Cosa spinge un tifoso a gioire sostanzialmente per la vittoria di qualcun altro?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Cosa spinge un tifoso a gioire sostanzialmente per la vittoria di qualcun altro?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 08/08/2020, 8:34



Mark91 ha scritto:Non sò se è la sezione giusta, nel caso spostate pure.
Non comprenderò mai a fondo cosa spinge un singolo individuo a gioire per la vittoria della propria città ad una partita di calcio. Ora che il Napoli ha vinto non so cosa, tutti che sembrano pazzi di gioia, come se avessero vinto loro personalmente qualcosa.
PREMESSA: Odio il calcio e qualsiasi sport, non c' è ì ho con nessuno in particolare, prendo come esempio il Napoli perchè da stamattina mi compaiono video su video di questa vittoria e gente fuori di testa che festeggia...ma vale per qualsiasi tifoseria e sport.

Tornando a noi: perchè io come singolo individuo dovrei gioire sostanzialmente per la vittoria di qualcun altro? Io personalmente non ho vinto nulla, a me non ne viene niente in tasca se il mio paese/città vince la coppa del mondo o dell' universo che sia.
Da cosa deriva questa gioia che ciascun individuo sente? Boh...sarò io strano, ma io festeggio solo se IO PERSONALMENTE VINCO QUALCOSA(lotteria, premio, o altro che sia)



Non sei strano, tranquillo! E' capibile la tua domanda.
E' un po' come il dolore,se non hai vissuto un certo trauma non puoi capire quello che sta passando una persona!

Ti parlo da ex tifoso sfegatato di calcio!
Una squadra, che sia della tua citta' o meno, rappresenta un sentimento, un senso di appartenenza!
Va oltre la propria citta'! Nel mio caso e' stato amore a prima vista, quando ho visto per la prima volta la mia squadra perdere, sono stato male, tanto, e piu' la vedevo perdere e piu' stavo male...Cosi quando vinceva, piu' vinceva, piu' gioivo! Non mi fregava tantissimo dei calciatori, ok li amavo! Perche' e' normale loro contribuiscono alla gioia! Partecipano alla tua ansia e sono parte dell'ansia stessa durante la partita! Pero' piu' che il calciatore stesso il tifoso si innamora della squadra, del Club. E' un sentimento, non so perche' accade, ma e' cosi, nel mio caso e' stato cosi.
Capisco che da fuori puo' sembrare una pazzia, e' forse c'e' un po' di pazzia, e' un po' surreale la cosa,ma e' bella!
I tifosi amano la propria squadra perche' si sentono di appartenere ad essa, alla sua storia, a quella maglia.
Ok sto parlando troppo da romantico, pero' questo e' l'unico modo per potermi spiegare!
Riguardo ai soldi, a quello che ti entra in tasca non e' importante! Sicuramente la maggioranza dei calciatori pensa a quello, il tifoso no....Il tifoso pensa alla maglia perche' prova sentimento per quella maglia. E' un sentimento che nasce cosi, spesse volte da bambini! Come e' successo a me.
E si legano tanti bei ricordi di famiglia magari...Il calcio ti fa restare bambino,e' una distrazione e ti fa uscire dalla monotonia di questo mondo.
Adesso ti ho parlato dal mio ex punto di vista, per farti capire come la vede un tifoso, un amante del calcio.
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'