Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

se può essere d'aiuto a qualcuno....

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Massimiliano89 » 04/03/2021, 19:19



Da qualche anno ho smesso di fare psicoterapia... la ritengo inutile; un vero e proprio spreco di tempo e denaro.
Ho fatto numerosi tentativi che si sono rivelati del tutto fallimentari, essendomi alla fine accorto che tutti gli psicologi e psicoterapeuti dai quali sono stato in cura non mi hanno mai fatto notare l'inutilità (nel mio caso ovviamente) della psicoterapia. Ci marciavano sopra, nient'altro. Il loro interesse era soltanto guadagnare alle spalle di chi soffrisse.
Durante questi anni di psicoterapia sono stato affiancato anche da psichiatri (sempre privati) che mi hanno prescritto, anzi, direi bombardato di psicofarmaci.
Ciò che però mi ha positivamente colpito è stata l'onestà del mio ultimo psichiatra, che mi segue da parecchio tempo e si è sempre rifiutato - pur essendo abilitato ad esercitare la sua professione come psicoterapeuta - di farmi psicoterapia. Lui mi ha sempre detto " Sì, posso farlo, ma con te non lo farò mai dato che a te non serve, e mi dispiace che tu abbia perduto tutti questi anni, tutto questo denaro e soprattutto speranza di guarigione. Tu non sei un soggetto affatto facile da trattare nemmeno con i farmaci, figuriamoci a chiacchiere. Chiunque abbia affermato il contrario è un cretino e si è approfittato di te ".
Dopo aver sentito queste parole i miei occhi si sono velati dalla gioia di avere come punto di riferimento uno psichiatra onesto.

Con questo topic voglio dare una speranza e soprattutto un consiglio a tutti quelli che dopo parecchio tempo e dopo parecchi tentativi, sentono che le loro condizioni non migliorano: non fatevi succhiare denaro ed energie vitali da farabutti!
Non sto dicendo che la psicoterapia sia inutile PER TUTTI, ma è mio dovere morale mettere in guardia le persone più fragili.

Con tanto affetto vi abbraccio
Massimiliano
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda l.pallad » 18/03/2021, 11:45



Ti capisco. Anch'io sto andando dagli psichiatri a causa di quello di cui ho parlato qui. viewtopic.php?f=136&t=22642 Ma purtroppo non ho ottenuto risultati. Mi hanno dato anche dei medicinali ma non hanno mai funzionato. Però non posso fare a meno di provarci perché sono disperato e voglio davvero liberarmi dell'effetto logorante che quella storia ha su di me.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Misantropa88 » 18/03/2021, 12:29



Non avranno mai i miei soldi. Li odio, così come odio i medici in generale. Sono sono dei ladri di soldi.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda l.pallad » 18/03/2021, 12:49



Misantropa88 ha scritto:Non avranno mai i miei soldi. Li odio, così come odio i medici in generale. Sono sono dei ladri di soldi.


Il problema è che se non trovi un alternativa alla fine finisci tra le loro grinfie.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Misantropa88 » 18/03/2021, 13:16



l.pallad ha scritto:
Misantropa88 ha scritto:Non avranno mai i miei soldi. Li odio, così come odio i medici in generale. Sono sono dei ladri di soldi.


Il problema è che se non trovi un alternativa alla fine finisci tra le loro grinfie.


Se non ti fidi di nessuno, dubito tu possa finirci. Io preferisco sempre sbrigarmela da sola, qualche soluzione l'ho sempre trovata (poi, certo, nel caso di problemi fisici, se uno sta male dal medico ci deve andare).
Al limite, se la mia situazione dovesse peggiorare al punto da ritenerla irreparabile, penso che porrei fine alla mia vita piuttosto che cercare finti aiuti da gente che vuole solo i miei soldi. La considero una scelta molto più dignitosa, sinceramente.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda l.pallad » 18/03/2021, 17:17



La verità è che purtroppo a causa di quelli che non meritano la tua fiducia alla fine finisci col non fidarti neppure di quelli che invece se la meritano. Essere troppo diffidenti è dannoso tanto quanto essere troppo fiduciosi.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Misantropa88 » 18/03/2021, 17:32



l.pallad ha scritto:La verità è che purtroppo a causa di quelli che non meritano la tua fiducia alla fine finisci col non fidarti neppure di quelli che invece se la meritano. Essere troppo diffidenti è dannoso tanto quanto essere troppo fiduciosi.


Lo so, purtroppo io non ho proprio la concezione di fiducia. Sono sempre stata diffidente, non mi sono mai fidata di nessuno in vita mia (tranne dei miei genitori), di persone esterne mai, proprio non riesco, figuriamoci di uno che sta lì ad ascoltarmi perché è interessato solo ai miei soldi. Quando mi capita di dover andare da un medico, sono costretta a sentire almeno 4-5 pareri diversi proprio perché non so di chi fidarmi. Non sono in grado di chiedere aiuto, non chiedo mai consigli (tranne se proprio devo, come appunto un malessere fisico).
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda l.pallad » 19/03/2021, 6:15



Purtroppo se non hai nessuno con cui parlare dei tuoi problemi finisci col soffrire ancora di più.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda Kakushigoto9 » 21/03/2021, 18:46



Che dire, a me i farmaci hanno salvato dal finire malissimo, ero sull'orlo della fine della mia vita e non scherzo. Avevo un mix di patologie una peggio dell'altra.
Quindi penso che dipenda dalle situazioni in cui ognuno si trova, dai disturbi, dal beccare il giusto farmaco. Al momento non ne prendo più, se non un ansiolitico all'occorrenza, e basta. Sono migliorato su vari problemi, su altri no. Comunque non mi pento di averlo fatto perché non vivevo un attimo di pace neanche in casa, anzi mi sono pentito di non essermi fatto aiutare prima.
Però bisogna stare attenti a non farsi bombardare di farmaci, io ne prendevo solo uno, e il primo che presi mi fece stare peggio. Sono al terzo tentativo e cambiando medico, ho beccato il giusto farmaco grazie anche alla sua abilità nel capire come mai reagivo così male agli psicofarmaci. Anche con gli psicologi ho esperienze negative, adesso sono al quarto tentativo e finalmente mi ha aiutato davvero. Sono riuscito a superare alcuni miei blocchi, non vedevo nuove persone da circa tre anni e grazie al suo aiuto ce l'ho fatta e mi sono buttato in numerosi viaggi che non avrei mai pensato di poter fare, andando a trovare alcune persone a me care. E sono migliorato anche su alcuni disturbi. Però ammetto che è la prima volta che sento di non buttare soldi, le altre volte era così e infatti mollavo. Quindi concordo con il fatto che la maggior parte siano disonesti, o bombardano di farmaci senza criterio, o si mettono lì ad ascoltarti senza davvero aiutarti, senza davvero aprire la tua mente ad alcuni cambiamenti, al rivalutare alcuni tuoi pensieri e comportamenti, non ti aiutano a metterti davvero in discussione.
Ora mi sento risprofondato in vecchi problemi, ma non alla stessa maniera di anni fa, avendo qualche risorsa in più che non pensavo di avere, proprio grazie alla psicoterapia. A volte non è poi così inutile.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Disonestà di molti psicologi e psicoterapeuti

Messaggioda sam20 » 28/10/2021, 16:42



Massimiliano89 ha scritto:Da qualche anno ho smesso di fare psicoterapia... la ritengo inutile; un vero e proprio spreco di tempo e denaro.
Ho fatto numerosi tentativi che si sono rivelati del tutto fallimentari, essendomi alla fine accorto che tutti gli psicologi e psicoterapeuti dai quali sono stato in cura non mi hanno mai fatto notare l'inutilità (nel mio caso ovviamente) della psicoterapia. Ci marciavano sopra, nient'altro. Il loro interesse era soltanto guadagnare alle spalle di chi soffrisse.
Durante questi anni di psicoterapia sono stato affiancato anche da psichiatri (sempre privati) che mi hanno prescritto, anzi, direi bombardato di psicofarmaci.
Ciò che però mi ha positivamente colpito è stata l'onestà del mio ultimo psichiatra, che mi segue da parecchio tempo e si è sempre rifiutato - pur essendo abilitato ad esercitare la sua professione come psicoterapeuta - di farmi psicoterapia. Lui mi ha sempre detto " Sì, posso farlo, ma con te non lo farò mai dato che a te non serve, e mi dispiace che tu abbia perduto tutti questi anni, tutto questo denaro e soprattutto speranza di guarigione. Tu non sei un soggetto affatto facile da trattare nemmeno con i farmaci, figuriamoci a chiacchiere. Chiunque abbia affermato il contrario è un cretino e si è approfittato di te ".
Dopo aver sentito queste parole i miei occhi si sono velati dalla gioia di avere come punto di riferimento uno psichiatra onesto.

Con questo topic voglio dare una speranza e soprattutto un consiglio a tutti quelli che dopo parecchio tempo e dopo parecchi tentativi, sentono che le loro condizioni non migliorano: non fatevi succhiare denaro ed energie vitali da farabutti!
Non sto dicendo che la psicoterapia sia inutile PER TUTTI, ma è mio dovere morale mettere in guardia le persone più fragili.

Con tanto affetto vi abbraccio
Massimiliano


Anch'io ho frequentato per svariati lustri gli psicoterapeuti, e sono stato soggetto a terapie con psicofarmaci che si sono rivelate tanto pesanti quanto del tutto inutili.

Confermo nella sostanza quello che hai scritto. Non voglio certo generalizzare, ma penso che ci siano un sacco ciarlatani nell'ambito della salute mentale. Alcuni (la maggior parte direi) tuttavia mi sembrano semplicemente frustrati, e come dargli torto?! Insomma, io sono del parere che senza un sincero coinvolgimento (senza amore insomma) non c'è la minima speranza di aiutare un soggetto disturbato; ma psicologi e psicoterapeuti sono impiegati, burocrati insomma (peggio ancora se sono liberi professionisti). Chiaro che non gli si può chiedere di amare i loro pazienti; però ripeto, secondo me, se il paziente non percepisce interesse autentico, non si muoverà di un millimetro.

Io ho ottenuto una miriade di diagnosi diverse, una cosa ridicola. Sono riusciti a dirmi tutto e il contrario di tutto.

Potrei scrivere un romanzo in merito a queste cose; quindi mi fermo qui.
  • 0

sam20
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2021, 16:30
Località: milano
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'