Riflettere sulla nostra forza

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Riflettere sulla nostra forza

Messaggioda Ёжик » 28/04/2020, 12:29



Quando mi sento depressa, non c'è niente e nessuno che possa risollevarmi. È assodato ormai: posso passare anche diversi giorni senza parlare con nessuno e in solitudine.

Solo un paio di volte, fra cui ieri sera, è successo di sentirmi molto più leggera semplicemente parlando in tranquillità con qualcuno. Ieri, ad esempio, ho parlato con mia zia dell'università, il problema che mi angoscia di più. Abbiamo parlato per poco ma mi sono sentita subito meglio, più attiva e ottimista, anzi mi sono messa subito al computer a fare delle ricerche in proposito.

Questo mi ha dato da riflettere: qual è il limite del potere che noi abbiamo su noi stessi? Perché molte volte abbiamo bisogno dello sprono degli altri, dei loro consigli, e se non li riceviamo ci sentiamo sprofondati nel baratro senza nessun modo per risalire? Non potremmo farlo da noi?
Qual è secondo voi l'influenza che le persone hanno su di noi e sul nostro modo di sentirci?

Ieri mia zia non mi ha detto niente di nuovo, niente a cui non avevo già pensato da sola. Allora perché quelle parole mi hanno giovato solo nel momento in cui le ha pronunciate una persona esterna?

Voi cosa pensate in generale (non del mio preciso episodio)?
  • 1

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Riflettere sulla nostra forza

Messaggioda Semir88 » 28/04/2020, 13:26



Parlare con qualcuno è importante. Siamo fatti per socializzare. Prova a fare delle live chat. Videochiamate anche con sconosciuti..
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Riflettere sulla nostra forza

Messaggioda Joker » 28/04/2020, 15:53



Perché abbiamo bisogno degli altri? Perché siamo esseri umani, animali estremamente complessi ma pur sempre animali, con i loro limiti e i loro difetti, tra le tante cose. Abbiamo la forza di fare grandi cose, come spedire un uomo nella luna, ma siamo anche in grado di struggerci per amore per anni e anni. È questo che siamo, limitati. Ma insieme diventiamo più forti, ed è proprio questo il segreto del nostro successo. La società è infatti la più grande forma di adattamento che possediamo (unica nota positiva che le do), ed è proprio insieme agli altri che diamo il nostro meglio. A volte è difficile trovare qualcuno da cui sentirsi capiti, accettati, attenzionati, e in questi casi agire da soli forse è la cosa migliore, ma tu hai trovato una zia che ti ha compresa in un campo che in quel momento per te era davvero delicato, e la cosa ti ha fatto sentire meglio. Questo non può che essere un bene, perché quella persona è dalla tua parte e tu lo sai, e secondo me questo ti ha fatto sentire meglio. A volte interagire con qualcuno è necessario per esprimere lati di noi stessi.

Chiedi quale sia il limite del potere che abbiamo su noi stessi? Non lo so, c'è chi dice che i limiti siano una condizione mentale che ci autoimponiamo e in un certo senso secondo me è vero, possono derivare da una accurata analisi di noi stessi o delle circostanze, o dalla scarsa autostima che abbiamo in noi stessi. Sta a noi riconoscerli.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Riflettere sulla nostra forza

Messaggioda Ёжик » 28/04/2020, 19:16



Sarebbe interessante informarsi ulteriormente su questo argomento, magari su qualche libro di psicologia.
Un qualcosa che riconosciamo e ammettiamo non ha alcuna valenza per noi fin quando non arriva qualcun'altro che ce lo fa notare....quanti meno problemi avremmo se riuscissimo a non badare a questo? Risolveremo i nostri problemi in poco tempo...non capisco proprio a livello biologico o psicologico come funzioni questo processo.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'