Salute mentale

Problemi della vita

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Salute mentale

Messaggioda Semir88 » 31/10/2020, 8:18



È triste vedere in un forum come questo persone che non espongono i loro problemi in maniera chiara. Non c'è nulla vergognarsi delle malattie mentali e dei disagi caratteriali che una persona ha. Esponetevi. Non nascondete e non tenere tutto dentro...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda Immyguru » 31/10/2020, 10:42



Secondo me non c'è nulla di triste. Magari non ne sono consapevoli o non sono ancora pronte a parlarne. Esporsi ad altre persone è un pò come "mettersi a nudo": ci vuole fiducia. Non bisogna giudicarne il comportamento o spingerle a farlo. Serve comprensione e ascolto.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Salute mentale

Messaggioda Semir88 » 31/10/2020, 12:03



È importante anche condividere esperienze positive e negative all'interno della nostra società. Spesso proprio i professionisti non ascoltano come dovrebbero.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda Ātman » 31/10/2020, 12:31



A mio avviso la cautela è più che comprensibile. Non sempre gli utenti di questo forum dimostrano la sensibilità, o anche solo il tatto necessario, nel rispondere a chi espone i propri problemi. Questo può aggravare le proprie ferite.
  • 5

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda Semir88 » 31/10/2020, 15:45



Si ma si danno anche risposte provocatorie per stimolare reazioni. Dare risposte preconfezionate è troppo scontato. È bello anche fare un po' di ironia su se stessi e su altri. Ognuno reagisce in modo diverso è vero ma io noto molti utenti pacati e educati qui a parte il sottoscritto che eccede. È più infido dare risposte sensibili davanti e poi sparlare dietro a mio avviso. Siamo perlopiù giovani qui non anziani.Il confronto ci deve essere.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda Ātman » 31/10/2020, 16:17



Semir88 ha scritto:Si ma si danno anche risposte provocatorie per stimolare reazioni.


Una risposta che tu definisci provocatoria può essere ritenuta aggressiva dal tuo interlocutore, e portarlo a chiudersi.

Dare risposte preconfezionate è troppo scontato.


Mi pare che molti rispondano in base alla propria esperienza.

È bello anche fare un po' di ironia su se stessi e su altri.


Meglio prima accertarsi se è il momento opportuno per l'ironia, considerando che "Ognuno reagisce in modo diverso".

È più infido dare risposte sensibili davanti e poi sparlare dietro a mio avviso.


Non conosco le dinamiche "dietro le quinte" del forum. Certo con affermazioni del genere rischi di spaventare di più chi vorresti si aprisse.
  • 3

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda BlackOcean » 31/10/2020, 17:36



Semir88 ha scritto:Si ma si danno anche risposte provocatorie per stimolare reazioni. Dare risposte preconfezionate è troppo scontato. È bello anche fare un po' di ironia su se stessi e su altri. Ognuno reagisce in modo diverso è vero ma io noto molti utenti pacati e educati qui a parte il sottoscritto che eccede. È più infido dare risposte sensibili davanti e poi sparlare dietro a mio avviso. Siamo perlopiù giovani qui non anziani.Il confronto ci deve essere.


Concordo...chi scrive i post ci mette il cuore di solito...non meritano di essere sbolognati con qualche frase fatta...o forse sì, chissà...è solo che ne ho incontrati tanti di buoni samaritani con la testa bacata e ne avrei fatto volentieri a meno...avrei preferito la verità, e cioè che non erano miei amici, che per alcuni di loro ero patetico, triste da guardare...cmq è solo la mia opinione.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Salute mentale

Messaggioda Kraft_werk » 31/10/2020, 22:46



Ah guarda, se scrivessi chiaramente ciò che ho in mente verrebbero a perquisirmi. Quindi magari evito di farlo su un forum pubblico.
  • 1

Avatar utente
Kraft_werk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/06/2020, 13:45
Località: Piemonte
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'