Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

se può essere d'aiuto a qualcuno....

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Enomis » 30/03/2022, 18:08



Massimiliano89 ha scritto:Da qualche anno ho smesso di fare psicoterapia... la ritengo inutile; un vero e proprio spreco di tempo e denaro.
Ho fatto numerosi tentativi che si sono rivelati del tutto fallimentari, essendomi alla fine accorto che tutti gli psicologi e psicoterapeuti dai quali sono stato in cura non mi hanno mai fatto notare l'inutilità (nel mio caso ovviamente) della psicoterapia. Ci marciavano sopra, nient'altro. Il loro interesse era soltanto guadagnare alle spalle di chi soffrisse.
Durante questi anni di psicoterapia sono stato affiancato anche da psichiatri (sempre privati) che mi hanno prescritto, anzi, direi bombardato di psicofarmaci.
Ciò che però mi ha positivamente colpito è stata l'onestà del mio ultimo psichiatra, che mi segue da parecchio tempo e si è sempre rifiutato - pur essendo abilitato ad esercitare la sua professione come psicoterapeuta - di farmi psicoterapia. Lui mi ha sempre detto " Sì, posso farlo, ma con te non lo farò mai dato che a te non serve, e mi dispiace che tu abbia perduto tutti questi anni, tutto questo denaro e soprattutto speranza di guarigione. Tu non sei un soggetto affatto facile da trattare nemmeno con i farmaci, figuriamoci a chiacchiere. Chiunque abbia affermato il contrario è un cretino e si è approfittato di te ".
Dopo aver sentito queste parole i miei occhi si sono velati dalla gioia di avere come punto di riferimento uno psichiatra onesto.

Con questo topic voglio dare una speranza e soprattutto un consiglio a tutti quelli che dopo parecchio tempo e dopo parecchi tentativi, sentono che le loro condizioni non migliorano: non fatevi succhiare denaro ed energie vitali da farabutti!
Non sto dicendo che la psicoterapia sia inutile PER TUTTI, ma è mio dovere morale mettere in guardia le persone più fragili.

Con tanto affetto vi abbraccio
Massimiliano


Quello che ti ha detto lo psichiatra è giusto, la maggior parte dei terapeuti pensa solo ai soldi, ma se vieni da me possiamo fare una terapia coi fiocchi, in soli 5 anni di sedute settimanali da 100 euro a seduta (o anche in piedi, se preferisci) tutti i tuoi problemi saranno risolti (e soprattutto i miei problemi finanziari)
Scherzi a parte (non sono un terapeuta, solo un idraulico ^_^ ), non conosco il tuo problema ne mi permetterei di giudicarti, vorrei solo esporti il mio punto di vista sulla questione; quello che i terapeuti fanno (o almeno che dovrebbero fare) non è cambiarti, ma aprirti la mente in modo che tu possa cercare uno o più modi con cui e in cui cambiare, il loro lavoro consiste nello scavare nel passato (perchè è da lì che arrivano tutte le cause dei nostri attuali problemi) e ridurre la sensibilità che percepisci verso i traumi infantili (di cui, nella maggior parte dei casi, nemmeno ricordi di aver vissuto) in modo tale che quando si verificano nel presente situazioni analoghe con altri fatti/cose/persone come protagonista tu possa viverle in maniera diversa, per esempio se oggi sei ossessionato dalle pulizie, e invece di uscire con gli amici passi il tempo libero a pulire in maniera maniacale la casa, il problema di oggi è solo una compensazione di una mancanza del passato, il terapeuta quindi s'impegna di farti regredire con i ricordi finchè non scopri ad esempio che quella mancanza è stata una mancanza di attenzioni da parte di qualche personaggio significativo (un genitore, ma anche un amico, un nonno, un cugino, il professore di matematica) perchè questo tizio in quel periodo era occupato da altro e tu ti sei sentito trascurato, cercando le sue attenzioni attraverso comportamenti che lo portavano a complimentarsi con te; ogni volta che ti sei trovato "trascurato" da una figura importante hai cercato metodi sempre più elaborati per ricercarne le attenzioni, e oggi sei finito in un disturbo maniacale. Il terapeuta impiega un quantitativo di tempo medio-lungo per arrivare a questo collegamento, dopodichè impiega altrettanto tempo a mostrarti delle alternative ai tuoi schemi abituali, e impiega ancora tempo affinchè tu possa elaborare da te delle possibili alternative sia tra quelle che ti ha esposto, sia tra quelle che trovi tu, in modo che tu riesca a cambiare (in questo caso comportamento).
Questo è il loro lavoro, certo ti do ragione che molti terapeuti vedono "un pollo da spennare", mentre altri semplimente sono annebbiati dal metodo, cioè hanno studiato una o due o dieci delle migliaia di diverse tecniche di psicoterapia perchè nella loro università si studiavano quelle, e quindi è limitato con i mezzi, userà una sola chiave per aprire diverse porte, invece di andare a cercarsi diverse chiavi per aprire diverse porte.
Quindi tranne nel caso che ricadano nel gruppo dei ricercatori della gallina dalle uova d'oro la colpa non è nemmeno loro, ma del limitato metodo che utilizzano e ti assicuro che è così, ho conosciuto una terapista che stravedeva per la PNL, e per lei ogni terapia doveva essere affrontata con la PNL, un altra che scredita la PNL perchè ritiene più utile l'EMDR, altri terapeuti che screditano la psicologia analogica ritenendola non scientifica, il fondatore della PNL, Richard Bandler, che scredita l'analisi transazionale perchè troppo cervellotica, Freud, che usava la psicoanalisi per tutto, screditava l'ipnosi perchè dopo poche prove inconcludenti era giunto all'errata convinzione che l'ipnosi fosse inefficace, ipnologi che usano solo l'ipnosi, terapisti gestaltici che screditano il metodo cognitivista e via dicendo, insomma ognuno tira acqua al proprio mulino e non si scomoda più di tanto ad approfondire altre metodologie ed il risultato lo pagano purtoppo i loro pazienti
  • 0

Enomis
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2018, 13:53
Località: Novara
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Gattanera20 » 07/04/2022, 10:42



Più che altro se dopo mesi o anni una persona non vede cambiamenti significativi allora dovrebbe cambiare psicologo o psichiatra. Vedo invece che spesso alcune persone continuano ad andare sempre dallo stesso dottore pur continuando a star male o a sentirsi a disagio con lui. Ricordiamoci sempre di avere il potere di scegliere. Se non ti fa stare bene una seduta di psicoterapia allora piuttosto vai a fare judo o corsa, oppure vai in bici, cucina, dai pugni a un cuscino, grida, ... La psicoterapia deve avere risvolti positivi. Se non li ha, almeno dopo un pò di tempo, vuol dire che non funziona. Quindi se lo psicologo è disonesto ti dice di continuare perchè vuole i soldi. Se invece è onesto ammette il fallimento e ti indirizza verso un altro dottore o verso un'attivitá che possa farti star meglio. Piuttosto che passare inutili giornate con dottori state coi cavalli, coi gatti, con il mare, la montagna,... Insomma, la psicologia deve curare e non far star peggio le persone.
Quindi se continuate a star male cambiate dottore o fate altre cose.
  • 1

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Eliminato » 07/04/2022, 19:43



Mi spiace per le esperienze fallimentari raccontate qui da alcuni di voi, a me personalmente la psicoterapia con persone molto abili e competenti non solo ha aiutato nel concreto e nel quotidiano, ma ha proprio migliorato globalmente la qualità della mia vita. Per me è stata preziosissima sebbene, come abbia riportato pure in altre differenti occasioni, i farmaci inizialmente per me sono stati la prima ancora di salvezza per risalire.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Mark91 » 07/04/2022, 21:13



Ti dò ragione in pieno, per quanto mi riguarda l' unica volta in cui ho provato a rivoglermi ad uno psicologo, non ho ottenuto niente, si mette li ascoltava (o forse fingeva di ascoltare boh) e quando prendeva i soldi, aveva quell' espressione di chi stà per incassare una grossa vincita al lotto, da li dopo quasi 1000€ buttati nel cesso ho capito che la psicoterapia non serve a nulla
  • 3

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda hiraeth- » 09/04/2022, 8:16



La mia esperienza è quella di aver avuto a che fare con persone il cui obiettivo era rendere i pazienti più omologati ai valori attuali e più integrati in società, a discapito della loro salute in molti casi. Il benessere e l’equilibrio del paziente non erano il loro focus, l’obiettivo, ripeto, era rendere i clienti quanto più convenzionali possibile. Parlo così con cognizione di causa, essendo stata trattata come un utensile difettoso prima dai miei famigliari e poi dalle figure professionali che avrebbero dovuto tutelarmi invece dai miei famigliari. I bambini e i ragazzini sono indifesi, ma anche loro “non cambiano per fare un piacere a nessuno” ^____^, proprio come gli adulti.
Più che cura della psiche è ingegneria sociale il loro lavoro, come missione della categoria in generale. Poi esistono i singoli che interpretano il proprio lavoro più onestamente.
  • 2

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda hiraeth- » 09/04/2022, 10:25



Aggiungo un esempio pratico, anche se potrei citarne altri; intorno ai vent’anni, lo psicoterapeuta da cui andavo, quando gli dissi che volevo concentrarmi su una relazione duratura nel tempo, mi rispose che non era molto saggio alla mia età e che avrei dovuto invece provare i vari stili sessuali (!!!!!) di diversi partner, per farmi un’idea ed arricchirmi. (Tra parentesi, quell’uomo poi provò anche a farmi delle avances e si rivelò un depravato). Questa è ideologia. Non è un aiuto al paziente.
In tempi più recenti mi è stato detto che il mio desiderio, un giorno, di avere una famiglia mia “non è poi tanto importante. Si può vivere bene anche senza.”
A me fa piacere che la psicologa che me lo abbia detto abbia trovato il suo equilibrio personale al di fuori di questo contesto, ma ciò a cui dà valore lei non per forza dev’essere ciò a cui do valore io. Personalmente non direi a degli estranei come amministrare le proprie vite e su quali obbiettivi concentrarsi. Questo non dovrebbe essere un compito di tali figure professionali, eppure di fatto lo è.
  • 1

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda occhigrandi » 11/04/2022, 11:37



Trovare un buon terapeuta non è facile, ma questo vale per qualsiasi campo e professione.
Mi dispiace leggere di tante persone che non hanno trovato il professionista giusto per loro. Ci sono tante scuole, tante specializzazioni...l'unica cosa che possiamo fare noi pazienti è cercare e provare. Chiaro, le prime settimane possono essere dure, ma se non si notano miglioramenti, allora occorre cambiare terapeuta, come ha già scritto qualcuno. Inutile rimanere per mesi con una stessa persona se non ci sono risultati concreti.
Bisogna anche capire che lo psicologo/psicoterapeuta ecc non risolvono i nostri problemi ma ci possono solo consigliare e dare gli strumenti per affrontare la vita (con tutti i casini che ne derivano).
Per quanto mi riguarda ho conosciuto nella mia vita 2 psicoterapeute e 1 psichiatra, tutti validi ma soltanto lo psichiatra mi ha fatto guarire concretamente dagli attacchi di panico e dalla depressione...e senza farmaci. Sono stata molto fortunata.

Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra sono professioni diverse, con formazione accademica e strumenti diversi. Se avessi un problema di ansia serio (o depressione, DOC, ecc.) non andrei mai dallo psicologo ma preferirei gli altri due. Mi sento anche di dire che dare farmaci senza una (psico)terapia è del tutto inutile, il farmaco ti calma, ti migliora l'umore ecc... ma non ti risolve il problema alla base.

Ho scritto troppo, scusate, buona fortuna a tutti!
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Massimiliano89 » 11/04/2022, 14:39



Grazie a tutti di cuore
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Massimiliano89 » 11/04/2022, 14:43



hiraeth- ha scritto:La mia esperienza è quella di aver avuto a che fare con persone il cui obiettivo era rendere i pazienti più omologati ai valori attuali e più integrati in società, a discapito della loro salute in molti casi. Il benessere e l’equilibrio del paziente non erano il loro focus, l’obiettivo, ripeto, era rendere i clienti quanto più convenzionali possibile. Parlo così con cognizione di causa, essendo stata trattata come un utensile difettoso prima dai miei famigliari e poi dalle figure professionali che avrebbero dovuto tutelarmi invece dai miei famigliari. I bambini e i ragazzini sono indifesi, ma anche loro “non cambiano per fare un piacere a nessuno” ^____^, proprio come gli adulti.
Più che cura della psiche è ingegneria sociale il loro lavoro, come missione della categoria in generale. Poi esistono i singoli che interpretano il proprio lavoro più onestamente.


Mai omologarsi a nessuno. Ognuno è unico e differente. Siamo qui per realizzare la nostra natura
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'