Sto mentendo a una persona e mi sento in colpa

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Messaggioda calzino spaiato » 01/07/2024, 8:53

Circa un mese fa per noia mi sono creato un falso profilo su tinder usando delle foto prese dal profilo IG di un ragazzo molto attraente. Era solo uno stupido passatempo per vedere quanti match riesce a fare chi ha il dono della bellezza (a me non era andata granché bene in questa app). Di solito chattavo un po' con le ragazze e poi lasciavo morire la conversazione, non ho mai avuto l'intenzione di fare un catfish. Però c'è stata una ragazza che ha continuato a scrivermi in modo molto carino così che io le ho sempre risposto proprio perché mi piace il suo modo di porsi e la trovo molto simpatica. Ora sono due settimane che ci scriviamo e parliamo tutti i giorni, ci raccontiamo cosa facciamo nella giornata, è molto piacevole chiacchierare con lei. Ho notato che si sta affezionando a me e anche io sento che c'è feeling, in realtà io non sono interessato a una relazione ma lei è una persona con cui mi piacerebbe avere un'amicizia. Ovviamente il problema è che le sto mentendo. Le ho detto tante cose vere su di me ma resta il fatto che dalle foto lei pensa che io sia una persona di aspetto completamente diverso da come sono realmente. Non che io sia particolarmente brutto, ma sicuramente non sono così bello quanto il ragazzo a cui ho preso le foto. E in ogni caso la sto prendendo in giro, che è una cosa molto brutta. Non era mia intenzione quando ho creato questo profilo ma ora lo sto facendo e mi sento in colpa. So di doverle dire la verità ma ho paura di farla soffrire, si sentirebbe ingannata e potrebbe reagire male (e avrebbe ragione). Vi chiedo consiglio su come dovrei dirglielo, a me piacerebbe molto continuare il nostro rapporto ma in modo sincero tuttavia capisco se non vorrà più rivolgermi la parola. Quello che mi sta a cuore è che lei non ci rimanga troppo male perché è davvero una ragazza d'oro e non se lo merita. Mi rendo perfettamente conto di aver fatto una cosa sbagliata e vi assicuro che non lo farò più, disattiverò il profilo tinder appena avrò risolto questa faccenda. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
  • 0

calzino spaiato
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Lanoia » 01/07/2024, 10:16

Proprio perché si sta prendendo se non le dici subito la verità rischi di ferirla. Magari la perderai comunque, ma almeno ne esci con la coscienza pulita. Se non lo farai lei poi diventerà sempre più diffidente delle conoscenze on line e dei ragazzi oltre che troncare male con te. Vedi tu, consiglio di dirglielo subito in modo pacato cercando di spiegare i motivi della tua insicurezza sul tuo aspetto che ti hanno portato a fare questo esperimento. Vedrai che capirà. Dalle il tempo di metabolizzare, lascia che poi sia lei a scriverti può essere che poi decide lo stesso di proseguire la conoscenza anche se non sei chi si immaginava di aspetto... magari ti fidanzi. Resta positivo.
  • 0

Lanoia
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda P.S. » 07/07/2024, 7:14

calzino spaiato ha scritto:Circa un mese fa per noia mi sono creato un falso profilo su tinder usando delle foto prese dal profilo IG di un ragazzo molto attraente. Era solo uno stupido passatempo per vedere quanti match riesce a fare chi ha il dono della bellezza (a me non era andata granché bene in questa app). Di solito chattavo un po' con le ragazze e poi lasciavo morire la conversazione, non ho mai avuto l'intenzione di fare un catfish. Però c'è stata una ragazza che ha continuato a scrivermi in modo molto carino così che io le ho sempre risposto proprio perché mi piace il suo modo di porsi e la trovo molto simpatica. Ora sono due settimane che ci scriviamo e parliamo tutti i giorni, ci raccontiamo cosa facciamo nella giornata, è molto piacevole chiacchierare con lei. Ho notato che si sta affezionando a me e anche io sento che c'è feeling, in realtà io non sono interessato a una relazione ma lei è una persona con cui mi piacerebbe avere un'amicizia. Ovviamente il problema è che le sto mentendo. Le ho detto tante cose vere su di me ma resta il fatto che dalle foto lei pensa che io sia una persona di aspetto completamente diverso da come sono realmente. Non che io sia particolarmente brutto, ma sicuramente non sono così bello quanto il ragazzo a cui ho preso le foto. E in ogni caso la sto prendendo in giro, che è una cosa molto brutta. Non era mia intenzione quando ho creato questo profilo ma ora lo sto facendo e mi sento in colpa. So di doverle dire la verità ma ho paura di farla soffrire, si sentirebbe ingannata e potrebbe reagire male (e avrebbe ragione). Vi chiedo consiglio su come dovrei dirglielo, a me piacerebbe molto continuare il nostro rapporto ma in modo sincero tuttavia capisco se non vorrà più rivolgermi la parola. Quello che mi sta a cuore è che lei non ci rimanga troppo male perché è davvero una ragazza d'oro e non se lo merita. Mi rendo perfettamente conto di aver fatto una cosa sbagliata e vi assicuro che non lo farò più, disattiverò il profilo tinder appena avrò risolto questa faccenda. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno

Ciao :hi:

Se posso darti un consiglio, se questa ragazza è intelligente e se tu hai celato “solo” il tuo aspetto fisico credo che dire la verità in buona fede dopo due settimane non dovrebbe essere un problema. Potrebbe diventarlo se nel mentre lei si è aperta con te anche su questioni personali delicate mentre tu tenevi nascosta la tua identità. La mancanza di reciprocità potrebbe ferirla. Vedi tu, ma evita il ghosting e mettici comunque la faccia, nella vita si rischia è normale.

Spero di averti dato uno spunto.

;)
  • 0

P.S.
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 07/07/2024, 12:40

Mi unisco a quanti t'hanno già consigliato di non fare ghosting e di dirle prima possibile come stanno le cose.
Tra l'altro: se ti spieghi con lei con la stessa linearità con cui ti sei spiegato qui...e sei lei è dolce e riflessiva come dici...non mi sembra impossibile che possa chiudere la questione con grazia e, magari, anche avere il piacere di conoscerti davvero per una bella amicizia.
  • 0

ClaudiaK
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali