Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 17/03/2021, 16:25



Il titolo dice tutto. Ma il punto è che unicamente su internet riesco a trovare persone che condividono i miei gusti. Nella vita reale non ho nessuno. Il mio amico pensa che abbia dei gusti troppo puerili e quindi non posso parlare di certe cose con lui. Non posso discutere di certi miei problemi senza essere criticato e giudicato. Non ho nessuno con cui discutere di certi libri o che condivida in generale la mia passione per la lettura. Ed anche se su internet posso farlo in certi gruppi, sono comunque ignorato su certe cose. Come nel forum per aspiranti scrittori che frequento, dove appunto i capitoli della mia storia vengono commentati solo una volta ogni morte di papa. E questo mi ferisce, perché voglio davvero che il mio libro sia fatto bene, ma se chi mi aiuta è più lento di una lumaca come faccio? Mi ferisce questa lentezza perché appunto quando posto qualcosa sono pieno di entusiasmo e curiosità su cosa ne pensano gli altri, ma il tempo passa e non risponde nessuno e l'entusiasmo lascia posto alla sofferenza, perché il loro silenzio è come se mi dicessero che sono talmente penoso che non merito commenti ed opinioni. Anche con la recensione che ho fatto con il libro di Aladdin di Twisted Tale è così. Ero così pieno di entusiasmo e curiosità, che poi col tempo sono stati sostituiti da delusione e sofferenza. Poi appunto a volte posto su facebook certi argomenti ma non risponde mai nessuno (quando invece a persone famose, come Licia Troisi, basta solo dire ciao e rispondono tutti). Ho anche chiesto aiuto in un forum sui draghi che frequento da anni, dove appunto ho aperto un topic per chiedere consigli per un fumetto che volevo fare tanto per fare pratica con il disegno, ma ovviamente anche lì ho ricevuto il silenzio più totale. Nessuno mi ha risposto. Alla fine praticamente a nessuno interessa quello che faccio o che dico. Ed io non ne posso più.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 28/03/2021, 15:48



Ma devo proprio usare un razzo di segnalazione per qualunque cosa faccia? :rabbia2: :rabbia1:
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda Kakushigoto9 » 29/03/2021, 16:51



E' una cosa che è successa anche a me a volte. Bisogna farci l'abitudine, al giorno d'oggi è facile venire ignorati. A volte non è neanche per cattiveria, dipende dalle circostanze. Soprattutto su internet è all'ordine del giorno. Non penso sia colpa tua, è che succede così e basta. A volte la gente non sa cosa dire, o non ha le forze per rispondere, o il tempo, e lascia perdere. Ci possono essere tantissime ragioni purtroppo, non dipende esclusivamente da te.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda Ales5 » 29/03/2021, 17:37



l.pallad ha scritto:Ma devo proprio usare un razzo di segnalazione per qualunque cosa faccia?


Ecco, hai centrato il punto. Forse sentirsi incompresi è una sensazione diffusa, ma solo alcuni ci soffrono così tanto.

Io ho sempre avuto la tendenza ad isolarmi, difficilmente potevo trovare amici/colleghi/chiunque con cui condividere un interesse.
Poi, se altri mostrano valori totalmente differenti, finisci comunque con il preferire evitarli. Era così verso i bulli della scuola, è continuato così per sempre (forse avrei dovuto affrontarli?). Ed ora in particolare, nel generale appiattimento verso il basso infimo, mi accorgo che non mi piace praticamente nulla di quelli che sono i temi dominanti della "cultura" e della mondanità odierne.

Presumo sia qualcosa di simile per te. Hai interessi che non collimano con gli altri, che richiederebbero uno sforzo che gli altri non sono disposti a fare per arrivare almeno a parlarne. Nemmeno io sento di averne il tempo né l'inclinazione, ti chiedo scusa. Mentre invece il tempo lo trovo ad esempio per andare a vedere qualche video su Youtube, attratto dall'argomento e talvolta anche dall'autore (che allora potrebbe parlare di qualunque cosa). E quindi, una delle chiavi è quella di sapersi rendere interessante come persona. Su questo non saprei darti consigli, a parte che se ne avessi la propensione, andrei a cercare su internet: troverai sicuramente dei corsi o dei manuali di "comunicazione". E dato che molta della comunicazione attuale avviene online tramite i "social", sarà il caso di orientare la ricerca usando quelle parole chiave.

Però, lasciami dire, non accendere "razzi di segnalazione". In questo contesto hanno l'effetto opposto, fanno venire voglia di non entrare nemmeno nella discussione. Perché si capisce subito che potrebbe diventare incandescente.
  • 0

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 31/03/2021, 7:24



Già. Spero davvero che non sia colpa mia. :(
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda Ales5 » 31/03/2021, 11:50



l.pallad ha scritto:Già. Spero davvero che non sia colpa mia. :(


Onestamente non posso dire di conoscere adeguatamente la tua situazione, per cui evito giudizi circa eventuali colpe.
Ma permettimi, evita che il pensiero di un'eventuale tua colpa si soffermi troppo. Ti potrebbe trascinare in un vortice di negatività da cui risulta sempre più difficile uscire man mano che si procede, finiresti per autoconvincerti e per farti ancora più male.

Dal poco che riesco a capire di te, hai interessi artistici (scrittura, disegno) e spesso gli artisti hanno un'insopprimibile necessità di esprimersi, di far pervenire i loro "messaggi" al mondo. Il tuo problema effettivamente sembra essere "bucare" il muro.
Restando nel campo artistico, vado ad indicare un possibile percorso per arrivare alla notorietà. I bambini già in età pre-scolare hanno uno spiccata attitudine ad esprimersi. Nell'ambito familiare dovrebbero trovare incoraggiamento ed interesse a farlo, ne consegue uno stimolo positivo a proseguire. Magari poi continuano e si mettono in luce durante la scuola, e potrebbero ottenere qualche premio (ci sono istituti, associazioni e comuni che indicono concorsi locali per artisti giovani). Magari a quel punto si viene notati da qualcuno del settore e indirizzati, talvolta proseguendo con studi artistici, idealmente si potrebbe trovare qualche spazio nel corso di eventi culturali di maggiore rilevanza. Ed a quel punto se uno ha veramente talento ci costruisce una carriera sopra.

Devo ritenere che a te sia mancato l'aiuto necessario per affrontare uno o più dei passaggi (o per altri percorsi). Ma se non ti è stato fornito aiuto, non è colpa tua.
Invece sarà sicuramente merito tuo, esclusivamente, se affronti la situazione con le tue forze e la superi.
  • 0

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 01/04/2021, 5:23



Ci spero su questo.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 01/04/2021, 7:57



Oltretuto è vero che ho bisogno di esprimermi. A che mi serve dopotutto fare qualcosa se poi non posso neanche condividerla con nessuno?
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda Alanis » 26/05/2021, 17:59



Forse non hai trovato ancora la tua dimensione
  • 0

Alanis
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2021, 18:53
Località: Italia
Genere: Maschile

Detesto sentirmi incompatibile ed ignorato

Messaggioda l.pallad » 27/05/2021, 7:26



Alanis ha scritto:Forse non hai trovato ancora la tua dimensione


Spero davvero di trovarla. Perché alla fine il fatto che non riesca a trovare aiuto per risolvere questa cosa viewtopic.php?f=136&t=22642 Mi fa sentire solo ed abbandonato. Poi il fatto che mi siano successe queste due cose viewtopic.php?f=36&t=14471 - viewtopic.php?f=30&t=13912 Ed il fatto che nella recensione più recente che ho ricevuto sul mio libro mi sia stato detto che, oltre al fatto che non descrivo abbastanza e che non uso abbastanza lo show don't tell, e che non approfondisco abbastanza le cose, c'è una cosa nuova. Ovvero il fatto che me la sia cavata meglio nello scrivere le parti fantasy piuttosto che in quelle quotidiane, e che queste mie lacune su quelle parti derivano dalla mia mancanza di esperienza nella vita reale su certe cose. Ed anche se me l'ha detto in termini non offensivi, per me è un'ulteriore conferma del fatto che non vado bene come essere umano, e che quindi la storia va male perché sono io ad andare male come persona. Perché appunto non posso semplicemente stravolgermi così su due piedi. :(
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'