dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Siberia » 10/06/2021, 22:41



_Sehnsucht_ ha scritto:
Siberia ha scritto:topic interessante!
mi è capitato di ritrovarmi a fare mente locale sulle opzioni papabili per farsi amici, in un periodo della mia vita in cui mi sono ritrovata a vivere in un'altra regione, lontana da tutti.
ha funzionato la strategia delle passioni in combinazione ai forum/social. grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).
purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned:


Se la cosa ti può interessare, anche io ascolto quei generi musicali, infatti il tuo nickname mi ha ricordato subito un pezzo dei Diaframma ^_^



buongustaia! non ho scelto il nickname per questo riferimento, in verità, ma il pezzo in questione merita e mi fa piacere che ti sia venuto in mente. (e guadagni altri 10 punti bonus per la citazione di Baricco in firma :cincin: )


germano ha scritto:
Siberia ha scritto:grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).

Io mi sto risollevando proprio così.
Ormai da un po' sto uscendo con un gruppo conosciuto su fb. Penso che per i "non più giovani" (come me) sia più facile: c'è una quantità pazzesca di divorziati (e soprattutto divorziate) che cercano di ricostruirsi un giro.

Certo non si può sperare che siano chissà che amicizie! Di certo se ho un problema non chiamo loro; se devo fare un trasloco non verranno certo ad aiutarmi.
Però è bella gente e si passano belle giornate.
Dai oggi, dai domani, con qualcuno si riesce anche ad entrare un po' più in confidenza.
Ma ripeto: non bisogna aspettarsi molto. E soprattutto non bisogna rimanerci male se dalle foto postate vediamo che un giorno, senza di noi, si sono divertiti alla grande.

purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned

Già. In effetti se uno ha delle fobie sociali, delle insicurezze gravi, o cose così... è un po' fregato in partenza.


Germano


hai detto bene, non bisogna farsi troppe aspettative. se si è fortunati, da questi contatti e frequentazioni possono nascere legami concreti e non "passatempo", ma è un risvolto per nulla scontato e a cui è meglio non puntare troppo, guastandosi così il beneficio dei momenti in compagnia.
  • 1

Avatar utente
Siberia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2021, 23:14
Località: Veneto
Citazione: «La gente pensa che io sia una persona strana. Non è vero. Ho il cuore di un ragazzino. Si trova in un vaso di vetro, sulla mia scrivania.» S.K.
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Enomis » 22/08/2021, 6:28



Mmm.. ho letto molte convinzioni limitanti in questo topic; il messaggio che volevo dare era di speranza per chi si è ritrovato, per qualunque motivo, privato di tutte le sue amicizie o presunte tali, perché in un momento di solitudine inaspettata perdiamo lucidità e non riusciamo a trovare delle soluzioni a questo problema, mentre sapere di poterle leggerle da qualche partein qualunque momento è rassicurante
  • 0

Enomis
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2018, 13:53
Località: Novara
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Elcoco92 » 16/12/2021, 18:50



Ragazzi discussione molto interessante, oltre a tutto ciò che avete detto aggiungo che molte amicizie parlo nel mio caso ( fatte in gruppo della chiesa), poi certo le vere amicizie sono quelle che iniziano dal liceo o prima, però non bisogna mai buttarsi giù,
  • 0

Elcoco92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2021, 21:34
Località: Tivolo
Citazione: Chiusa una porta si apre un portone
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda germano » 17/12/2021, 10:04



Elcoco92 ha scritto:nel mio caso ( fatte in gruppo della chiesa)

Giustissimo sfruttare le proprie passioni, per trovarci in situazioni in cui ci troviamo a nostro agio.
Ognuno ha le sue.

poi certo le vere amicizie sono quelle che iniziano dal liceo o prima, però non bisogna mai buttarsi giù,

Sì ma è INEVITABILE perderle. inevitabile.
Perchè le persone cambiano. Anche se continui a sentirle, piano piano si cambia e non si ha più gli stessi interessi, le stesse filosofie, le stesse passioni, ecc.

Però a questo punto devo dire una cosa: io ho tantissimi conoscenti con cui coltivo gli hobby che abbiamo in comune, poi ho un paio di amici che frequento ormai da parecchi anni e con cui c'è una confidenza più speciale.
Ebbene con questi ultimi non ho niente in comune, sono molto diversi da me, ci vediamo solo per mangiare... tuttavia sono gli unici con cui scambiamo favori e che conoscono la mia vita, la mia vera storia.
Io li "snobbo" un po', perché preferisco l'euforia delle nuove conoscenze e le persone con cui posso condividere i miei hobby, tuttavia devo ammettere che i miei unici veri amici sono quel paio lì, un po' barbosi e con cui ho pochissimo in comune.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Semir88 » 17/12/2021, 11:48



Devi cercare persone affini a te. A cui piacciono le stesse cose e che si condivide lo stesso hobby e la stessa passione. Così anche nello sport.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'