Voi spendete i soldi per divertirvi?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda VeraVita » 14/04/2022, 13:16



Quali sono secondo voi i soldi spesi per il divertimento?

Non so se avete seguito i miei post, ma io, personalmente, anche se mi vergogno un po' ammetterlo non sono tanto generosa. Ho un po' di difficoltà a lasciare la mancia al cameriere, se posso compro roba al discount, quando mi chiedono l'elemosina non la lascio mai.
Vi chiederete perché. Ma senza andare troppo nello specifico è perché ho ricevuto i miei bei traumi, soprattutto, su questo argomento che alcune persone prendono, secondo me, alla leggera. A volte mi chiedo se le esperienze traumatiche che ho vissuto me le sono meritate o se dovevano semplicemente insegnarmi qualcosa. Per questo motivo stavo leggendo dei libri spirituali per superare il mio trauma. E, in questo libro mi ha fatto questa domanda: "in questi ultimi giorni hai usato i tuoi soldi per procurarti un po' di piacere? In caso negativo, perchè, no?". Ci credete che la parola: "divertimento" mi ha messa in crisi? Perché onestamente non so più cosa significa divertimento. Visto che il mio modo di intendere "divertimento" è diverso dal concetto della massa di persone.
Poi, nel libro non era specificato.
Per me, il divertimento è fare qualcosa che ci piace: un bel viaggio, visitare dei musei, andare al cinema, comprarsi qualcosa di carino o anche fare una sorpresa a qualcuno.. farmi un bello shooting, oppure, andare a fare un bel corso di arte.. ma anche cose più semplici come comprarmi un bel gelato o andare semplicemente con gli amici a fare qualcosa che ci fa stare bene. E, tante altre cose: come una bella passeggiata sia da sola che in compagnia, oppure, guardarmi un bell'album di foto..


Per voi, cosa è il divertimento?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda FabFi » 14/04/2022, 15:37



Per quanto riguarda i soldi sono com e te, forse a causa dei miei nonni che mi hanno cresciuto avevano davvero patito la fame.

Tornado alla tua domanda il divertimento e' molto personale ci sonbo cose che paicciono e altre no, ed indubbiamente i soldi spesi per per divertirsi sono spesi bene, senza ovviamente sputtanarseli tutti, ma in maniera ragionata sono spesi bene.
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda Eliminato » 15/04/2022, 22:18



Bel thread. Io, come forse già ricorderai, di base sono proprio come te: per imprinting dovuto anche a come sono cresciuto, mi piace risparmiare il più possibile facendo la formichina una volta che è finita l'estate. Vado quasi sempre al discount, prendo solo cose in offerta e, se fossi in uno di quei programmi reality disagevoli stile Real Time, sarei uno di quegli americani disperati che passa le giornate a totalizzare quanti più coupon spesa possibili per poter arrivare a realizzare una spesa completamente gratuita pagando solo con i coupon! :facepalm: :violin: Ho reso l'immagine? Spero di sì. Fatta sta premessa, i soldi per il proprio benessere andrebbero però spesi e sono sempre, per me almeno, soldi spesi bene: parlo di viaggi, una tantum un buon ristorante, dei libri anche. Insomma, se da un lato penso sia saggio essere parsimoniosi, dall'altro ritengo pure sia altrettanto sacrosanto concedersi sfizi e piaceri :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda VeraVita » 16/04/2022, 7:16



Broken Mirror ha scritto:Bel thread. Io, come forse già ricorderai, di base sono proprio come te: per imprinting dovuto anche a come sono cresciuto, mi piace risparmiare il più possibile facendo la formichina una volta che è finita l'estate. Vado quasi sempre al discount, prendo solo cose in offerta e, se fossi in uno di quei programmi reality disagevoli stile Real Time, sarei uno di quegli americani disperati che passa le giornate a totalizzare quanti più coupon spesa possibili per poter arrivare a realizzare una spesa completamente gratuita pagando solo con i coupon! :facepalm: :violin: Ho reso l'immagine? Spero di sì. Fatta sta premessa, i soldi per il proprio benessere andrebbero però spesi e sono sempre, per me almeno, soldi spesi bene: parlo di viaggi, una tantum un buon ristorante, dei libri anche. Insomma, se da un lato penso sia saggio essere parsimoniosi, dall'altro ritengo pure sia altrettanto sacrosanto concedersi sfizi e piaceri :)


Si, mi ricordo che mi hai risposto ;) e mi hai scritto di concedermi qualcosa, ogni tanto. Grazie di nuovo per avermi ririsposto su questo argomento che per me è abbastanza ostico ;-) Grazie di nuovo ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda Lory White » 16/04/2022, 7:43



A me piace il divertimento che mi porta qualcosa ad un livello più profondo e più ampio. Anche gustarmi qualcosa di buono può esserlo, però se mi crea dipendenza ecco che non lo considero più divertente. Ad esempio ho deciso di non comprarmi più alcuni cibi che mi davano dipendenza e scarso valore nutritivo, e ne ho scelto altri che sono di mio gradimento ma che non mi danno dipendenza e che fanno addirittura bene (ad esempio da poco ho scoperto che lo yogurt colato, chiamato anche "greco", che io scelgo nella versione non grassa riesce a soddisfarmi molto, sia da solo che in abbinamento a primi o secondi piatti o contorni... e rispetto alla maionese, che non è proprio un toccasana, ha delle qualità nutrizionali davvero importanti).
Per quanto riguarda la questione denaro bè se spendo abbastanza mi piace che sia per una cosa che mi dia qualcosa di duraturo. Sono dell'idea che ottimizzando l'impiego delle risorse si può ottenere di più e vivere meglio. Anzi sarei estremamente contento che questa ottimizzazione venisse fatta anche a livello nazionale, europeo, mondiale. Perchè quando sento parlare di sprechi e speculazioni non lo trovo affatto divertente.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda kathellyna » 16/04/2022, 12:08



no, niente mi diverte.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda Mr.Eric » 16/04/2022, 12:59



Sul rapporto con i soldi, credo di appartenere letteralmente allo spettro opposto al tuo... Sono una persona che in linea generale ha veramente poco rispetto dei soldi. Mi faccio pochissimi problemi a spenderli, non tengo minimamente sotto controllo le mie finanze tant'è che non navigo nell'oro, pur lavorando con uno stipendio che definirei più che dignitoso, soprattutto vista la media che c'è in Italia. Diciamo che mi pongo un limite... sotto una certa soglia di soldi nel "salvadanaio" non voglio scendere e quando la raggiungo tiro di più la cinghia. Ma proprio non mi faccio problemi... a lavoro spessissimo offro la colazione alle mie colleghe, lascio anche il 2€ al tizio fuori dal supermercato senza farmi troppi problemi. C'è anche da dire che sono uno che non compra 1000 cavolate continuamente... non vado al bar, praticamente non esco mai (uscite intese come serate in giro con altre persone, cene fuori o simili). Risparmiando su queste cose, che in quella che viene vista come la "normalità" della vita delle persone, in tanti ci investono molti soldi, posso permettermi di togliermi altri sfizi. Anche già solo il discorso della spesa: il mangiare è una di quelle cose su cui non voglio lesinare. Non vado quasi mai al discount e compro tutto quello che mi va di mangiare denza stare a guardare troppo offerte e simili... facendo anche spese da 350€, quando comprando magari prodotti analoghi, tu ne spenderesti 250€.
Sul discorso del divertimento è molto soggettiva la cosa. Ognuno ha le proprie passioni o situazioni che producono piacere e serenità. Io sono uno che ciclicamente si infogna di qualcosa... e spesso mi ci butto iniziando a spendere una vagonata di soldi. Ho avuto (e continuo ad avere) il periodo "Outdoor", dove ho i iniziato a comprarmi di tutto e di più tra tende, sacchi a pelo, coltelli, accette ecc (tanti "ecc" XD). Adesso è un annetto che sono intrippato con il metal detecting e ho speso altrettanti soldi in quello.
I soldi servono, cacchio se servono..... ma non sono tutto. Credo non esistano soldi meglio spesi che quelli investiti per il tuo benessere e serenità.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda VeraVita » 16/04/2022, 13:52



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda Alfa » 22/04/2022, 19:57



Più che per divertirmi, spendo soldi per cose (di solito degli sfizi o cose anche di poco conto) che ritengo possano darmi soddisfazione o essermi utili. Nella mia vita sono praticamente inesistenti, o rare, le attività che sono fonte di divertimento per tutte le persone normali (viaggiare, andare al cinema/teatro/a un concerto, fare sport, ecc.). I soldi li spendo anche a cuor leggero per le cose (cose, appunto, non esperienze o attività) a cui tengo, ma per il resto sono molto parsimonioso.
  • 2

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Voi spendete i soldi per divertirvi?

Messaggioda VeraVita » 22/04/2022, 20:15



Alfa 4C ha scritto:Più che per divertirmi, spendo soldi per cose (di solito degli sfizi o cose anche di poco conto) che ritengo possano darmi soddisfazione o essermi utili. Nella mia vita sono praticamente inesistenti, o rare, le attività che sono fonte di divertimento per tutte le persone normali (viaggiare, andare al cinema/teatro/a un concerto, fare sport, ecc.). I soldi li spendo anche a cuor leggero per le cose (cose, appunto, non esperienze o attività) a cui tengo, ma per il resto sono molto parsimonioso.


Scusami, ma mi hai incuriosito: ad esempio in cosa, li spendi i soldi? Puoi farmi un esempio pratico? Grazie e spero di non essere stata troppo invadente!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'