Problemi ad esprimermi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Mafalda75 » 20/04/2020, 21:01



Anery non ti sta prendendo in giro.

Esistono dei vocal coach e consigliano di cantare.

Hai mai visto il film "il discorso del Re"

https://www.youtube.com/watch?v=YaW3lyOYcA0
  • 2

Avatar utente
Mafalda75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2020, 17:12
Località: Roma
Genere: Femminile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Palla » 20/04/2020, 23:19



Ti capisco, mi sono accorta che ho sviluppato un atteggiamento simile nell'ultimo periodo.
So quanto può mettere a disagio e dare fastidio alla propria persona, ma non è una questione di rallentamento mentale o comunque situazioni gravose; è vero leggere ad alta voce aiuta tanto anche se all'inizio magari riscontri un po' di difficoltà. Non darci troppo peso, per quanto possano valere queste parole per te cerca di fidarti.
Anche se non hai un granché da discutere al telefono potresti proporre hai tuoi amici di vedere dei film "insieme" e poi discuterne esponendo le varie opinioni.
Non mollare!!!
  • 2

Palla
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2019, 19:31
Località: Milano
Genere: Femminile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Jam » 07/05/2020, 11:55



Forse è la stanchezza. Negli ultimi due giorni sono stato abbastanza attivo mentalmente e quei problemi di cui parlavo sembravano essere svaniti. Stanotte non ho dormito granché ed ho ripreso ad esprimermi male. Sento di essere assente quando parlo.
Purtroppo la causa della mia stanchezza non è di immediata risoluzione e se penso di dover stare in queste condizioni per chissà quanto, mi assale la tristezza.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Navigator63 » 07/05/2020, 15:22



Jam ha scritto:Da diverso tempo noto che ho delle difficoltà nel parlare, a trovare le parole, a scandire correttamente e il fatto di non riuscire ad esprimermi come vorrei
mi causa un notevole disagio ed un forte abbassamento dell'autostima.

Per molti versi, il cervello funziona come i muscoli: se non viene utilizzato, certe capacità tendono a diminuire o a perdersi.
Quindi è possibile che la prolungata assenza di comunicazione possa aver diminuito le tue capacità comunicative ed espressive.

Però è anche possibile che sotto questo fenomeno ci siano altre ragioni:
- Preoccupazione e ansia
- Tensione emotiva o agitazione
- Conflittualità in te stesso o verso il mondo
- Uno stato depressivo, anche lieve - in cui ci sentiamo "spenti" e sembra che niente ci stimoli
Fattori come questi ci portano ad essere meno capaci ed efficienti (come un'auto che si muove col freno a mano tirato), a dare meno di quanto siamo capaci, o persino ad auto-sabotarci: l'esempio classico è l'esame o il colloquio di lavoro, per cui siamo preparati ma la tensione emotiva può portarci ad una performance scadente.

Quindi, per il primo problema ti suggerirei di "allenare" le tue capacità comunicative:
- Lo puoi fare sia in modo passivo, leggendo o guardando spettacoli in cui il dialogo sia importante e ben scritto (il cervello impara anche per imitazione). Io per esempio guardo spesso sit-com in inglese, in cui i dialoghi sono centrali, e questo mi aiuta a mantenere una buona capacità di espressione in quella lingua, anche se la pratico raramente dal vivo. Idem mi è successo leggendo libri scritti bene: ho "assorbito" il vocabolario e certe espressioni.
- Ma lo puoi anche fare attivamente: se non puoi parlare con qualcuno di reale, puoi però fare dei dialoghi "immaginari" nella tua mente, con persone conosciute od anche famose o persino inventate. Per esempio, se c'è un argomento che ti sta a cuore, che ne penserebbe tuo cugino, o la tua anima gemella, o il pensatore X, o il capitano Kirk di Star Trek? :)
Io trovo divertente immaginare dialoghi con certe persone. A volte è anche un modo di sfogarsi su qualcosa che mi pesa, ma non posso espirmere altrimenti (o non voglio ammorbare qualcuno di reale).
Anche il suggerimento di cantare è valido: il cantare unisce un'espressione verbale ad una emotiva, quindi è uno stimolo forte. Non a caso si dice "Canta che ti passa".

Per quanto riguarda il secondo problema, ti consiglio di prendere consapevolezza se ci sono in te tensioni e conflitti: è importante avere chiaro cosa si muove dentro di noi.
Poi magari chiediti come superarli o risolverli. Ma anche solo averne chiarezza aiuta, perché sono le cose nascoste, nell'ombra, che ci condizionano di più.

La cosa peggiore che puoi fare è restare passivo e piangerti addosso, pensando "Povero me" ;)
C'è sempre qualcosa che puoi fare per "prenderti cura di te": è una forma di amore per te stesso. Trattarti bene è anche un modo di alimentare l'autostima (se mi tratto bene, mi sto dicendo che ho valore).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Jam » 07/05/2020, 18:11



Non resto passivo né mi piango addosso.
Sono i tentativi vani che mi buttano a terra.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Ief » 07/05/2020, 18:51



Navigator63 ha scritto:
Jam ha scritto:Da diverso tempo noto che ho delle difficoltà nel parlare, a trovare le parole, a scandire correttamente e il fatto di non riuscire ad esprimermi come vorrei
mi causa un notevole disagio ed un forte abbassamento dell'autostima.

Per molti versi, il cervello funziona come i muscoli: se non viene utilizzato, certe capacità tendono a diminuire o a perdersi.
Quindi è possibile che la prolungata assenza di comunicazione possa aver diminuito le tue capacità comunicative ed espressive.

Però è anche possibile che sotto questo fenomeno ci siano altre ragioni:
- Preoccupazione e ansia
- Tensione emotiva o agitazione
- Conflittualità in te stesso o verso il mondo
- Uno stato depressivo, anche lieve - in cui ci sentiamo "spenti" e sembra che niente ci stimoli
Fattori come questi ci portano ad essere meno capaci ed efficienti (come un'auto che si muove col freno a mano tirato), a dare meno di quanto siamo capaci, o persino ad auto-sabotarci: l'esempio classico è l'esame o il colloquio di lavoro, per cui siamo preparati ma la tensione emotiva può portarci ad una performance scadente.

Quindi, per il primo problema ti suggerirei di "allenare" le tue capacità comunicative:
- Lo puoi fare sia in modo passivo, leggendo o guardando spettacoli in cui il dialogo sia importante e ben scritto (il cervello impara anche per imitazione). Io per esempio guardo spesso sit-com in inglese, in cui i dialoghi sono centrali, e questo mi aiuta a mantenere una buona capacità di espressione in quella lingua, anche se la pratico raramente dal vivo. Idem mi è successo leggendo libri scritti bene: ho "assorbito" il vocabolario e certe espressioni.
- Ma lo puoi anche fare attivamente: se non puoi parlare con qualcuno di reale, puoi però fare dei dialoghi "immaginari" nella tua mente, con persone conosciute od anche famose o persino inventate. Per esempio, se c'è un argomento che ti sta a cuore, che ne penserebbe tuo cugino, o la tua anima gemella, o il pensatore X, o il capitano Kirk di Star Trek? :)
Io trovo divertente immaginare dialoghi con certe persone. A volte è anche un modo di sfogarsi su qualcosa che mi pesa, ma non posso espirmere altrimenti (o non voglio ammorbare qualcuno di reale).
Anche il suggerimento di cantare è valido: il cantare unisce un'espressione verbale ad una emotiva, quindi è uno stimolo forte. Non a caso si dice "Canta che ti passa".

Per quanto riguarda il secondo problema, ti consiglio di prendere consapevolezza se ci sono in te tensioni e conflitti: è importante avere chiaro cosa si muove dentro di noi.
Poi magari chiediti come superarli o risolverli. Ma anche solo averne chiarezza aiuta, perché sono le cose nascoste, nell'ombra, che ci condizionano di più.

La cosa peggiore che puoi fare è restare passivo e piangerti addosso, pensando "Povero me" ;)
C'è sempre qualcosa che puoi fare per "prenderti cura di te": è una forma di amore per te stesso. Trattarti bene è anche un modo di alimentare l'autostima (se mi tratto bene, mi sto dicendo che ho valore).




È sempre un piacere leggerti navigatore, hai dei pensieri così equilibrati, mi piacciono molto
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Dries » 08/05/2020, 0:46



Ciao. Potresti provare, ad esempio, a inviare messaggi vocali invece di scrivere alle persone con cui stai chattando. O magari provare a stringere amicizie e provare a sentirvi telefonicamente ogni tanto!
  • 0

Avatar utente
Dries
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/04/2020, 23:27
Località: Napoli
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Jam » 06/07/2020, 14:33



Ancora una volta. Odio quest parte di me.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Sharp » 06/07/2020, 14:46



Guarda io come te spesso faccio fatica a trovare le parole giuste e tendo ad impappinarmi nelle frasi, tuttavia non per questo evito di parlare; alla fine l'importante è quello che vuoi esprimere, il come lo esprimi conta poco, a meno che tu non tenga particolarmente ad impressionare gli altri.
Se hai poco modo di parlare con altri, puoi provare a giocare online e vedi come trovi un sacco di gente con cui parlare xD.
Se vuoi io ti posso dare disponibilità per parlare qualche minuto su discord quando capita.
  • 0

Sharp
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2020, 15:28
Località: Mestre (Venezia)
Citazione: Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
Genere: Maschile

Problemi ad esprimermi

Messaggioda Alistair » 06/07/2020, 15:19



In passato ho avuto problemi ad esprimermi... Mi aiutò parecchio andare dal logopedista... Non ci andai per molto tempo... Mi diede degli esercizi da fare col tempo iniziai ad esprimermi molto Meglio
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'