Di nuovo qui...

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Di nuovo qui...

Messaggioda InYourHead » 02/12/2020, 17:29



Di nuovo qui, dove pensavo che non sarei più tornato a scrivere.
E invece ci ri-sono, perché alla fine non tutto è andato come speravo.
Devo dire che di base sono una persona con una buona autostima, mi piaccio e sono anche abbastanza fiero di chi sono oggi.
L'insoddisfazione che mi affligge è dovuta al fatto di non essere riuscito a trovarmi un impiego, uno di quelli che ti tengono impegnato, che ti danno la sensazione di essere utile e che ti fanno salire il conto in banca verso il 28 del mese. La cosa che più mi infastidisce è che io vorrei, mi sono sempre dato da fare, mandato curriculum, mi sono fatto il cosiddetto mazzo per fare in modo che tutto potesse andare. Ma niente.

Penso che un riassunto sia necessario. Non sono mai stato uno studente modello, il classico "bravo ma"; lasciai la scuola a 18 anni, per poi riprenderla a 21. In questo lasso di tempo qualche lavoretto saltuario, nulla della stabilità che sognavo.
Così a 21 anni mi sono iscritto ad un serale e mi sono buttato per provare a darmi una chance.
Con una dedizione che neanche pensavo di avere, il "bravo ma" si trasforma in un "bravo senza ma" e arrivano una borsa di studio, tante soddisfazioni, tanta fiducia e finalmente il tanto agognato diploma ottenuto con 98, miglior risultato fra tutti gli studenti di quel corso (circa una 70ina, di tutte le età).
In seguito a tutto ciò arriva una proposta di Erasmus che colgo al volo: 3 mesi all'estero a lavorare. Anche qui mi applico con grande dedizione e giù di complimenti e lusinghe dopo neanche 2 settimane di lavoro. Il mio capo e l'organizzatore del mio tirocinio dicevano che meritavo un'opportunità, che avrebbero organizzato un secondo tirocinio e che avrei potuto sistemarmi.
Pensavo che finalmente la mia strada fosse spianata e ricordo quel giorno come fosse adesso, ero quasi commosso uscendo dall'ufficio in cui mi parlarono.
Pensavo di meritarlo più di chiunque altro ed era la mia rivincita su tutto e su tutti.

Le cose però come potrete immaginare non andarono come speravo e tutto cadde.
Ad oggi mi trovo qui senza lavoro, senza futuro, senza speranze e sinceramente anche un pò stufo. Non mi aspetto che qualcuno mi trovi un lavoro perché andrebbe contro la mia etica personale, io voglio conquistarmelo un posto, meritarlo.
So bene di non essere il candidato ideale, so bene che la concorrenza è enorme e so anche che la situazione non ha precedenti e tanta gente è nella mia stessa situazione.
Ma ogni giorno sono sempre più "vecchio" e sempre meno "appetibile" per il mercato.

Grazie a chiunque abbia letto, sentivo di averne bisogno.
Buona serata
:cincin:
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Di nuovo qui...

Messaggioda germano » 02/12/2020, 18:21



Non hai parlato della cosa più importante di tutte: qual è la tua passione professionale, cosa hai studiato e cosa sai fare (anche se con poca esperienza) ?

Quanti anni hai?
  • 2

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'