che vita di

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

che vita di

Messaggioda Iost » 24/10/2020, 20:03



Iost ha scritto:
crociato ha scritto:
Iost ha scritto:
crociato ha scritto:Vuoi provare a spiegare qui? Chiaramente senza scendere in dettagli, giusto per farci capire?


sono problemi abbastanza personali quindi preferirei non scendere nei dettagli.
lo so è strano, dato che sono stata io a scrivere uno sfogo, ma comunque ne avevo bisogno.
la mia famiglia sta andando a pezzi, i miei litigano ogni giorno, con mio padre non ho neanche un rapporto da 10 anni.
sento che i miei “amici” mi odino. non so perché ma certi loro sguardi/commenti dicono tutto.
con gli studi mi sento sempre meno motivata. ed il fatto che sto avendo diversi problemi nella vita mi sta facendo stare male fisicamente tanto da non riuscire più a concentrarmi pienamente.
ed altre cose.

Certo, immaginavo e capisco. Non lo trovo affatto strano.
Vivi con i tuoi?
Che ragioni avrebbero secondo te i tuoi amici? Senza scendere in dettagli ovviamente.


grazie mille.
sì vivo con i miei.
e per i miei amici, non so davvero. anzi cerco di essere sempre disponibile per tutti.
quando sono con loro sembra quasi che ogni cosa che faccia o dica venga osservata nei minimi dettagli.
ed a volte sento che è meglio non dire nulla perché in ogni caso hanno sempre qualcosa da ridire.



spesso mi sento a disagio con loro. mi sento sbagliata.
forse lo sono, non so.
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile

che vita di

Messaggioda Adamas » 24/10/2020, 20:39



Iost ha scritto:
Adamas ha scritto:
Iost ha scritto:
crociato ha scritto:Vuoi provare a spiegare qui? Chiaramente senza scendere in dettagli, giusto per farci capire?


sono problemi abbastanza personali quindi preferirei non scendere nei dettagli.
lo so è strano, dato che sono stata io a scrivere uno sfogo, ma comunque ne avevo bisogno.
la mia famiglia sta andando a pezzi, i miei litigano ogni giorno, con mio padre non ho neanche un rapporto da 10 anni.
sento che i miei “amici” mi odino. non so perché ma certi loro sguardi/commenti dicono tutto.
con gli studi mi sento sempre meno motivata. ed il fatto che sto avendo diversi problemi nella vita mi sta facendo stare male fisicamente tanto da non riuscire più a concentrarmi pienamente.
ed altre cose.


Eh, ecco. Sono cose di cui ho esperienza. Anche se invece io con mio padre ho sempre avuto a che fare e specie quando ero un bambino forse sarebbe stato meglio fosse successo diversamente....
È vero, certe volte il solo fatto di poter dire che le cose non vanno e che non ce la facciamo più è la prima cosa. Anche se poi non scendiamo nel dettaglio. Il solo fatto di poterlo dire a qualcuno e non essere giudicati ma invece capiti è già un grande sollievo...


esatto. anche perché nella vita “reale” è raro avere qualcuno con cui confidarsi su tutto, senza paure. per questo spesso mi sento sola, perché tendo a risolvere le cose solo con me stessa. a volte però è soffocante, soprattutto quando i problemi diventano più grandi di me.
grazie mille per la comprensione.


Figurati, è un piacere ^_^
Lo capisco, io non ho mai trovato qualcuno con cui parlare e confidarmi veramente. Ogni volta che ci ho provato è successo un macello e ne ho avuto delle "fantastiche" ripercussioni sulla mia vita. Quindi alla fine ho desistito. La solitudine, il sentirsi sopraffatti, la disperazione di essere soli "contro" tutti, anche contro chi forse cercava di "aiutarmi" ma si rifiutava di capire o semplicemente non poteva... Magari avere qualcuno a cui rivolgersi quando la situazione diventava più grande di me... era "bellissimo" vedere come le persone a cui ti rivolgi possono peggiorare qualcosa anziché sanarla... è brutto come nessuno sembra voler fare un passo verso di te, sei sempre tu che ne devi fare 10 verso di loro e comunque non basta mai... Questo per dirti quanto bene comprendo...
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

che vita di

Messaggioda Adamas » 24/10/2020, 21:13



Iost ha scritto:
Iost ha scritto:
crociato ha scritto:
Iost ha scritto:
crociato ha scritto:Vuoi provare a spiegare qui? Chiaramente senza scendere in dettagli, giusto per farci capire?


sono problemi abbastanza personali quindi preferirei non scendere nei dettagli.
lo so è strano, dato che sono stata io a scrivere uno sfogo, ma comunque ne avevo bisogno.
la mia famiglia sta andando a pezzi, i miei litigano ogni giorno, con mio padre non ho neanche un rapporto da 10 anni.
sento che i miei “amici” mi odino. non so perché ma certi loro sguardi/commenti dicono tutto.
con gli studi mi sento sempre meno motivata. ed il fatto che sto avendo diversi problemi nella vita mi sta facendo stare male fisicamente tanto da non riuscire più a concentrarmi pienamente.
ed altre cose.

Certo, immaginavo e capisco. Non lo trovo affatto strano.
Vivi con i tuoi?
Che ragioni avrebbero secondo te i tuoi amici? Senza scendere in dettagli ovviamente.


grazie mille.
sì vivo con i miei.
e per i miei amici, non so davvero. anzi cerco di essere sempre disponibile per tutti.
quando sono con loro sembra quasi che ogni cosa che faccia o dica venga osservata nei minimi dettagli.
ed a volte sento che è meglio non dire nulla perché in ogni caso hanno sempre qualcosa da ridire.



spesso mi sento a disagio con loro. mi sento sbagliata.
forse lo sono, non so.


Non sei sbagliata tu. ASSOLUTAMENTE NO. È che avete sensibilità diverse. Mi è capitata la stessa cosa durante l'infanzia e l'adolescenza. È una cosa che ha a che fare con la psicologia dei gruppi sociali. Loro non si rendono conto del tuo disagio e non capiscono il tuo comportamento, non hanno la sensibilità per capire che tu in questo momento non sei serena ad avresti bisogno di comprensione e solidarietà. Non penso siano "cattivi" in senso assoluto è solo che purtroppo non avete ancora trovato la chiave giusta per "suonare" insieme. Ti consiglio di non prenderla troppo sul personale e di cercare di essere rilassata e comportarti naturalmente. Sempre con intelligenza però, tieni gli occhi aperti e analizza le situazioni, ma senza paranoie. Lo so è difficile sentirsi sempre sotto giudizio... ma se riuscirai a farti percepire come "una di loro" le cose miglioreranno. Io sicuramente te lo auguro.
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

che vita di

Messaggioda Middlegame » 25/10/2020, 0:52



Iost ha scritto:scusate ma questo è l’unico posto in cui posso sfogarmi un po’.
sento che sto per scoppiare.. capisco che avere problemi nella vota è normale, MA p*rca PALETTA. così è veramente troppo. sembra quasi che ogni parte della mia vita stia per crollare. e non ce la faccio più. non ci sono soluzioni. la meditazione o qualsiasi esercizio per l’ansia non basta, è tutto inutile. perché i problemi rimangono sempre.
sto costantemente male, non posso parlare con nessuno, voglio solo scappare. andarmene via in un posto lontano e sconosciuto perché sta vita è una m3rda. ma manco quello posso fare.


Fai benissimo a sfogarti, doversi trattenere costantemente è normale che porti al limite la propria sopportazione e che inevitabilmente poi si scoppi. Mi spiace che la meditazione non ti stia aiutando, non mi ci sono mai approcciato ma so che per molte persone è stata utilissima. Non so quali sono i problemi che stai affrontando in questo momento, posso consigliarti di provare ad affrontarli uno alla volta e magari vedendoli diminuire riuscirai a stare meglio. Capisco invece perfettamente la voglia di andarsene e di partire per un posto lontano, anche solo per qualche giorno.
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

che vita di

Messaggioda crociato » 25/10/2020, 1:19



Stai pianificando per poter vivere da sola? Renderti indipendente?
Non possiamo sceglierci i genitori ma alcune cose sono certe: noi prima o poi dobbiamo andarcene di casa e loro non sono eterni
E' meglio farsi la propria vita e se si riesce mantenere i rapporti il più sereni possibili perché prima o poi arriva il momento in cui tutti i sospesi si fanno sentire

Riguardo agli amici.. hai l'impressione che questo succeda solo con te e non anche tra di loro? Se si, hai mai pensato a dei possibili perché? Cosa avrebbero, a tuo vedere, loro di diverso rispetto a te?
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

che vita di

Messaggioda Iost » 25/10/2020, 8:33



crociato ha scritto:Stai pianificando per poter vivere da sola? Renderti indipendente?
Non possiamo sceglierci i genitori ma alcune cose sono certe: noi prima o poi dobbiamo andarcene di casa e loro non sono eterni
E' meglio farsi la propria vita e se si riesce mantenere i rapporti il più sereni possibili perché prima o poi arriva il momento in cui tutti i sospesi si fanno sentire

Riguardo agli amici.. hai l'impressione che questo succeda solo con te e non anche tra di loro? Se si, hai mai pensato a dei possibili perché? Cosa avrebbero, a tuo vedere, loro di diverso rispetto a te?


sì, appena finirò i miei studi andrò a vivere da sola. ora non posso purtroppo.
e sì, succede solo con me. non so, davvero. so solo che abbiamo tutti caratteri molto diversi.
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile

che vita di

Messaggioda BlackOcean » 25/10/2020, 9:42



la meditazione non è che un mezzo, a differenza di come si crede in occidente non è una tecnica di rilassamento, semmai quella è una delle conseguenze (eppure...a volte è tutt'altro che rilassante), comunque non tutti sanno o riescono a praticarla come si deve. Se praticandola non scaturiscono in te chiarezza e potenza non te ne fai niente...ma è un processo lungo e faticoso, qui in occidente non sono abituati ad un simile livello di disciplina.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

che vita di

Messaggioda Ātman » 25/10/2020, 10:40



BlackOcean ha scritto:la meditazione non è che un mezzo, a differenza di come si crede in occidente non è una tecnica di rilassamento, semmai quella è una delle conseguenze (eppure...a volte è tutt'altro che rilassante), comunque non tutti sanno o riescono a praticarla come si deve. Se praticandola non scaturiscono in te chiarezza e potenza non te ne fai niente...ma è un processo lungo e faticoso, qui in occidente non sono abituati ad un simile livello di disciplina.


C'è anche il fatto che andrebbe iniziata prima di averne davvero bisogno, visto che richiede tempo e dedizione per essere efficace. Tra l'altro così si ridurrebbe almeno un po' l'impatto delle inevitabili crisi che affrontiamo nella nostra esistenza; si tratterebbe di un lavoro preventivo.
Dico spesso che almeno certi rudimenti di base andrebbero insegnati già a scuola, e dovrebbero essere patrimonio di tutti; ma purtroppo al momento è utopistico aspettarselo.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'