Amicizia virtuale

Amicizia virtuale vera

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amicizia virtuale

Messaggioda bimba84 » 22/03/2019, 7:32



Mi chiedevo se è davvero così impossibile coltivare una vera amicizia duratura anche se virtuale..
Mi sembra che la gente sia molto superficiale e fuggitiva pure nel virtuale non solo nella realtà.. Ok tt abbiamo una nostra vita ma condividere qcosa anche solo dei pensieri con qualcuno è così terribile?
Nessuno di voi l'ha mai desiderata? Qualcuno è riuscito nell'intento? Se qualcuno fosse interessato/a a provarci contattatemi.. :cute:
  • 2

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Amicizia virtuale

Messaggioda crisbil » 22/03/2019, 7:41



Ma perché tu hai bisogno di un'amicizia "virtuale" ? (e non un'amicizia reale ?)

Io da quel che ho notato negli anni è che in genere le persone che cercano rapporti solo virtuali è perché comunque ne hanno già di reali.

Onestamente non capisco nemmeno esattamente cosa sia - o a cosa possa serviere - un rapporto solo virtuale.

A me servirebbe un'amicizia.
Reale, però, non virtuale.
In tanti anni di sforzi non son riuscito a trovarla.

I rapporti solo virtuali.. boh.. non so onestamente che scopo possano avere ... o il senso.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda LostCassiopea » 22/03/2019, 9:26



Si anche a me piacerebbe molto... l'amicizia è amicizia,un rapporto è comunque un rapporto che inizi una conoscenza virtuale non vuol dire che poi non possa passare a reale, "virtuale" non vuol dire amicizia immaginaria è semplicemente un modo differente di comunicare ... un differente modo di conoscersi a volte forse anche più rapido e profondo ...
  • 1

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Amicizia virtuale

Messaggioda Ātman » 22/03/2019, 13:25



Se ci sono affinità può avere un senso, e qualche speranza di durare (specie se regge anche dopo un incontro nel reale).
Altrimenti rischia di essere labile come tanti rapporti usa-e-getta di oggigiorno.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda crisbil » 22/03/2019, 19:49



secondo me l'unica funzione del virtuale - in relazione a cose come amicizia o rapporti - dovrebbe essere permettere alle persone di stabilire un contatto e iniziare una conoscenza (che per me è fantascienza, non ci son mai riuscito una volta in 10 anni).

Nella mia (in-)esperienza a me sembra che non ci sia tutta questa gente interessata a fare amicizia o conoscenza ( né tanto meno ad uscire da un contesto virtuale) .. o almeno non con me - io era quello che cercavo e in più di 10 anni non ho MAI una sola volta trovato -
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda Brooke88 » 22/03/2019, 19:55



Io ho avuto un'amicizia virtuale, come ho anche avuto un'amicizia di penna :)
Diciamo che si può avere!
Anzi secondo me se si trova la persona giusta senza avere doppi fini, è più confortevole o comunque si ora è a parlare di cose che di persona non si riesce..
Tipo la vergogna di dire le cose di persona,
Con un'amicizia virtuale non si ha questo tipo di vergogna
  • 2

Avatar utente
Brooke88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/03/2019, 16:22
Località: Alessandria
Genere: Femminile

Amicizia virtuale

Messaggioda Steve98 » 22/03/2019, 20:15



Io ho avuto tante amicizie virtuali: risultato? Ad oggi sono da solo, nella realtà non ho nessuno. La realtà è che se non ci si incontra dal vivo non ci può essere alcuna amicizia.
  • 1

Steve98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/01/2019, 0:16
Località: Da qualche parte in Italia
Occupazione: Disoccupato
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda crisbil » 22/03/2019, 22:59



Brooke88 ha scritto:Con un'amicizia virtuale non si ha questo tipo di vergogna


Forse è così..

Però da un'amicizia (solo virtuale) non hai tante altre cose più necessarie e importanti.

Tipo un volto, uno sguardo, un sorriso.. la condivisione, reale, materiale, non ideale o fittizia, di un istante .

Cose che un contatto virtuale non permetterà mai di fruire nel concreto (al massimo si immagina, sogna, idealizza.. che a lungo andare tanto bene non fa.).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda crisbil » 22/03/2019, 23:07



Steve98 ha scritto:Io ho avuto tante amicizie virtuali: risultato? Ad oggi sono da solo, nella realtà non ho nessuno. La realtà è che se non ci si incontra dal vivo non ci può essere alcuna amicizia.


Io ho avuto pochissimi contatti anche virtuali - da contarsi sulle dita di una mano - (alcuni, però, durati molto a lungo, anche anni - ma in passato, ormai non ci riesco più manco ad arrivare al "ciao", come ho più volte detto).. e sostanzialmente concordo con te.

Diciamo che se una persona non è poi del tutto priva di contatti e rapporti significativi nella realtà, probabilmente potrà trovare un qualche tipo di interesse e conforto pure da una conoscenza che rimanga (perenemmente) solo virtuale.

Ma se hai totale assenza di rapporti e contatti reali ... ad un certo punto un'interazione che si limiti ad essere solo virtuale inizia a fare assai più male che bene.. perché alla fine è sostanzialmente qualcosa di immateriale, intangibile e (spesso) illusorio, che non soddifa in nessun modo il reale bisogno, concreto e materiale, di contatto e vicinanza umana - e condivisione - che si ha.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Amicizia virtuale

Messaggioda enemyofthesun » 22/03/2019, 23:19



bimba84 ha scritto:Mi chiedevo se è davvero così impossibile coltivare una vera amicizia duratura anche se virtuale..
Mi sembra che la gente sia molto superficiale e fuggitiva pure nel virtuale non solo nella realtà.. Ok tt abbiamo una nostra vita ma condividere qcosa anche solo dei pensieri con qualcuno è così terribile?
Nessuno di voi l'ha mai desiderata? Qualcuno è riuscito nell'intento? Se qualcuno fosse interessato/a a provarci contattatemi.. :cute:


Ciao, noi ci incrociamo in vari forum, sarà che siamo affezionati ai rispettivi nickname e usiamo sempre gli stessi :)
Capisco la tua esigenza.
Non so cosa ti spinga eventualmente a preferire (se così fosse) un'amicizia virtuale rispetto a quella reale.
Posso raccontarvi cosa spinge me a cercarla, anche se i tentativi (soprattutto l'estate scorsa, che ho trascorso in grande solitudine) non sono andati a buon fine finora. E amicizie virtuali anche di lunga data spesso si sono affievolite se non del tutto perse per strada.
Ora frequento tanti gruppi social, ma mi è molto difficile conversare e portare avanti la conversazione in privato con qualcuno.
Non sarebbe neanche male che la persona fosse non troppo lontana geograficamente, perchè magari in futuro, stando meglio e con grande motivazione, ci si potrebbe incontrare con un amico o un'amica virtuale. Ma certamente non è un requisito determinante.

Non riesco più di tanto a conversare perchè ho paura di annoiare, e perchè la stragrande maggioranza delle persone ha in effetti amicizie reali, anche partner, o anche lavora a tempo pieno o ha delle passioni e svaghi per cui nel weekend e durante i periodi di ferie (spesso il momento più critico) non sono disponibili. Se non lavorano, studiano e hanno comunque poco tempo.
Forse è anche proprio la mancanza di una concretizzazione in tempi brevi a scoraggiare gli altri. Spesso anche la scarsità di punti in comune, persino con persone con qualche problema, diciamo così.
Non parliamo di chi dovesse essere mosso da altri fini rispetto all'amicizia...
La mia situazione è che ho una compagna, che però lavora e quindi non è sempre con me. In ogni caso penso che non sia sbagliato conversare anche con qualcun altro (mica si sta parlando di altro, ci mancherebbe). Ho notato che con gli uomini fatico ancora di più a intavolare discorsi. Credo sia un problema mio.
Ho almeno una persona amica che potrei incontrare, ma ci sono di mezzo distanze e situazioni mie interiori che non mi facilitano le cose. E in ogni caso queste persone del reale si annoiano nella comunicazione virtuale. Mi piacerebbe più una o più presenze abbastanza costanti nel virtuale (senza sfociare nell'assillo e nel fastidio, ci mancherebbe) piuttosto, in verità, che presenze reali che compaiono giusto ogni tanto per proporre un'uscita ma per il resto pochissima comunicazione. Ho tante ore da riempire, un'uscita reale mi copre solo qualche ora ogni tanto...
La mia situazione è effettivamente particolare e piuttosto rara, dato che ho problematiche che mi rendono molto difficile lavorare, e non sto lavorando infatti.

Mi unisco, insomma, alla tua richiesta, mi hai letto anche altrove, non so se cerchi un certo tipo di persone in particolare, quindi nel dubbio rimando a te se ti va di parlare privatamente, basta che me lo dici.
E comunque estendo anche agli altri lo stesso appello che tu hai fatto :)
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'