Pensieri negativi

Pensieri

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Pensieri negativi

Messaggioda ElleKira » 08/05/2022, 19:08



Ciao. Volevo scrivere questo argomento, perchè da anni, ho sempre in mente pensieri negativi e non saprei come uscirne. Vi faccio degli esempi: Quando a me piacerebbe andare in un posto come ad una fiera, già mi faccio le paranoie e penso: " E se prima di andare alla fiera che mi piacerebbe visitare dovesse succedermi qualcosa di brutto ( Come incidenti ecc....)?". Quando io o i miei genitori facciamo gli esami del sangue, ho sempre paura che gli esami possano andare male, e che i medici possano trovare qualcosa di negativo, come qualche malattia, ecc.... Ogni volta che devo partire con la macchina penso: " E se dovessero capitarmi gli incidenti?". Mi vengono sempre in mente questi pensieri negativi, che possa succedermi qualcosa di brutto, e io faccio molta fatica a non pensarci. Cosa potrei fare secondo voi?
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Pensieri negativi

Messaggioda Eliminato » 08/05/2022, 19:34



Sono rimuginazioni, secondo chi mi ha seguito. A me, per dire, parlarono di disturbo d'ansia generalizzato in comorbilità con il disturbo ossessivo-compulsivo. Praticamente, nel mio caso, avevo dei pensieri a catena che non riuscivo più a fermare, generati da paure catastrofiche di eventi a probabilità fondamentalmente nulla, di immaginario che oggi posso dire "ridicolo". Però è stato brutto, non dimentico. Anche io avevo loop di immagini e dubbi intrusivi come quelli esposti da te, a esser sincero. Infatti, le parole magiche erano: "e se...", "che cosa succederebbe o cosa sarebbe successo...", etc. Cosa fare? Hai mai sentito parlare di training autogeno e mindfulness? :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Pensieri negativi

Messaggioda Imothep » 08/05/2022, 19:44



Ciao per prima cosa e mi piace dirti di sorridere appena leggi.

Questi pensieri spesso ci vengono anche perché in casa ci sono persone che c'è li portano ad avere anche inconsciamente. Perché sono loro stesse ad avere paura. Purtroppo entri in un loop continuo. Cosa fare? Quando li hai hai mai provato a parlare subito con qualcuno di cui ti fidi e ti vuole bene? Non una persona che ti compatisce ma qualcuno che sa cosa è il cuore.
Secondo passo prova anche se è difficile a fare quella cosa...se vuoi rispondi.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Pensieri negativi

Messaggioda Eliminato » 08/05/2022, 22:49



Sì, però così otterrebbe delle rassicurazioni che apparentemente lo farebbero stare meglio (in modo temporaneo soltanto) ma, poi, andrebbero a rinforzare il loop ansioso-ossessivo. Purtroppo parlo, ahimè, per diretta esperienza su pelle.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'