Solitudine

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Solitudine

Messaggioda Alfa » 02/01/2021, 20:14



Ho trascorso anch'io gli anni dell'università senza fare conoscenze. In origine, sulla scia dell'entusiasmo iniziale, ero partito avendo in mente l'idea che seguire le lezioni me lo avrebbe permesso, ma poi non ho più fatto alcun tentativo e non ho minimamente vissuto quel "modello" di vita universitaria che molti altri vivono (vivere fuori sede e avere coinquilini, andare a lezione e a mensa, studiare insieme...).
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Solitudine

Messaggioda Jam » 02/01/2021, 22:52



Sono anch'io tesserato del club, fedele associato da più un decennio circa.
Dubito che la sensazione di essere soli passi mai del tutto. Ve lo auguro, naturalmente.
  • 1

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Solitudine

Messaggioda Sasha17 » 03/01/2021, 1:00



Benvenuta di dove sei?
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Solitudine

Messaggioda Semir88 » 03/01/2021, 10:35



Se ti può consolare cara giada anche io sono figlio unico ma ho molti cugini uno peggio dell'altro. Non si fanno mai sentire, mi prendevano in giro dandomi dell'asociale perché non sono andato alle cerimonie di battesimo dei loro figli ne ai matrimoni. Uno solo mi è simpatico perché siamo sempre stati amici da bambini ma ora imbrigliato nella convivenza con una donna che lo vuole tutto per sé è manco si fa più sentire per uscire o andare a ballare. Fin quando si poteva eh.
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Solitudine

Messaggioda Penna » 03/01/2021, 11:19



GiadaG95 ha scritto:Ciao a tutti,
Mi chiamo Giada e, aimè, non ho amici. La mia descrizione potrebbe finire qui se non fosse che oltre a non avere conoscenti non ho nemmeno parenti, sono infatti figlia unica e non ho cucini. Ho concluso sei anni di università durante i quali non sono riuscita a legare con i miei compagni eccetto che con una ragazza (dato che ha trovato lavoro lontano non la vedo mai). In questi due mesi da quando mi sono laureata ho patito molto la solitudine, che da molti anni ormai mi perseguita, ma che almeno veniva attutita andando a lezione.
Penso di aver scritto questo stralcio della mia vita solo per sfogo.

PS: buon Natale a tutti coloro che leggeranno queste righe


Ciao Giada, spero che i giorni di permanenza su questo forum ti abbiano aiutato ad alleviare il problema.

Se posso darti un consiglio da persona che soffre lo stesso problema, quando ho avuto la possibilità di vivere in luoghi migliori ho limitato molto questo problema concentrandomi sui miei interessi, cercando di portarli ad un piano collettivo: conosci l'app meetup? Potresti incontrare persone della tua città che condividono interessi simili ai tuoi, spesso anche passatempi "banali" come una passeggiata. So che spesso la solitudine è un circolo vizioso inabilitante che crea ansie e porta soltanto gradi maggiori di isolamento, dunque la soluzione è spezzare il circolo. Sono dell'idea che quando ci si abitua dopo tanto tempo a vivere da soli, questa condizione viene interiorizzata, dunque capiterà quasi quotidianamente di sentirti sola e incompresa anche in presenza di altre persone, e capiterà di concepire la solitudine come una maledizione e allo stesso tempo come rifugio e protezione. Datti tempo e rispetta il desiderio di rifugiarti in una stanza o in te stessa. Tuttavia, se sei qui a scrivere questo post, avrai anche il desiderio di rompere la routine: ascolta anche questo aspetto. Hai raggiunto già obiettivi importanti e difficili, vedi il tuo stato come l'inizio di un percorso per star meglio, per convivere con la solitudine, che comunque non sparirà, in modo più sano e umano per te.

Per qualsiasi necessità, sfogo o necessità di rompere la routine parlando con qualcuno, sono a disposizione ^_^

Facci sapere come evolvono le cose, ponendoti piccoli traguardi sempre nel rispetto di te stessa.

Luca
  • 1

Ultima modifica di Penna il 03/01/2021, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Solitudine

Messaggioda Wahl » 03/01/2021, 11:21



A causa del bullismo e della timidezza sono sempre stato un persona sola.
A parte un amico per il resto zero, con i miei cugini non ci parlo
  • 1

Wahl
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/12/2020, 11:28
Località: Bergamo
Genere: Maschile

Solitudine

Messaggioda Hirschkuh » 03/01/2021, 12:01



Ciao Giada! Anch’io non ho amicizie, tranne una nata virtualmente ed un vecchio compagno di scuola -.-
Tempo fa avevo aperto un post per trovare qualcuno delle mie parti per un caffè e 4 chiacchiere, ma non sono in grado neanche di far quello ahimè (ho partecipato ad un mini raduno della zona e poi basta)
Comunque mi propongo per far delle chiacchiere quando vuoi, anche se so che non è la stessa cosa che avere amici in real!
A presto
  • 1

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Solitudine

Messaggioda GiadaG95 » 03/01/2021, 12:21



Sasha17 ha scritto:Benvenuta di dove sei?

Sono di Milano :)
  • 0

Avatar utente
GiadaG95
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/12/2020, 15:03
Località: Milano
Genere: Femminile

Solitudine

Messaggioda GiadaG95 » 03/01/2021, 12:24



Grazie a tutti
  • 0

Avatar utente
GiadaG95
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/12/2020, 15:03
Località: Milano
Genere: Femminile

Solitudine

Messaggioda Kakushigoto9 » 03/01/2021, 12:26



Anche io ho amicizie solo grazie a internet ormai, quelle poche. Ed anche io ho fatto dei post per conoscere qualcuno ma non è per niente facile a quanto pare. Ognuno è immerso nella sua battaglia personale e nella sua sofferenza e finisce per non avere tempo per gli altri. Io cerco ancora di ritagliarmene una fetta, sperando ancora un minimo nelle persone, in quelle "diverse".
Come altri hanno fatto, do anche io la mia disponibilità, se mai volessi scambiare due parole.
Mi fa sempre piacere ascoltare le storie degli altri, raccontare la mia, scoprire il mondo interiore degli altri (quando ne hanno uno, alcune persone hanno solo un infinito e spaventoso vuoto). Può essere di grande aiuto, e così sono nate alcune amicizie su internet per me, non si sa mai che possa accadere anche per te.
  • 1

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'