e sto seguendo sia una cura farmacologica sia un percorso in comunità da ormai una anno.
Grazie ai farmaci e al percorso che sto facendo sono migliorata tantissimo, eppure ancora non riesco a guardare al futuro.

Attualmente sto finendo le superiori (seppur in ritardo) e siccome faccio un liceo mi sto buttando nello studio sia per paura di non riuscire a prendere la maturità sia perché comunque ho una completa mancanza di interessi verso qualsiasi cosa, perciò faccio l'unica cosa che SO DI DOVER fare (appunto studiare per prendere la maturità) e non appena mi trovo senza avere da studiare o senza averne voglia sento il vuoto.
Il vuoto perchè appunto mi ritrovo senza nulla che ho voglia di fare perchè nulla mi interessa: partendo da cose semplici anche, come guardare un film o ascoltare della musica.
E questo è un problema sicuramente nella quotidianità, perchè questa non può essere fatta solo di doveri e quando non si hanno questi, una completa assenza di piaceri.
Ma ora mi collego al "guardare al futuro": escludendo un futuro lontano, a cui ancora non voglio nemmeno pensare perché dipenderà molto dal se o meno riesco a risolvere o per lo meno gestire i miei problemi, mi riferisco a un futuro che si accinge ad arrivare entro pochi mesi.
Mi riferisco a una cosa molto semplice, ma anche una scelta abbastanza difficile per chiunque, che diventa -penso- ancora più difficile dati i presupposti di cui sopra: cosa fare dopo il termine della scuola.
Come posso deciderlo data la mia mancanza di interessi in tutto?
Al momento ho escluso il frequentare qualsiasi tipo di corso di laurea o accademia, quindi il continuare gli studi, in quanto non ho nessun interesse per una materia in particolare.
Uno dei miei amici più stretti mi ha consigliato di fare qualche tipo di esperienza, perchè senza fare esperienze secondo il suo punto di vistà non capirò cosa mi interessa- perchè, sempre secondo il suo punto di vista, qualcosa deve esserci per forza-, o comunque sarà molto difficile capirlo. Ma non saprei proprio che tipo di esperienze fare... non saprei da dove partire nemmeno a scegliere di fare un'esperienza piuttosto che un'altra se nulla mi interessa. Cosa devo fare? Buttarmi a caso in un'esperienza e poi piantarla in asso di punto in bianco e intraprenderne un'altra?
Per di più mi sentirei inutile se -dal momento che non continuerei gli studi- non mi cercassi un lavoro. Ma allo stesso tempo non so se ho le forze -soprattutto mentali, dato che vado sotto stress facilmente e mi sento incapace a fare qualsiasi cosa- per andare a lavorare.
Boh non so proprio cosa fare... qualcuno riesce a darmi un consiglio anche solo per riuscire a incanalare meglio le idee e districare qualche dubbio? Come si fa a decidere cosa fare quando non si ha alcun interesse e quando ci si sente completamente inetti in tutto?
  • 1

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Dubbi su dubbi...

Messaggioda Loffio » 24/03/2020, 12:47



Già questa ansia del futuro e del non avere interessi, ti sta boicottando. Se qualche interesse volesse provare a far capolino dentro di te, non lo vedresti perchè coperto dall'ansia. Che ne sai poi del futuro? Hai la sfera di cristallo che già dici in partenza di non aver nessun interesse e non ne avrai nemmeno in futuro?
Adesso sei presa dagli studi e non sai nemmeno come andrà a finire il tuo percorso. Ma nel frattempo, hai qualcosa da fare: pensare alla maturità. Rilassati, stai facendo qualcosa di buono. Poi già nell'estate che verrà, potrai tentare qualche lavoretto stagionale a termine e/o ad inviare qualche curriculum e a pensare a qualche stage. Prendi questo tempo per stare serena e dedicarti serenamente allo studio; il resto, viene da se ;)
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'