Pagina 1 di 1

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 18:54
da rainbowheart1424
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho quindici anni e per più di un anno ho sofferto di depressione, depressione che negli ultimi mesi è andata talmente peggiorando che ho iniziato a tagliarmi. Sono andata avanti, con non poche difficoltà, fino a settembre, quando dopo un giorno particolarmente difficile (ero da sola a casa e sono finita a singhiozzare sul pavimento del bagno, un orribile vuoto nel petto, tagli nuovi sulla coscia) ho deciso che non potevo farcela da sola. Ho scritto una lettera a mia mamma con scritto cosa stavo provando e lei l'ha trovata. Le ho fatto vedere i tagli e mi ha fissato un appuntamento con una psicologa.
I primi due incontri mi sono serviti per sfogarmi, ma dal terzo ho smesso di volerci andare. Ora dovrei andare al settimo e non voglio nel modo più assoluto. Sento di non averne più bisogno, di aver capito come superare i problemi da sola, ma non so come dirlo ai miei genitori o alla psicologa, anche perchè loro si osno preoccupati, si sono mobilitati, e sarebbe un po' come dire "Ehi, vi ho fatto preoccupare, vi ho fatto soffrire, vi ho fatto mettere in contatto con una psicologa e ora non voglio più averci niente a che fare". Scrivendolo cos non mi sembra neanche brutto come me lo immagino nella testa. E' solo che la psicologa non mi serve più e non ho la minima idea di come dire a mia mamma che non voglio più andarci.
Se qualcuno ha suggerimenti sarebbero parecchio graditi, grazie

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 19:00
da Brain_Failure
...basta dirlo ai tuoi.
Se senti di non aver più bisogno della psicologa, è una buona notizia.
Tanto più che non è una cosa definitiva, se in futuro avrai problemi sai già a chi rivolgerti.

Re: Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 19:51
da elelfa77
Se il motivo per cui non vuoi più andare è realmente che senti di nn averne più bisogno e non nasconde "una fuga", vai ancora una volta dalla psicologa e parlare apertamente...e fai lo stesso con i tuoi. Possono essere solo contenti di sapere che stai meglio:) Assicurati solo onestamente in cuor tuo di non stare scappando, dopodiché parlane serenamente.

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 19:53
da Bonifacio
:welcome:

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 20:26
da Royalsapphire
Ciao,
puoi parlare da donna a donna con tua madre. Dirle che per te è sufficiente il percorso fatto con la psicologa. Che per dimostrare a te stessa e a loro se puoi farcela da sola vorresti sospendere le sedute per un po'. Giusto il tempo per capire. Qualora ti servisse nuovamente il suo aiuto non esiterai a farlo come hai fatto in passato : )

Stai serena ok?
Non sei sola.

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 17/11/2014, 20:50
da Laragazzaconilcuoreinmano
Benvenuta!
Posso dire che ammiro il tuo coraggio a dire a tua madre che stavi male?
Ho la tua stessa età e non ci sono mai riuscita.
Diglielo chiaro e tondo a tua madre.
Digli che ora sai come poter andare avanti da sola e se avrai nuovamente bisogno della psicologa glielo farai presente.
Un abbraccio
:hug:

Andare dalla psicologa

MessaggioInviato: 18/11/2014, 13:44
da rainbowheart1424
Grazie a tutti per avermi dato i vostri consigli, oggi andrò dall mia psicologa e le dirò che il percorso che abbiamo fatto è sufficiente e che la contatterò se avrò momenti di "crisi"
Grazie ancora :hug: