Le cose materiali rendono davvero felici?

domanda da un milione di euro

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Massimiliano89 » 16/07/2020, 10:07



Riflettendo per diversi anni ho avuto modo di capire (almeno secondo il mio punto di vista) che tutto ciò che è materiale (soldi, sesso, fama ecc.) dona una felicità effimera. In altre parole i desideri sono come le ciliege, ne vogliamo uno dopo l'altro. Non facciamo in tempo ad ottenere qualcosa che già pensiamo a qualcos'altro. Secondo me questo è uno dei principali mali che affliggono l'umanità.

Voi che ne pensate?
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Juliet » 16/07/2020, 11:04



Il denaro ci aiuta a raggiungere i nostri sogni e desideri.
Possiamo studiare, fare corsi di formazione... e tutto ciò che può aiutarci ad elevarci nel mondo professionale e personale.
  • 2

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Cabiria » 16/07/2020, 11:06



C è poco da aggiungere a quello che ha scritto qui sopra juliet se non che i soldi aiutano a vivere dignitosamente e senza troppi pensieri. E di gente triste o depressa, senza pensieri, non ne ho mai vista
  • 1

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Avatar utente
Cabiria
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/08/2018, 18:46
Località: Roma
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!
Genere: Femminile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda TheDarkKnight » 16/07/2020, 12:49



Tutto vero.. quello che conta veramente in questa brevissima esistenza è il tempo, alcuni possono comprarlo semplicemente demandando ad altri cose che potrebbero fare loro, ma la maggior parte delle persone il tempo se lo vede sfuggire giorno dopo giorno.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Dagon » 26/07/2020, 13:31



Dipende dalla persona. Nel mio caso ad esempio no.
  • 0

Dagon
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/07/2020, 13:19
Località: Canaan
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Kakushigoto9 » 26/07/2020, 14:46



Nel mio caso no, anzi ho uno stile di vita abbastanza umile e non mi piace lo sfarzo, la roba di marca, il consumismo e via dicendo. Anzi, andare dietro questa roba è una delle cose peggiori che si possano fare perché come hai detto tu poi si vuole sempre di più per colmare i propri vuoti, e alla fine non basta mai. Più che altro i soldi sono il solito problema, se non si ha almeno quel minimo sono cavoli amari, e questo è veramente orrendo.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda milvius 75 » 26/07/2020, 15:54



Massimiliano89 ha scritto:Riflettendo per diversi anni ho avuto modo di capire (almeno secondo il mio punto di vista) che tutto ciò che è materiale (soldi, sesso, fama ecc.) dona una felicità effimera. In altre parole i desideri sono come le ciliege, ne vogliamo uno dopo l'altro. Non facciamo in tempo ad ottenere qualcosa che già pensiamo a qualcos'altro. Secondo me questo è uno dei principali mali che affliggono l'umanità.

Voi che ne pensate?

Ciliege. Dici bene. Almeno per me. Hai qualcosa e desideri qualcos'altro. E poi sesso auto e cose cosi a cosa portano? A goderci parte della vita. Ma che importanza ha questa parte? Io vorrei capirlo
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda Robinson » 26/07/2020, 16:05



Aristotele diceva che era importante partire da una base di benessere che consentisse il sostentamento e la vita dignitosa. Ma dopo quello tocca spostare l'obiettivo su cose importanti come l'etica, la scienza,la politica,etc... È vero che Aristotele era un aristocratico, ma sento di essere un po d'accordo con lui
  • 1

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda kathellyna » 26/07/2020, 16:13



forse i soldi non fanno la felicità, ma la loro mancanza fa quasi sempre l'infelicità.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Le cose materiali rendono davvero felici?

Messaggioda mr.robot » 26/07/2020, 17:00



Esattamente come ti ha già detto qualcuno: le cose materiali regalano possibilità.
Io ho avuto veramente poco a livello materiale e ti garantisco che se avessi avuto più denaro, sarei stata nettamente più felice, perché non avrei provato la frustrazione di dovermi negare tante e tante possibilità che mi avrebbero aperto tante porte.
  • 1

mr.robot
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/07/2020, 16:55
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'