PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda ale81 » 02/12/2023, 14:00



Buongiorno,
scrivo qui questo problema famigliare che continua ad evolversi sempre in peggio.

La persona in questione è mia nonna materna 81 anni nel pieno delle sue funzioni vitali ma con problematiche psicologiche non indifferenti e che stanno diventando preoccupanti.

Premesso che io da una ventina d'anni svolgo attività a contatto con le persone e quindi ritengo di comprendere molto bene il verso senso delle risposte che le persone mi pongono quando si interloquisce. Con questo non voglio elevarmi a livello superiore ma soltanto evitare possibili fraintendimenti.

Le problematiche che andrò a descrivere molto probabilmente sono sorte già da parecchio tempo, ma ne ho preso netta contezza in quest'ultimo anno trascorso assieme a lei ad assistere mia mamma che è deceduta per un tumore al cervello.

Tornando alla problematica della nonna.
Carattere e indole tipicamente polemica. In parole semplici fa polemica su ogni argomento o fatto quotidiano. Anche per le cose più insignificanti.

Impersonalità. Con questa frase intendo il non voler esporsi in prima persona. Nelle sue polemiche cita sempre terzi. Del tipo tizio mi ha detto su di te, su di noi, su questo ecc.
Non so come voi la pensate ma io sono abituato a rivolgere i miei pensieri in prima persona con chiunque parli.

Toni di risposta scostanti e provocanti. Del tipo che quando si instaura una discussione, anche con toni marcati, se ne esce sempre con i classici "va bene" / "lasciamo perdere" che equivale a dire "si si dai falla finita che non me ne frega niente".

Dimenticanze banali ripetitive come aprire alimenti e lasciarli aperti in frigorifero o addirittura fuori come ad esempio la carne.

Oggi mi sono incazzato fino alla "morte" per quest'ultimo episodio non tanto per l'episodio in se, ma quanto per la ripetitività del gesto e quei toni sopra descritti in risposta alle mie rimostranze. (nel nervosismo ho addirittura sbattuto il cucchiaio sul piatto tanto forte da rompere il piatto).

Il problema dei problemi è che sono mesi che la invito a rivolgersi al curante e a farsi dei bigliettini in casa sulle cose da ricordare ma non c'è verso. Ogni volta risponde coi soliti toni, oppure cambia stanza come per sfuggire alla realtà.

Il fatto è che in una situazione del genere ritengo possa essere a rischio la mia salute psicofisica.

Voi cosa fareste?
Grazie mille.
  • 0

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda DxShine » 10/12/2023, 2:39



Sembra un inizio di demenza senile... falla visitare al più presto, o chiama il dottore a domicilio così non può scappare.
Ne so qualcosa con mia nonna che era già narcisista di suo e da cui purtroppo hanno preso i figli, caratteri testardi e riottosi.
Purtroppo la demenza porta proprio anche i cambiamenti di personalità, peggiorandola, per questo non escludo che sia quella.

Deciderai poi di conseguenza se spedirla in casa di riposo o cercare una badante cazzuta anche solo per poche ore, una persona che le tenga testa.
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda Cordis » 10/12/2023, 3:09



Prima risponditi ad una domanda: a prescindere dalla situazione attuale, a tua nonna gli vuoi bene o gli vuoi male? Le sei affezionato o hai del risentimento nei suoi confronti?

Io, nel caso uno, mi occuperei di lei facendo del mio meglio per fregarmene dei suoi atteggiamenti e dei suoi malestri, dopotutto i vecchi tornano come bambini, sia fisicamente che mentalmente, ci vuol pazienza. Ovviamente nulla vieta di cercare tutto l'aiuto disponibile.

Nel secondo caso la scaricherei su qualcun'altro (persona o struttura), con calma ma decisamente mi organizzerei per non dovermene più occupare.
  • 2

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda No grazie » 10/12/2023, 11:29



Ciao,
Sei da solo ad occuparti di lei? Si muove? Se iniziasse ad aprire il gas? si sporgesse dalle finestre? In caso c'è la possibilità, nel caso in cui si muova, che ci sia sempre qualcuno nei paraggi?
Alcune patologia sono più lente di altre, potrebbe anche andare avanti molti anni, dieci o più(magari no), ad un certo punto è molto probabile tu debba cambiarla(non per il sudore) e lavarla, tutti i giorni, più volte al giorno, e non è detto collabori, anzi, lo stesso per il mangiare, ed è vero che lo fanno anche i bambini, però speri che mese dopo mese la situazione migliori, lì può solo peggiorare, e peggiorerà. Tua nonna di che corporatura eh? nel caso(quando) non riesca più a muoversi sei in grado di spostarla a mano(esistono anche i sollevatori che passa l'ulss, ma sono abbastanza macchinosi)? In caso sul Tubo ci sono diversi video utili per la movimentazione corretta, senza il rischio di farle male.

Falle fare delle visite specialistiche, se hai notato qualcosa con alte probabilità ha qualcosa, nel momento in cui capisci cos'ha, ti informi sul decorso della malattia, senti l'ulss e ti informi sui tempi di attesa per il ricovero in struttura(possono volerci molti mesi), e ti fai due conti, appena vedi che inizia a non essere più "autosufficiente", la fai mettere in una RSA, e vai a trovarla quando puoi, in base al tuo tempo e agli orari di accesso della struttura, finché riterrai sia il caso.

Se proprio hai spirito masochistico è molto probabile tu abbia bisogno di qualcuno, se non 24 su 24, quasi, e metti in conto che potresti doverti occupare di lei a tempo pieno per anni, pulirla, lavarla, cambiarla, darle da bere e da mangiare, se si muove tenerla d'occhio giorno e notte, tutto questo ammesso e non concesso che collabori, o che almeno non remi contro.

"Il fatto è che in una situazione del genere ritengo possa essere a rischio la mia salute psicofisica."
Sicuramente, difficilmente in certe situazioni passi la notte a dormire tranquillo, si è alzata? è caduta? sta guardando video sul Tubo su come scassinare le porte per scappare? è, con alta probabilità, un lavoro a tempo pieno, 24 su 24, 365 giorni l'anno.

Se lei fosse nel pieno controllo delle proprie facoltà cosa pensi vorrebbe?
  • 2

No grazie
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2023, 14:46
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda ale81 » 10/12/2023, 20:26



Fortunatamente nulla di così grave quindi per ora escludo determinati provvedimenti, però è dura stare con una persona così.

grazie mille per l'attenzione a tutti
  • 0

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda DxShine » 11/12/2023, 1:19



Tienila d'occhio cmq, certe malattie come la demenza senile sono alquanto subdole. Magari adesso non sembra niente di che, ma in futuro ai primi veri e propri sintomi è meglio che ti attivi per tempo a prendere i dovuti provvedimenti, onde non pagarne tu.

(PS: l'intervento non pertinente di cui sopra era il messaggio stesso, non quello precedente mio che è contestuale. Ergo resta valido l'invito di portarla a visita medica opportuna o farla visitare a casa, con tutto ciò che ne consegue.)
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda ale81 » 11/12/2023, 17:50



Effettivamente penso anche io che sia utile attuare almeno un primo consulto.

Il problema sarà convincerla perché purtroppo, oltre al brutto carattere (non che il mio sia bello) non vuole accettare di riconoscere il problema e io ne so qualcosa visto che ci sono già passato con altre cose.
  • 0

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

Re: PERSONA ANZIANA PROBLEMATICA

Messaggioda Joy35k » 22/12/2023, 13:17



Ovviamente non hai pensato ad una badante ?

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
  • 0

Joy35k
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/05/2022, 9:53
Località: Caserta
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'