Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Massimiliano89 » 29/08/2021, 11:02



Ieri pomeriggio mi sono imbattuto in un video su youtube appartenente al canale dello psicoterapeuta Roberto Ruga.
In poche parole egli descrive l'insoddisfazione come uno stato di non appagamento per un qualcosa che l'individuo vorrebbe e che non ha.
Colui che è " soddisfatto " è colui che dispone del necessario. Molta gente agiata e ricchissima, che non solo dispone del necessario, ma anche del superfluo, vive in uno stato di infelicità, depressione e insoddisfazione. Molti di questi sono arrivati anche a suicidarsi. Questo però non toglie che ci siano dei ricchi felici e dei poveri infelici.
Venendo al dunque lo psicanalista ha affermato che non tutti i bisogni che l'individuo sente di avere siano bisogni primari o reali.
Oggigiorno la società odierna (media, TV spazzatura, riviste e social network) ci propina continuamente modelli vincenti: il che significa che il fatto di possedere una ferrari, uno yacht, una casa a Beverly Hills o un/a supermodello/a nel nostro letto sia la vera via per la felicità.
Nulla di più errato.
In menti deboli o malate, questi messaggi lanciati al giorno d'oggi potrebbero essere abbastanza pericolosi, perchè non fanno altro che far viaggiare l'individuo sulla via dell'infelicità. Quello che possiedono questi modelli vincenti (per me non sono vincenti per niente, anzi, mi fanno soltanto pena) che continuamente vediamo in televisione, non è certo alla portata di tutti. Eppure inducono molte persone ad incidere nel loro subconscio col chiodo rovente che tali bisogni non siano soltanto reali, ma addirittura FONDAMENTALI per raggiungere uno stato di felicità.
La felicità è uno stato di coscienza, e tutto ciò che proviene dall'esterno è effimero. I desideri sono come le ciliegie: non appena se ne è realizzato uno, ci si concentra subito su un altro, e così via, senza mai accontentarsi.
Ovviamente desiderare è umano, ma è sempre consigliabile desiderare ciò che sia alla nostra portata, e non inseguire obiettivi che non potremo mai raggiungere.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda DanyDuck » 29/08/2021, 12:10



"Ovviamente desiderare è umano, ma è sempre consigliabile desiderare ciò che sia alla nostra portata, e non inseguire obiettivi che non potremo mai raggiungere."
Concordo pienamente con questa tua ultima frase, il discorso dei "Modelli vincenti" è una cosa che già in passato era presente, ma con l'arrivo di Internet e della TV spazzatura (che con l'avvento delle trasmissioni in digitale è aumentata in maniera esponenziale) la situazione è sicuramente peggiorata, ora il "Bombardamento mediatico" è totale e quindi il fenomeno probabilmente colpisce più persone.
Sinceramente non saprei quale soluzione potrebbe esserci e fino a che punto ci porterà questa situazione, speriamo che sempre più persone inizino a fare delle giuste e concrete riflessioni come la tua.
  • 1

Avatar utente
DanyDuck
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: alessandria
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Massimiliano89 » 29/08/2021, 14:10



DanyDuck ha scritto:"Ovviamente desiderare è umano, ma è sempre consigliabile desiderare ciò che sia alla nostra portata, e non inseguire obiettivi che non potremo mai raggiungere."
Concordo pienamente con questa tua ultima frase, il discorso dei "Modelli vincenti" è una cosa che già in passato era presente, ma con l'arrivo di Internet e della TV spazzatura (che con l'avvento delle trasmissioni in digitale è aumentata in maniera esponenziale) la situazione è sicuramente peggiorata, ora il "Bombardamento mediatico" è totale e quindi il fenomeno probabilmente colpisce più persone.
Sinceramente non saprei quale soluzione potrebbe esserci e fino a che punto ci porterà questa situazione, speriamo che sempre più persone inizino a fare delle giuste e concrete riflessioni come la tua.


Me lo auguro anche io. Mi fa piacere che tu mi trovi d'accordo.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Ātman » 29/08/2021, 15:12



Il sistema consumistico è basato sulla perenne insoddisfazione dei consumatori, come dicono i pubblicitari, quindi non sorprende l'attuale situazione. Ma mi pare che non sia solo quello il problema: ha anche ragione chi è insoddisfatto perché si accorge di non riuscire a raggiungere quello che per la generazione precedente era, se non facile, comunque più alla portata: un lavoro non precario e malpagato, la possibilità di mettere su casa e famiglia (o quello che si preferisca in alternativa).
Capisco quindi che per sempre più persone la rabbia non nasca dal sentirsi privati del superfluo, ma del necessario. E non so per quanto ancora questa rabbia potrà essere controllata, specie considerando che è ormai prassi che venga alimentata per fini elettorali (senza peraltro garanzie che chi l'alimenta faccia qualcosa di più dei propri interessi, anche se dovesse averne la possibilità).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda YoungAndUgly » 29/08/2021, 19:07



Però il sesso è un bisogno reale e quando non lo puoi soddisfare perché sei cesso è una sofferenza perpetua.
  • 0

YoungAndUgly
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/08/2021, 15:53
Località: Via Crucis
Citazione: DIE!
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda TheDarkKnight » 30/08/2021, 9:42



Sono cose che dico da sempre... ma io non essendo famoso vengo ignorato. :facepalm:
Sono ragionamenti che chiunque di voi potrebbe fare ma è troppo indaffarato a vivere e a inseguire gli obiettivi di una vita artificiale da non rendersene conto :facepalm:

Avere tanti soldi era il mio desiderio da bambino ma poi sono cresciuto... vedo che per molti però questo passaggio non si è compiuto.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda TheDarkKnight » 30/08/2021, 10:17



La felicità e l'amore ad esempio. Ma dove sta scritto che l'uomo primitivo nasceva con l'obiettivo di raggiungere la felicità o trovare l'anima gemella, queste sono invenzioni umane basate sul nulla. L'uomo nasceva con il solo scopo di portare avanti la propria specie, raggiunto un livello di benessere tale da non occuparsi più delle questioni veramente vitali ha cercato e trovato altri obiettivi a cui puntare, cose difficili o in definitiva non significative.

Eludendo gli stimoli esterni si può vivere benissimo senza preoccuparsi di quello che non si ha soprattutto se non si è a conoscenza di quello che c'è al di fuori della propria esistenza.

Se fossi nato in una comunità aborigena non ti saresti mai preoccupato di inseguire l'ipotetico sogno di passare la tua vita in crociera...
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Hystèria » 30/08/2021, 14:27



TheDarkKnight ha scritto:Sono cose che dico da sempre... ma io non essendo famoso vengo ignorato. :facepalm:
Sono ragionamenti che chiunque di voi potrebbe fare ma è troppo indaffarato a vivere e a inseguire gli obiettivi di una vita artificiale da non rendersene conto :facepalm:

Avere tanti soldi era il mio desiderio da bambino ma poi sono cresciuto... vedo che per molti però questo passaggio non si è compiuto.

Tecnicamente quasi tutta la filosofia parla di questo. E di scrittori rinomati ce ne sono...credo che il tizio abbia preso spunto da questo sper spiegarlo in soldoni e riportarlo in ambito piscologico. Di sicuro non ha scoperto l'acqua calda. :cute:
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Hystèria » 30/08/2021, 14:28



Hystèria ha scritto:
TheDarkKnight ha scritto:Sono cose che dico da sempre... ma io non essendo famoso vengo ignorato. :facepalm:
Sono ragionamenti che chiunque di voi potrebbe fare ma è troppo indaffarato a vivere e a inseguire gli obiettivi di una vita artificiale da non rendersene conto :facepalm:

Avere tanti soldi era il mio desiderio da bambino ma poi sono cresciuto... vedo che per molti però questo passaggio non si è compiuto.

Tecnicamente quasi tutta la filosofia parla di questo. E di scrittori rinomati ce ne sono...credo che il tizio abbia preso spunto da questo sper spiegarlo in soldoni e riportarlo in ambito piscologico. Di sicuro non ha scoperto l'acqua calda. :cute:


Anzi...tecnicamente l'argomento viene trattato anche in economia se vogliamo essere precisi.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Bisogni reali e bisogni che crediamo siano reali

Messaggioda Ātman » 30/08/2021, 17:25



Quando si parla di bisogni viene spesso citata la piramide* dei bisogni di Maslow, e nonostante le varianti suggerite e le critiche subìte continua a essere ricordata:

https://en.wikipedia.org/wiki/Maslow's_ ... y_of_needs

(in realtà Maslow pare non abbia mai accennato a una piramide per esporre la sua teoria)
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'