Progetti a lungo termine

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Progetti a lungo termine

Messaggioda Alfa » 04/07/2022, 20:13



Sono curioso di sapere se sono l'unico a pensare che siamo in un periodo storico in cui è praticamente impossibile, o insensato, fare progetti di vita a lungo termine.
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda VeraVita » 04/07/2022, 20:54



Alfa 4C ha scritto:Sono curioso di sapere se sono l'unico a pensare che siamo in un periodo storico in cui è praticamente impossibile, o insensato, fare progetti di vita a lungo termine.


No, anch'io ci ho pensato. Ma mi faccio coraggio con i buoni pensieri.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Ponte75 » 04/07/2022, 22:07



Io non faccio progetti nemmeno per la giornata. Solo lavorativi
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Mr.Eric » 05/07/2022, 9:32



Alfa 4C ha scritto:Sono curioso di sapere se sono l'unico a pensare che siamo in un periodo storico in cui è praticamente impossibile, o insensato, fare progetti di vita a lungo termine.


Già, ormai è pressoché impossibile o comunque molto difficile... tendente all'insensato. Per la media delle persone, eh... perché c'è sempre chi può permetterselo. Una volta lavorando, anche l'operaio riusciva a mettersi da parte qualcosa e comprarsi pure una casa per mettere su famiglia... adesso è quasi utopia se non con mutui secolari e sempre e solo nel caso tu abbia un lavoro sufficientemente "stabile" (cosa altrettanto complicata) da potertelo permettere. La casa diventa tua quando hai già cambiato 3 dentiere, se ti va bene.
Poi dipende da che punto di vista intendi "progetti di vita a lungo termine". Anche le famiglie sono piuttosto precarie adesso... mooolto difficile e molto fortunoso passare la vita con la stessa persona accanto.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda occhigrandi » 05/07/2022, 9:57



Alfa 4C ha scritto:Sono curioso di sapere se sono l'unico a pensare che siamo in un periodo storico in cui è praticamente impossibile, o insensato, fare progetti di vita a lungo termine.


La penso anch'io così. Fino a qualche anno fa nella mia testa avevo progettato di fare determinate cose, principalmente lavorative, poi con gli anni ho capito che fare progetti a lungo termine non è fattibile nella nostra società. Tutto cambia troppo rapidamente, tutto è precarico. Dal lavoro alle relazioni, alle amicizie, persino la propria salute.
Visto che il futuro è sempre incerto, tanto vale pensare al presente e alle cose a breve termine, settimane o pochi mesi, altrimento poi si può rimanere delusi.
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Germano75 » 05/07/2022, 13:00



Alfa 4C ha scritto:Sono curioso di sapere se sono l'unico a pensare che siamo in un periodo storico in cui è praticamente impossibile, o insensato, fare progetti di vita a lungo termine.

Non lo è mai stato il periodo storico giusto. Mai.
Per povertà, per guerre, per pestilenze, per crisi mondiali, ecc ecc ecc. Non lo è MAI.

Eppure lo si fa.
  • 0

Avatar utente
Germano75
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/06/2022, 14:53
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Ātman » 05/07/2022, 13:14



Vale sempre la citazione di John Lennon (in realtà non originale*):

Life is what happens to you while you’re busy making other plans.

Quindi ognuno faccia i suoi piani essendo consapevole che la vita scombussola le carte.

*( https://quoteinvestigator.com/2012/05/06/other-plans/ )
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Mr.Eric » 05/07/2022, 20:10



occhigrandi ha scritto: Fino a qualche anno fa nella mia testa avevo progettato di fare determinate cose, principalmente lavorative, poi con gli anni ho capito che fare progetti a lungo termine non è fattibile nella nostra società. Tutto cambia troppo rapidamente, tutto è precarico. Dal lavoro alle relazioni, alle amicizie, persino la propria salute.
Visto che il futuro è sempre incerto, tanto vale pensare al presente e alle cose a breve termine, settimane o pochi mesi, altrimento poi si può rimanere delusi.


Quoto tantissimissimo. Il programmarsi troppo la vita, lavorativamente parlando o in altri ambiti, non dico sia proprio sbagliato, ma quasi. Vanno colte le occasioni... occasioni che possono portare da tutt'altra parte rispetto al programmato, ma che risultano poi magari le scelte migliori per noi stessi. Accanirsi troppo su obbiettivi prefissati, salvo una discreta fortuna, può portare invece ad accontentarsi di situazioni non ottimali (se non proprio deleterie) pur di rimanere nel range del programmato. Bisogna vivere nel presente, sempre.... e costruirsi il proprio percorso mattoncino dopo mattoncino... collocandoli nel modo migliore che possiamo fare in quel dato momento.
Poi non so cosa intenda Alfa 4C con "progetti a lungo termine". Con l'altro messaggio l'avevo buttata più sul discorso "comprare casa" come esempio perché potrebbe far parte di quei pochi progetti a lungo termine su cui personalmente mi lancerei. (Avessi le idee chiare sul cosa voglio e avessi le possibilità per farlo)
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Progetti a lungo termine

Messaggioda Alfa » 05/07/2022, 20:24



Mr.Eric ha scritto:Poi non so cosa intenda Alfa 4C con "progetti a lungo termine". Con l'altro messaggio l'avevo buttata più sul discorso "comprare casa" come esempio perché potrebbe far parte di quei pochi progetti a lungo termine su cui personalmente mi lancerei. (Avessi le idee chiare sul cosa voglio e avessi le possibilità per farlo)


Mi riferisco in generale a qualunque cosa richieda tempo e impegno o risorse (finanziarie e non) per essere attuata. Alcuni esempi: comprare casa o acquistare qualcosa di oneroso che richiede di risparmiare per un certo tempo (automobile/altro), mettere in pratica un progetto lavorativo (iniziare a lavorare, cambiare settore rispetto al proprio percorso di studi - due cose che mi riguardano da vicino -, mettersi in proprio...), intraprendere un percorso di cambiamento personale (come migliorare la propria salute e forma fisica), trasferirsi (rimanendo nello stesso paese o persino all'estero), trovare nuove amicizie o ottenere relazioni sentimentali, queste sono quelle che mi vengono subito in mente. Le ultime due che ho citato non sono propriamente qualcosa di pianificabile, ma più che altro - almeno per me - rientrano nelle cose desiderabili che non si possono ottenere dall'oggi al domani.
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'