Ma che razza di psichiatri siete?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Massimiliano89 » 04/07/2025, 15:22

Scusate lo sfogo... il mio psichiatra, come anche altri che ho consultato, se ne esce spesso fuori con frasi tipo " La tua cura è stare in mezzo alla gente ", " devi trovarti qualcosa da fare ". La mia risposta dovrebbe essere " Caro dottore, se lei sa dire soltanto questo, a questo punto anch'io potrei benissimo fare il suo mestiere ". Non siete d'accordo con me?
Io in mezzo alla gente cerco di starci, e ogni lavoro che trovo va a rotoli, causa panico, stress, insonnia, ossessioni.
Che razza di psichiatri siete?
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Cordis » 04/07/2025, 17:21

È uno psichiatra, che ti aspetti? Chiedigli di sintomi e medicine, non chiedergli altro che non è il suo mestiere.
Perché non ti provi uno psicoterapeuta
  • 1

Cordis
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 05/07/2025, 4:13

In effetti Cordis ha abbastanza ragione.
Uno psichiatria NON è un medico dell'anima, ma del corpo. E' un medico che si occupa del lato fisiologico dei disturbi mentali.

Il tuo caso, Max, è un po' come chiedere ad un liutaio di comporti una sinfonia. ;)
Il liutaio crea o ripara strumenti... ma non è un compositore.

IMHO il tuo caso richiede uno psicanalista bravo... ma anche la tua disponibilità a metterti in discussione ed andare in profondità (senza le quali lui non può fare nulla).

E, in tutta onestà, ho qualche dubbio che tu abbia quella disponibilità. :mmm2:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Massimiliano89 » 07/07/2025, 5:11

Navigator63 ha scritto:In effetti Cordis ha abbastanza ragione.
Uno psichiatria NON è un medico dell'anima, ma del corpo. E' un medico che si occupa del lato fisiologico dei disturbi mentali.

Il tuo caso, Max, è un po' come chiedere ad un liutaio di comporti una sinfonia. ;)
Il liutaio crea o ripara strumenti... ma non è un compositore.

IMHO il tuo caso richiede uno psicanalista bravo... ma anche la tua disponibilità a metterti in discussione ed andare in profondità (senza le quali lui non può fare nulla).

E, in tutta onestà, ho qualche dubbio che tu abbia quella disponibilità. :mmm2:

Come ho scritto varie volte, ho fatto anni di psicoterapia e psicanalisi, ma con zero risultati
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Cordis » 08/07/2025, 0:21

Massimiliano, l'unica cosa che ti posso dire io, è che se vuoi stare meglio devi combattere.
L'attacco di panico che ti prende, la crisi d'angoscia che t'addanna, quelli sono il nemico.
Non è lo psichiatra il nemico, ne il terapeuta, anche fossero cani gobbi lo sarebbero con tutti, non con te in particolare.
Ma come faccio io a farmi passare l'angoscia?!?
Non è questo che dico, mica ho la bacchetta magica, dico che quell'angoscia lì è tua nemica e ti vuole male, guardala con freddezza, come qualcosa di diverso da te che ti sta ferendo.
I farmaci sono armi che ti servono per ammazzarla, per spingerla più in là, e così la terapia che te la fa' vedere con più chiarezza quell' angoscia lì tua nemica, per vedere meglio contro cosa devi combattere.
Di base uno quando sta male si fa prendere dal panico e l'angoscia peggiora.
Non passa niente da solo, ti tocca combattere.
  • 1

Cordis
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 18/07/2025, 10:07

Riprendo questo thread aperto un pochino di tempo fa.
Durante la scorsa visita (giovedì scorso) lo psichiatra ha detto: " Massimiliano, lei deve cercarsi una donna ", e io ho risposto: " No, sono stanco di corteggiare! "

Come vi sembra questa mia risposta?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere