Pagina 1 di 1

Paura delle altre persone

MessaggioInviato: 08/06/2021, 18:13
da Massimiliano89
Sono sempre stato un tipo poco socievole fin da bambino; col passare del tempo ho sofferto per molti anni di fobia sociale.
Ora (che ho trentuno anni) sono arrivato al punto di aver paura di percorrere una strada relativamente affollata. Temo l'impatto (anche visivo) con le altre persone, come se tutti fossero pronti ad essere i miei giudici (che ovviamente danno giudizi negativi) e i miei peggiori nemici, quando invece non è accaduto nulla di tutto questo.
Eppure nella mia mente è scattata una eccessiva forma di difesa paranoica da tutti gli sconosciuti. Con i miei amici stretti non ho problemi, mentre incontrare già un gruppo di persone che non conosco, che viene verso di me dalla direzione opposta, mi terrorizza. Le uniche persone che non temerei
sono " alcuni " utenti di questo forum e i miei amici più stretti... il resto è tutto un continuo difendersi (metaforicamente parlando) e terrorizzarsi.

Se qualcuno vuole fare due chiacchiere può contattarmi.
Un abbraccio

Paura delle altre persone

MessaggioInviato: 08/06/2021, 20:51
da Karan
Anche a me capita qualcosa del genere, credo di poterti capire. Infatti mi dico sempre di circondarmi di persone amiche piuttosto di chi giudica sempre. Io comunque su questo forum sono venuto per incoraggiare, non voglio dare fastidio a nessuno. Ciao

Paura delle altre persone

MessaggioInviato: 10/06/2021, 8:58
da germano
Massimiliano89 ha scritto:Temo l'impatto (anche visivo) con le altre persone, come se tutti fossero pronti ad essere i miei giudici (che ovviamente danno giudizi negativi)

Mah... vedo che di recente hai messo la tua foto e ne ho viste altre nel tuo spazio personale. Probabilmente lo hai fatto anche a scopo terapeutico.
Direi che non sei male. Appari come un ragazzone a posto e sicuro di sé.

Secondo me le persone che ti vengono incontro in una strada affollata... tendenzialmente non pensano niente, anche perchè presi a guardare le donne (e anche le donne guardano e GIUDICANO le donne) oppure fanno su di te un accenno di giudizio che dimenticano dopo mezzo secondo (qualcuno positivo, qualcuno negativo...).
Piuttosto pensa a quando una donna ti incrocia in una strada isolata e pensa "oh mio dio, quello è sicuramente un maniaco sessuale!!!" :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Massimiliano89 ha scritto:Con i miei amici stretti non ho problemi, mentre incontrare già un gruppo di persone che non conosco, che viene verso di me dalla direzione opposta, mi terrorizza.

Strano.
Io me ne frego degli sconosciuti. Darei più peso al gruppo che conosco, soprattutto ai componenti femminili.
Forse tu li percepisci come nemici? Cioè l'aspetto estetico/sessuale non c'entra?


Germano

Paura delle altre persone

MessaggioInviato: 10/06/2021, 19:34
da Massimiliano89
Karan ha scritto:Anche a me capita qualcosa del genere, credo di poterti capire. Infatti mi dico sempre di circondarmi di persone amiche piuttosto di chi giudica sempre. Io comunque su questo forum sono venuto per incoraggiare, non voglio dare fastidio a nessuno. Ciao

Ma no, figurati. Grazie