Facebook: uno spazio che non mi rappresenta.

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda solitude » 01/07/2014, 3:22

Da tempo riflettevo sull'importanza che molti di noi sanno dare a facebook...un contesto virtuale,che si è ipadronito inconsapevolmente delle vite altrui....mettendo in piazza,sentimenti e vita privata delle persone,rendendole molto spesso anche fin troppo ridicole.ultimamente ho deciso di disattivare il mio account,smettendo di prendere parte ad un teatrino che non mi appartiene...dove i personaggi,col tempo da reali protagonisti(alcuni) della mia vita,sono finiti col diventare...conoscenze....poi numero....di una bacheca virtuale...poi il nulla.da poco ho ripreso a farne parte,ma in maniera piu' distaccata.....per capire se la mia intenzione è quella di cancellare le mie tracce da faccialibro per sempre.e voi che tipo di rapporto avete con i socioal network?
  • 2

solitude
Amico level two

Stato:
Citazione: Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)
Genere: Femminile

Messaggioda Blue*Sunset » 01/07/2014, 14:13

non mi sono mai iscritta ad un social network. per quanto utili possano tornare in diversi casi, li trovo una vetrina prima di tutto, dove tutti amano esibirsi, dove la felicità si misura in numeri, ovvero ricevo tot mi piace al mio ultimo selfie pubblicato e allora sì che sono appagata e mi sento parte di questo mondo, sono davvero qualcuno! Forse se anch'io mi iscrivessi arriverei a sentirmi meno esclusa da questa comunità... più accettata... ma sarà che a volte mi sento fiera di far parte ancora della resistenza, ecco tutto :D

una ragazza poco tempo fa mi ha chiesto il cognome così poteva chiedermi l'amicizia su facebook e quando le ho detto che non c'ero ovviamente non si è scomodata di chiedermi il numero di cellulare.... perché sarebbe stato, per così dire, troppo "intimo". Si fa molto prima a chiedere l'amicizia su fb ad una certa persona e magari poi all'eventuale dimenticarsi della sua esistenza, così è molto più facile intrattenere rapporti "leggeri". Mi fa abbastanza tristezza. Continuo a preferire i rapporti faccia a faccia per quanto possano essere più complicati ^_^
  • 4

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn

Messaggioda Pulver » 01/07/2014, 14:23

Che dire,concordo a pieno con Blue Sunset. Io ne faccio parte ma solo per tenermi aggiornato su alcune cose e discutere in qualche gruppo che mi interessa. Tutto qua. Al massimo condivido qualche canzone che mi piace. Facebook,così come qualsiasi altro social network,dovrebbe essere una sorta di gioco,da prendere con consapevole distacco e realismo. Comunque il male della società non è certo facebook,nè le idiozie che trasmettono in TV. Se la gente guarda certi programmi e fa un uso stupido dei social network,la colpa non è di questi ultimi,ma della gente stessa. Se non ci fosse facebook queste persone manifesterebbero comunque la loro stupidità nella vita reale..
  • 3

Pulver
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Shinji » 01/07/2014, 17:15

Io sono iscritto, ma lo uso poco perché mi danno fastidio certi comportamenti delle persone. Gente che continua a condividere le proprie foto o link stupidi e a scrivere tutto ciò che fa e dove si trova in ogni momento della giornata. Inoltre certa gente, proprio perché è dietro a una tastiera, può scrivere ciò che vuole riguardo sé stessa (intendo dire ad esempio inventare che fa un certo lavoro e sapere quattro lingue quando poi non è vero niente, ne conosco più di uno/a). L'utilizzo che ne faccio è contattare privatamente le persone che conosco più o meno bene e vedo raramente (magari anche perché abitano lontano), scrivere sui gruppi e pagine che trattino gli argomenti di cui mi interesso.
  • 2

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Moody » 01/07/2014, 21:10

Io non sono iscritta a Facebook, principalmente per mancanza di contatti a cui chiedere l'amicizia (la mia vita sociale è povera sia nella realtà quanto nel virtuale) e poi perchè non ne ho piu' di tanto interesse.

Blue*Sunset ha scritto: Forse se anch'io mi iscrivessi arriverei a sentirmi meno esclusa da questa comunità... più accettata... ma sarà che a volte mi sento fiera di far parte ancora della resistenza, ecco tutto :D

Si, a questo ci ho pensato anche io, forse mi sentirei un pochino piu' accettata, coinvolta, ma credo sarebbe solo un'illusione.... se a qualcuno facesse piacere parlarmi o conoscermi un po' di piu' potrebbe anche farlo nel reale, senza aspettare che io mi iscriva a FB.

Blue*Sunset ha scritto: una ragazza poco tempo fa mi ha chiesto il cognome così poteva chiedermi l'amicizia su facebook e quando le ho detto che non c'ero ovviamente non si è scomodata di chiedermi il numero di cellulare....

E' capitato una volta anche a me.... mi hanno chiesto: ci sei su facebook? Al mio no, la conversazione è caduta lì (e avranno sicuramente pensato: è strana questa qua.... ^_^ )

Io non demonizzo i social network, primi fra tutti FB. Se utilizzati nel giusto modo, senza esagerare, senza che diventi una droga, senza esserci connessi perennemente, per carità, possono essere utilissimi per mantenere i rapporti con qualcuno di lontano o appunto partecipare ai gruppi che interessano. Senza esagerazione però.
  • 1

Moody
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda solitude » 01/07/2014, 22:06

ragazzi non credo che per essere accettati dalla società bisogna iscriveri a facebook...oppure a qualsiasi altro tipo di social network...l'amarezza sta proprio nel fatto di collezionare numeri di amici virtuali....che in realtà "amici" non lo sono affatto....ed essere soprattutto consapevole che non chiameresti nessuno di loro,qualora ne avessi o sentissi il bisogno.e allora che senso ha???
  • 0

solitude
Amico level two

Stato:
Citazione: Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)

Messaggioda birillo22 » 01/07/2014, 22:28

io penso di essere stato uno dei primi a iscrivermi su facebuk l avevo fatto x curiosita con account farlocco quando ancora non era famoso :)

xo non ci vado quasi mai x una vita sono stato senza amici poi x tenermi in contatto con un amica che abitava in un altra regione ho iniziato a andarci ma non posto foto solo qualche screen della moto gp e soprattutto odio i giochini :D

x il fatto di conoscere gente se lo usi spesso e vai nei gruppi c e la possibilita di fare delle belle cose es raduni e altro ( soldi permettendo)

la maggior parte della gente comune che usa facebuk lo fa x broccolare io dopo 2 giorni che frequentavo un gruppo "famoso" mi ha contattato una tipa...

in realta facebuk e stato sponsorizzato x che cosi la societa/mass media/magistratura/e altri ci spiano e quando magari serve il nostro profilo mettono nome e cognome e hanno la tua bella pagina con relativa posizione di dove mandi messaggi se usi smartphone...

chiunque puo pensarla come vuole ma vedendo la gente mi sa che adesso sei un diverso se non usi facebuk...
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Blue*Sunset » 02/07/2014, 10:45

birillo22 ha scritto:in realta facebuk e stato sponsorizzato x che cosi la societa/mass media/magistratura/e altri ci spiano e quando magari serve il nostro profilo mettono nome e cognome e hanno la tua bella pagina con relativa posizione di dove mandi messaggi se usi smartphone...

utile per i datori di lavoro, che spiano il tuo profilo e vedono da come ti comporti sui social se sei affidabile o no per il tipo di lavoro per il quale vorresti essere assunto. Di me non non sapranno nulla LOL!

chiunque puo pensarla come vuole ma vedendo la gente mi sa che adesso sei un diverso se non usi facebuk...

purtroppo è così. Non dico che vieni evitato come fossi appestato, ma in un certo senso ti senti emarginato è inevitabile.
Grazie ai social i rapporti ormai sono talmente volatili, effimeri, molte persone hanno paura dei legami "veri, seri". Certo, ti consentono di stringere "amicizia" più facilmente ma sei anche consapevole che sono tutte amicizie superficiali, sulle quali hai il pieno controllo, perché sei tu a decidere quali approfondire e quali ignorare. I rapporti faccia a faccia non sono così semplici.
  • 0

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn

Messaggioda Naoki » 02/07/2014, 13:38

Eliminato da facebook un mese dopo che era stato creato.
I social network stanno letteralmente divorando i ragazzi e loro non se ne accorgono.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda Moody » 10/08/2014, 12:21

http://video.repubblica.it/tecno-e-scie ... ef=HRESS-5 :'( Troppo vero....

Io esco a fare una passeggiata..... ;)
  • 1

Moody
Amico level twelve

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere