Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Comunque sto vivendo un periodo bruttissimo

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda Tom » 01/03/2014, 20:50



La mia vita è stata tutta alti e bassi, forse più bassi, ma come tutti.
Il mio problema è il carattere debole, già quando avevo 3 anni ai giardini non mi difendevo e invece piangevo.
Alle medie così i miei amici tra di loro si menavano per giocare, a me mi menavano per giocare.
Uno in particolare, non lo faceva con cattiveria, ma a me dava fastidio, ci stavo male e ci uscivo pure insieme, controvoglia.
Da fuori può sembrare una stupidaggine, ma per me era quasi una tortura.
Penso che questo sia il motivo di molti miei problemi sociali, vedevo ogni uscita come qualcosa di bruttissimo, da evitare, sperare che finisse presto, e vedevo anche lo stare con gli altri come qualcosa da evitare.
Per questo non mi stupisco più di tanto se ho una nefasta vita sociale.

Oltre a questo mi faccio una marea di film mentali, per farvi capire vi faccio un esempio: stavo a un villaggio, a 14 anni e in un gioco serale mi sono baciato con una (era un gioco, un bacio se no non l'ho mai dato) e sono stato tutta una settimana in ansia (ma quasi ansia da tortura è, faticavo per mangiare) perchè avevo paura che c'era del sangue in bocca nel momento del bacio e mi ero preso l'aids.
A pensarci dopo mi viene da ridere, ma quando lo vivi è davvero quasi una tortura e di problemi così me ne sono fatti a decine, ancora oggi.
Ad esempio da Novembre sono stato malissimo, perchè alcuni miei compagni mi sfottevano con cattiveria e faceno cattiverie, questo era quello che pensavo fino quando parlando con uno questo mi fa, vabbe ma X (il compagno) è un bonaccione, scherza sempre e con tutti.
Così ho capito fino a che punto stavo ingigantendo il problema.
Ed è stato un periodo in cui mangiavo a stento, stavo in ansia 24h/24h, depresso.
Ho fatto poi un test, così per cazzeggio sulla permalosità e mi è uscito: permalosità patologica.
Ho pensato fosse una stupidaggine, ma poi cercando su internet il disturbo paranoide ho notato che in effetti ero così, trasformo scherzi in minacce e atti di bullismo, sospetto di tutti i miei amici (che neanche reputo tali), non mi sono mai confidato con un amico, anche la più piccola cosa, sospetto che qualcuno che ce l'ha con me (che magari neanche ce l'ha con me) voglia picchiarmi e a volte stavo in ansia pensando mi uccidesse.
Inoltre sono anche abbastanza depresso e frustato per il fatto che vorrei tanto una ragazza, ho troppo bisogno di amore, troppo, fino ad ora pure la vita sentimentale è stata uno schifo, mai un bacio e ora non conosco nemmeno una ragazza, in classe siamo tutti maschi.

L'unica cosa che so fare è fingere, tengo un sorriso in faccia che mi fa sembrare allegro, mentre sto morendo dentro.

Non so se ho problemi mentali (cosa che ho sempre sospettato un po') o è l'adolescenza o è tutto un film mentale.

Non so se dovrei andare da uno psicologo, vorrei tanto farlo, soprattutto perchè corro il serio rischio di cascare nella droga, molto serio.

Comunque grazie anche solo a chi ha letto, scusate se è molto.
  • 0

Tom
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2014, 16:33
Località: Milano
Genere: Maschile

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda Vanilla000 » 01/03/2014, 21:47



Premetto che non sono un esperta, esprimo solo il mio parere.
Penso che tu sia stato molto turbato da tutti gli atti violenti subiti e non riuscire a riconoscerli fin da subito come "uno scherzo tra ragazzi" ti abbia scatenato delle incertezze, come se tu non riuscissi a distinguere cosa fosse accettabile e cosa no. Non conoscendo la differenza tendi a preoccuparti di tutto quello che ti circonda, come se qualcosa o qualcuno dovesse per forza farti del male. Non credo ci sia una "malattia mentale" (si pensa sempre troppo in negativo quando si nominano, in realtà tutti abbiamo qualche difetto, solo che alcuni sono più sensibili di altri e non riescono a gestirli) ma delle lacune da colmare. Secondo me ti farebbe bene andare dallo psicologo perchè può aiutarti a capire come gestire tutti questi pensieri che ti fanno del male e anche per capire da dove provengano.

Le ragazze arriveranno al momento giusto e quando meno te lo aspetti, ma intanto cerca di uscire e di essere simpatico con le ragazze che incontri. Ricorda che i complimenti sono sempre un'arma vincente :)

Hai nominato la droga, penso che tu già lo sappia, ma cerca di starne alla larga, peggiorerebbe solamente la tua situazione!

Fammi sapere come vanno le cose e cosa deciderai di fare se ti va :)
  • 1

Avatar utente
Vanilla000
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/01/2014, 0:00
Località: Foggia
Genere: Femminile

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda Royalsapphire » 01/03/2014, 22:21



Quoto Vanilla. E aggiungo che la solitudine spesso fa ingigantire i problemi, oltre ad aggiungerne di nuovi.
E dato che non ti sei mai confidato con qualcuno rivelando il vero te stesso, sotto il sorriso, è logco che ti è mancato un metro di paragone con cui poterti confrontare e da cui poter apprendere. Però come vedi è da ammirare lo sforzo che hai fatto qui oggi. Ti sei sfogato ed è un buon inizio.
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda Tom » 01/03/2014, 23:22



Grazie a entrambi per aver risposto.
Credo che andrò da uno psicologo per parlarci e sentire che pensa, in effetti un altro mio problema è che vedo ancora gli amici come persone con cui devo stare per forza, quasi come qualcosa di brutto e allo stesso tempo soffro comunque molto per via della solitudine.
Un altra cosa che sto notando è che ora la mia vita non ha quasi più basi, è come se questo periodo mi avesse resettato e fossi nato ieri.
Qualcuno dice qualcosa e per me diventa come una verità assoluta, un complimento può farmi salire l'autostima a mille e una critica innocente può farmi sentire il più perdente di questo mondo.
Non capisco se voglio essere un folle aggressivo che si mangia vivo chiunque lo guardi storto o uno che voglia un mondo non violento dove tutti si vogliono bene.
Non capisco più se uno deve essere un bravo cittadino e seguire tutte le leggi o se è meglio essere il primo dei delinquenti ribelli.
Non capisco più se farsi le canne sia normale o è una cosa grave.
Non capisco se sono ancora il bravo ragazzo di un tempo o sto diventando un cattivo ragazzo e non capisco se è buono o no, oppure non so se semplicemente sono sempre stato uno sfigato, o lo sono stato in passato, sto perdendo il senso della realtà.
Inoltre ho sbalzi d'umore un attimo sono depresso, un attimo dopo sono arrabbiato nero.

Non ci sto capendo nulla e credo che andare da uno psicologo sia la migliore cosa, anche perchè magari è tutto un film mentale e una seduta risolve tutto.
  • 0

Tom
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2014, 16:33
Località: Milano
Genere: Maschile

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda Vanilla000 » 05/03/2014, 16:32



Mi dispiace dovertelo dire ma non credo una seduta basti, non perchè tu abbia un problema grave, ma semolicemente perchè allo psicologo serve più tempo per capire da dove proviene tutta questa confusione e quale sia il modo più adatto a te per affrontare il problema e portarti a risolverlo.
Purtroppo fa parte dell'adolescenza essere confusi e non sapere quale strada seguire. Per esempio io volevo essere cattiva perchè mi vedevo troppo buona, ma in realtà non ci sono riuscita e ora ripensando a tutte quelle strane idee che avevo mi viene da ridere :D
Tornando a te, fai molto bene a pensare a tutti gli argomenti che ti creano confusione perchè il modo migliore per superare l'adolescenza è riflettere su se stessi, capire chi siamo. Ovviamente non avremo una risposta chiara da un giorno all'altro, ma dopo anni ti accorgi di essere cambiato, di aver sviluppato una tua visione della vita con dei valori che ti guidano. Quindi continua a riflettere dandoti piccole risposte che in questo momento ti sembrano giuste, magari domani non lo saranno più, ma sarà utile per confrontare le alternative e scegliere quella più adatta a te.
Però ti voglio dare un suggerimento da non mettere in discussione, farsi le canne/droghe/alcool è grave, per mille e uno motivi. Da non sperimentare per crederci possibilmente. :)
  • 0

Avatar utente
Vanilla000
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/01/2014, 0:00
Località: Foggia
Genere: Femminile

Non so se soffro di qualche disturbo mentale

Messaggioda ginetto » 05/03/2014, 18:40



rivolgerti ad uno psicologo é la cosa migliore, uno specialista saprà indubbiamente darti consigli migliori. Come ti é stato già detto, non pesare basti una seduta, anche e soprattutto perché si deve creare una sorta di rapporto tra dottore e paziente, altrimenti potresti fingere anche con lui...
Non mi pare di aver letto la tua età: quanti anni hai? Le ragazze ci saranno, o almeno lo spero pure io...basta che si faccia in modo tale da conoscerne alcune. Gli amici non sono affatto degli obblighi, e quelli che vedi come tali, forse non lo sono per davvero. Posso però dirti che di persone che ci vogliano bene per davvero ne abbiamo bisogno, possono essere la nostra ancora di salvezza e darci una spinta in più. E per quanto possano sembrare frasi fatte, beh...non lo sono affatto. Detto questo, se non riesci ad essere te stesso con queste persone, cercane delle altre...di amici non se ne ha mai abbastanza. Anche perché poi quelli con la 'A' maiuscola son pochi veramente.
ovviamente sai che rispettare le leggi, non farsi di canne e droghe varie, comportarsi da buon cittadino é la scelta giusta.
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'