troppo insicura

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

troppo insicura

Messaggioda Iost » 02/12/2020, 20:24



non riesco ad essere felice. tutte le mie insicurezze mi bloccano e mi soffocano, sempre, in ogni situazione.
non credo di meritarmi nulla.
e sono stanca, ma non riesco nemmeno a cambiare.
non so cosa fare. ho paura di continuare a vivere in questo modo, e di non riuscire a sfruttare al meglio ciò che la vita mi mette davanti.
scusate per lo sfogo...
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile

troppo insicura

Messaggioda Middlegame » 02/12/2020, 22:42



Conosco quella voce che ci dice che non siamo abbastanza, che qualsiasi cosa faremo alla fine si rivelerà un fallimento e che non ci meritiamo nulla.
Per quanto scontato, devi cercare di non ascoltare quella parte di te che non fa altro che sminuirti. Non so quali siano le cause delle tue insicurezze, ma prova a concentrati su quelle cose in cui ti senti sicura di te, non importa quanto possono sembrarti piccole o di poco conto.
L'importante è ricordarsi che si può cambiare, non è facile ma non è impossibile
  • 3

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

troppo insicura

Messaggioda SimoBlutone » 02/12/2020, 23:59



cosa ti blocca di preciso? di che hai paura?
  • 1

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

troppo insicura

Messaggioda BlackOcean » 03/12/2020, 1:25



Sembra semplicistico...ma quando ho paura di qualcosa vuol dire che sono ancora troppo debole, e cerco di diventare più forte secondo ciò che per me è il concetto di forza...e gradualmente la paura si riduce fino a sparire, senza psicologia o altro, per alcune cose ci vuole molto tempo ma eventualmente supero tutto solo con dedizione, forza di volontà e puro istinto di sopravvivenza.
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

troppo insicura

Messaggioda Adamas » 03/12/2020, 3:09



Non ti scusare. Il forum esiste anche per permettere lo sfogo. Io mi sono trovato, e parzialmente mi trovo ancora, in una situazione simile. Come dice Middlegame bisogna cercare di non ascoltare quella "vocina" che ci ripete che non valiamo niente, che le cose andranno male, che non ne vale la pena. Non sempre è facile ma facendo esperienze diverse dal solito, affrontando gradualmente situazioni che ci spaventano, si può migliorare. Dapprima ci si abitua a quel tipo di stress e poi si può arrivare a superarlo. Sicuramente le qualità che ha nominato BlackOcean (dedizione, forza di volontà ed istinto di sopravvivenza) sono molto utili, come pure il buonsenso che permette di valutare il modo migliore di affrontare le situazioni. Col tempo si acquisisce la sicurezza data dall'esperienza e grazie ad un lavoro di analisi di sé, degli altri e delle situazioni si può anche arrivare a prevederne in anticipo gli esiti.
Il mio consiglio comunque è di non avere un atteggiamento "duro" rispetto al problema: delle volte anziché provare a sfondare un muro bisogna invece girargli intorno. Acquisire un atteggiamento rilassato aiuta tanto, te lo dice qualcuno che in passato non lo era mai e che tutt'ora lo è meno di quanto vorrebbe XD
  • 2

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

troppo insicura

Messaggioda Iost » 03/12/2020, 20:28



SimoBlutone ha scritto:cosa ti blocca di preciso? di che hai paura?


tutte le mie insicurezze mi bloccano. e non credo sia paura...credo di non valere nulla e per questo motivo ogni volta che mi capita qualcosa di bello penso subito “non me lo meritavo”. questo purtroppo vale per ogni aspetto della mia vita, che sia la mia carriera o vita/relazioni personali.
in poche parole, se non fosse per queste insicurezze, riuscirei a buttarmi di più in certe situazioni.
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'