La posso considerare una migliore amica?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

La posso considerare una migliore amica?

Messaggioda berelempicka » 24/10/2020, 14:02



Ciao a tutti,
Io e la mia migliore amica ci conosciamo da quasi 10 anni. Ho sempre avuto fiducia in lei, e l'ho sempre supportata.
E' successa una cosa che mi ha fatto rimanere di stucco e comunque fra un pò di tempo glielo farò presente.
E' da 10 anni che mi volevo iscrivere a infermieristica e finalmente quest'anno ho fatto il test, l'ha fatto anche la mia migliore amica perchè era anche un suo desiderio.
L'ho sempre appoggiata e sostenuta, le ho persino detto che avrei firmato le lezioni al posto suo se non fosse potuta andare. (perchè lavora full time)
Lei è entrata, io ne sono davvero felicissima perchè le ho sempre detto che almeno una delle due doveva entrare.
Il giorno dopo che lei era entrata, una nostra amica (ma più sua che mia) le propone di organizzare una cena con degli amici per festeggiare il superamento del test, invitando ovviamente anche me, le avevo detto subito di non poterci essere perchè avevo già un impegno.
Chiusa la telefonata, mi sono messa a riflettere a come mi sarei comportata io se avessi superato il test e una mia amica mi avesse proposto di festeggiare. Sicuramente, le avrei risposto " Aspettiamo che anche Giulia passi e poi festeggeremo tutte insieme".
Non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di festeggiare, avrei aspettato fino all'ultimo scorrimento per vedere se sarebbe passata anche la mia migliore amica. (premetto che ci sono alte possibilità che passi anche io).
Questo episodio mi ha fatto riflettere tantissimo perchè mi ha riportato al passato, quando io mi ero lasciata con il fidanzato e c'erano tutte le altre mie amiche a supportarmi tranne lei.
Ovviamente, le parlerò.

Sò che ognuno ha il proprio carattere, ma voi, come ci sareste rimasti? Come avreste reagito? Cosa ne pensate?

Voi vi sareste comportati cosi con la vostra migliore amica che conoscete da 10 anni? :facepalm:

Grazie di cuore :love:
  • 0

berelempicka
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2020, 13:24
Località: Roma
Genere: Maschile

La posso considerare una migliore amica?

Messaggioda drop » 24/10/2020, 15:03



A volte è normale che accada, purtroppo, si essere delusi da quella che credevi fosse la persona migliore o quasi della tua vita. In molte occasioni ho imparato che non dobbiamo mai aspettarci tanto dagli altri, perché loro non sono noi, ed è raro che qualcuno si comporti con noi così perfettamente come faremmo noi. Capita spesso che gli amici abbiano mancanze, anche grandi come questa che hai raccontato tu. La penso come te, al posto suo avrei detto "preferisco aspettare per vedere il tuo risultato".
L'etichetta di migliore amica, non deve restare per sempre sulla stessa persona, perché non è detto che esista "il migliore amico", perché capita che qualcuno che tu credevi imbattibile invece non pensa a certe cose che potrebbero ferirti, senza intenzione. Mi è capitato e mi sono arrabbiata molto, ma poi ho capito che semplicemente dovevo abbassare un po' le mie aspettative, mettermi nei panni dell'altro e capire il perché della mancanza. Non penso sia sbagliato farlo ma non so se è davvero una visione corretta della cosa.
Comunque fai bene a parlarne con lei, dirle che ti sei sentita ferita e in base a come lei risponderà, capirai tutto.
Ricorda infine che anni e anni di amicizia non fanno di quella persona necessariamente la tua migliore amica. Magari lo è stata e ora non lo è più, magari lo è ancora o magari tornerà ad esserlo in futuro.
Per come la vedo io, non mi piace pensare che in tutta la vita ho avuto una sola migliore amica. Negli anni noi cambiamo e i nostri amici anche, le priorità cambiano, così come i bisogni e i modi di comportarsi, i propri pensieri. In ogni momenti della tua vita ci sarò una persona che ti capirà più di un'altra e quello, in quel momento farà di quella persona la tua amica migliore, quella che ha saputo sostenerti nel migliore dei modi.
  • 0

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile

La posso considerare una migliore amica?

Messaggioda crociato » 24/10/2020, 17:01



Concordo con quanto detto
Ogni cosa è in continuo divenire
Ma c'è anche un'altra cosa: non conosciamo mai nessuno fino in fondo, se non con il tempo
Il tempo rivela la vera natura delle persone e se prima sembrano interessate e poi si disinteressano questo denota quantomeno superficialità
O forse c'erano degli interessi pratici da parte loro

Detto questo non affretterei le somme e sicuramente affrontare l'argomento con l'interessata è la scelta migliore
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'