Assenza

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Assenza

Messaggioda Fior di Sole » 15/02/2020, 22:59



Io e lui siamo siamo sempre stati due poli opposti in ogni minimo particolare.
A guardarci dall'esterno nessuno avrebbe mai scommesso un soldo sulla nostra amicizia.
Eppure, in qualche modo, ci incastravamo come due pezzi di un puzzle andato perso, mischiato ad altri.

Dove io non riuscivo a mettere voce lui urlava per me, e dove lui non riusciva a trovare la forza di vedere oltre io gli ricordavo tutto quello che c’era di bello in questo mondo.

Non eravamo perfetti, non eravamo stabili, cadevamo sempre in qualche luogo buio ed ogni volta uno doveva trovare la forza di tirar fuori l’altro da quei pensieri che tutti voi conoscete.
Così siamo andati avanti per anni.
Ci aggiornavamo sulle nostre vite, sulle nostre nuove amicizie, nuovi lavori, nuovi innamoramenti. Vivendo a volte più vicino, a volte più lontano, vedendoci per quattro giorni di fila o una volta ogni quattro mesi… per noi questo genere di costanza non era importante perché sapevamo che l’altro c’era sempre, in qualsiasi luogo si trovasse, a qualsiasi ora.

Per quanto fragile, per quanto incostante e a volte doloroso lui si era trasformato in una mia sicurezza.

Ora si è tutto concluso… in tutti questi anni non ho fatto altro che ripetergli che, se mai la nostra amicizia gli avrebbe provocato in qualsiasi modo dolore e avrebbe voluto finirla, sarei riuscita a cavarmela.
Non volevo in alcuna maniera fargli pesare una nostra possibile separazione, non volevo aggiungere fragilità di fronte alla sua.
E così ho dunque fatto. Ho mantenuto la promessa, È doloroso, disorientante, ma sto affrontando questa vita senza di lui, vado avanti, cerco di trovare la sicurezza persa in me stessa, come gli avevo promesso.

Ma nonostante ciò, nonostante entrambi stiamo continuando le proprie vite seguendo due strade separate e nonostante io stia pian pianino sempre di più ritrovando un equilibrio, mi manca costantemente.
Ogni giorno mi viene in mente qualcosa da dirgli, anche la cosa più stupida. Anche solo ricordargli che oggi i kinder pingui sono scontati.
Ogni giorno rido per qualcosa che vorrei tanto condividere con lui e quando ricevo una notizia importante inizio a parlarne con tutti i miei amici, ma alla fine, comprendo che vorrei realmente dirlo solo a lui.

Non voglio che torni a far parte nella mia vita. So che sta cercando un equilibrio, una stabilità che io non posso più dargli, quindi ho smesso di sperare in ciò.
Ma mi manca e vorrei urlarlo al mondo.
Vorrei che la sua assenza fosse evidente per gli altri come lo è per me. Forse per essere capita, o, chissà….forse per essere compatita.
Invece rimango in silenzio e vado avanti. Non ne parlo, stanca di cercare di far capire agli altri cosa è realmente significato per me questa separazione.

Mi sembra quasi di camminare per la mia strada con un vuoto dentro. Un vuoto che non mi spaventa più e che non mi provoca più dolore , ma che so essere presente.

Un giorno andrà meglio, un giorno troverò la più totale sicurezza in me stessa e questo vuoto sarà meno pesante. Mi mancherà sempre, ma ricorderò le vicende passate con lui con meno malinconia.
Ma in attesa di quel giorno, ho voluto provare a sfogarmi un pochino qui, per ricordare a me stessa che non posso ignorare questa assenza, che devo imparare ad accettarla, a conviverci e ad apprezzarla perché, se io mi sento così ora, è perché quello che abbiamo avuto è stato qualcosa di autentico, raro e prezioso, e non andrebbe dimenticato.
  • 0

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Assenza

Messaggioda stefano71 » 16/02/2020, 0:06



Deve essere stato un bel rapporto, un'amicizia perfetta, come la descrive Aristotele.
Era successo anche a me. Il guaio è che quando finisce un rapporto così, disperi di poterne trovare un'altro. Non so proprio che tipo di equilibrio uno possa sperare di trovare, quando il destino gli aveva dato... QUESTO.
Comunque, fatti forza
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Assenza

Messaggioda Ben Sahar » 16/02/2020, 0:40



Mi dispiace Mela, posso capire il vuoto che senti dentro ora che non hai più questo rapporto speciale. Ti fa onore il fatto che, anche se sapevi che saresti stata male, hai rispettato la parola che gli avevi dato di lasciarlo andare, se fosse stato necessario.
Non è facile ma bisogna cercare di non cadere nella dipendenza affettiva, che è quello che succede in casi del genere.
Quello che posso dirti è che probabilmente il tuo pensiero attuale è che non potrai più trovare un rapporto simile, ma non è così. Anche io lo credevo, ma la realtà è che ci saranno sempre altre occasioni di ricreare rapporti uguali se non ancora migliori, perchè per quanto possiamo sentirci strani e difficili da comprendere viviamo in un pianeta popolato da miliardi di persone, le possibilità sono sempre dalla nostra parte.
Se sei stata in grado una volta di creare questo legame speciale significa che puoi rifarlo infinite volte, è una capacità che ti appartiene.
  • 1

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Assenza

Messaggioda rosablu85 » 22/02/2020, 18:11



Come mai questo bel rapporto si è concluso? Magari chissà un giorno potrà essere recuperato anche se dovrà passare tempo….
Sono sicura che se oggi la sua assenza ti fa soffrire un giorno ricordando tutti i momenti vissuti insieme un sorriso si disegnerà sul tuo volto.
Anche io non sento più un grande amico col quale ho condiviso tanto e anche la cosa più stupida tipo quanti maccheroni c'erano nel mio piatto ma purtroppo nulla è eterno su questo pianeta.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Assenza

Messaggioda Alex94 » 22/02/2020, 18:47



Ciao. L'amico di cui stai parlando è lo stesso dal quale stavi aspettando la lettera oppure è un'altra persona?
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Assenza

Messaggioda Fior di Sole » 24/02/2020, 1:25



ciao! perdonatemi se vi rispondo solo ora ma, per qualche strana ragione, non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte e le ho visualizzate solo ora... il motivo per cui si è concluso non mi va tanto di spiegarlo, perdonatemi. Posso dire che non è dovuto a qualcosa che ci siamo causati a vicenda.
eh si Alex94, è lo stesso amico. La lettera mi è arrivata e, come immaginavo, è stata solo la conferma della nostra separazione. Non posso negare che, dopo averla letta, ho messo il cuore in pace perchè mi ha fatto capire che non avrei più potuto lottare per lui in alcun modo, e quindi ho semplicemente lasciato andare.
  • 0

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Assenza

Messaggioda Alex94 » 28/02/2020, 4:58



Capisco! Posso solo lontanamente immaginare la "botta" che hai avuto leggendo la lettera, però se fossi in te io vorrei approfondire le cause di questa separazione, nonostante ciò significhi rompere la promessa! Sai perché ti dico questo? Perché secondo me lui sta soffrendo e tanto, così come stai soffrendo anche tu, nonostante abbia più volte ribadito di esserti messa il cuore in pace (si percepisce da quello che scrivi).
Magari ci vorrà un po' di tempo, è vero, ma sono sicuro che uno dei due troverà il coraggio di riavvicinarsi, perché rapporti come il vostro non possono finire così! Parliamoci chiaro: oggi è veramente raro trovare un'amicizia che si fondi su valori reali come la vostra, quindi perché arrendersi?

Alex

P.s scrivi benissimo <3 :shy:
Ti leggerei per ore.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'