Come scegliere la scuola giusta?

Non so quale scuola scegliere. Qual è la vostra opinione?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Come scegliere la scuola giusta?

Messaggioda Micheleee » 13/09/2021, 12:36



Salve a tutti, sono nuovo
Da tipo 3 anni a questa parte ho il dilemma di che scuola superiore scegliere. In terza media non sapendo ancora dove andare, ma sapendo che in tutte le scuole superiori i primi due anni sono più o meno tutti uguali, ho deciso di andare in una istituto tecnico. Ora, domani è il primo giorno del secondo anno scolastico di questa scuola e so bene che a fine di quest'anno scolastico dovrò scegliere una volta per tutte una scuola, e questo mi terrorizza. Diciamo che sono arrivato ad un bivio, o continuare in questa scuola facendo informatica o meccanica, oppure cambiare scuola e andare in un istituto professionale per fare cucina. Queste due scuole sono praticamente due opposti, e lo so perché nella prima sto andando io e nella seconda è andato mio fratello: per farvi capire la prima è la seconda scuola più severa della regione Campania, dove si deve studiare tanto, e che viene frequentata da tanti figli di papà (che a me sinceramente non sanno tanto simpatici); la seconda invece è conosciuta per essere la scuola degli sfaticati e dove ci vanno tutti quelli che non vogliono studiare. (Io personalmente non mi ritrovo né nei figli di papà né in uno sfaticati, ma un po una via di mezzo). Inoltre la prima scuola è molto lontana dalla stazione del treno e quindi devo sempre farmi accompagnare (cosa che non mi fa tanto piacere), mentre la seconda invece è proprio a due passi dal treno. Io personalmente non so cosa fare, sono un ragazzo un poco timido, che non ha una voglia di studiare enorme, ma comunque c'è e infatti a scuola ho sempre avuto tra il 6 e il 7.
Detto questo vi ringrazio per aver letto e vorrei sapere la vostra opinione. Scusate se magari è un ragionamento stupido o banale. Vi ringrazio lo stesso......
  • 0

Micheleee
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2021, 12:16
Località: Italia
Citazione: Quanti chilometri si fanno con un pieno?
Se corri troppo vedi le luci blu
Genere: Maschile

Come scegliere la scuola giusta?

Messaggioda VeraVita » 16/10/2021, 19:19



Micheleee ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo
Da tipo 3 anni a questa parte ho il dilemma di che scuola superiore scegliere. In terza media non sapendo ancora dove andare, ma sapendo che in tutte le scuole superiori i primi due anni sono più o meno tutti uguali, ho deciso di andare in una istituto tecnico. Ora, domani è il primo giorno del secondo anno scolastico di questa scuola e so bene che a fine di quest'anno scolastico dovrò scegliere una volta per tutte una scuola, e questo mi terrorizza. Diciamo che sono arrivato ad un bivio, o continuare in questa scuola facendo informatica o meccanica, oppure cambiare scuola e andare in un istituto professionale per fare cucina. Queste due scuole sono praticamente due opposti, e lo so perché nella prima sto andando io e nella seconda è andato mio fratello: per farvi capire la prima è la seconda scuola più severa della regione Campania, dove si deve studiare tanto, e che viene frequentata da tanti figli di papà (che a me sinceramente non sanno tanto simpatici); la seconda invece è conosciuta per essere la scuola degli sfaticati e dove ci vanno tutti quelli che non vogliono studiare. (Io personalmente non mi ritrovo né nei figli di papà né in uno sfaticati, ma un po una via di mezzo). Inoltre la prima scuola è molto lontana dalla stazione del treno e quindi devo sempre farmi accompagnare (cosa che non mi fa tanto piacere), mentre la seconda invece è proprio a due passi dal treno. Io personalmente non so cosa fare, sono un ragazzo un poco timido, che non ha una voglia di studiare enorme, ma comunque c'è e infatti a scuola ho sempre avuto tra il 6 e il 7.
Detto questo vi ringrazio per aver letto e vorrei sapere la vostra opinione. Scusate se magari è un ragionamento stupido o banale. Vi ringrazio lo stesso......


Ciao Michele!

Mi dispiace risponderti così tardi.
Ad ogni modo, sinceramente, penso che dovresti continuare questa scuola che stai frequentando.
Io sono andata a scuola e mi sono anche diplomata. E, penso che la scuola superiore per quanta importanza le diano non sia così importante. Importante è ciò che farai da adulto. Le superiori sono solo un passaggio. Poi, avrai tutto il tempo per decidere cosa fare e non fare. A meno che non mi scrivi che in questa scuola hai grossi problemi perché vai male, perché non ti trovi bene con i tuoi compagni o altre cose, per me è meglio se continui questa via e ti metti l'animo in pace.
Poi, facendo un istituto tecnico è una scuola più completa. Mentre l'alberghiero è una scuola che ti permette solo un ramo. Una volta finita puoi fare solo quello per tutta la vita a meno che non decidi di fare l'università e fai un'altra cosa.
Insomma, il mio consiglio in finale è questo: continua questa scuola e impegnati, dai il massimo di te stesso e poi ci penserai in futuro al dopo.
Buone cose e auguri per tutto!
Ps anche se era sottinteso devi valutare solo tu. Il mio era solo un modesto parere. Grazie per la possibilità di dire come la pensavo!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'