Amici e manga

Amicizia

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amici e manga

Messaggioda ElleKira » 17/12/2024, 0:42

Ciao. In passato vi parlavo di questo mio amico che insultava la mia passione dei manga, e ora sono di nuovo qui a parlare dello stesso problema!
Pensavo che questo "amico" non insultasse più gli anime e i manga, ma purtroppo mi sono dovuto ricredere: stasera stavo guardando un film di un anime che stavano trasmettendo alla TV e ho pubblicato il video sulle storie Instagram. Dopo, il mio amico, ha cominciato a insultare l'anime che stavo guardando e a dirmi che devo andare alle serate in discoteca per conoscere gente nuova, e di smettere di guardare gli anime come se fossi un bambino.
Adesso mi sono rotto! Se provo a reagire con le parole, lui riesce a tenermi testa e finiamo per litigare.
Non è la prima volta che si comporta così, e vi chiedo consiglio su come fare per risolvere la situazione.
Si facesse i cavoli suoi! (Per non dire parolacce)
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Amici e manga

Messaggioda Francy'92 » 10/06/2025, 23:25

Buonasera a tutti,
Ciao ElleKira, spero che tutto si sia già risolto, ma poiché, tralasciando la parte della discoteca, queste parole le ho sentite un milione di volte, anche quando non avevo ancora dieci anni, mi risultano abbastanza sgradevoli.
Ovviamente il tuo "amico" ha diritto di pensarla come vuole, ma dovrebbe imparare a rispettare gli altri, sia che siano appassionati o che comunque ne coltivino l'hobby sia che siano fra coloro che s'impegnano duramente per crearli. Dubito seriamente che insulterebbe una persona solo perché guarda un film, quindi, non capisco quale sia il suo problema. La capacità di disegnare a quei livelli e la creatività necessaria per intrecciarne la trama non lo rendono inferiore ad altre forma d'intrattenimento anche perché spesso richiedono capacità superiori a quelle di coloro che sono specializzati in un solo ambito dell'arte creativa come attori, sceneggiatori o registi, che io comunque ammiro.
Personalmente, inizierei con lo spiegargli che hai diritto a scegliere come impiegare il tuo tempo e che, dato che dovreste essere amici, dovrebbe almeno rispettare te e le tue scelte, se non riesce a sostenerti. Se proprio non ce la fa, però, cerca di chiarire che non potrete mai essere d'accordo su questo argomento e chiedigli di tenere tali pensieri per sé almeno con te, se non ci riesce in generale. Se tu non imponi le tue preferenze, perché lui non può fare altrettanto? Vorrei capire in quale dimensione poi andare in discoteca é maggiormente salutare o meno costoso che leggere manga o gustarsi un anime. Se proprio desidera che tu ampli la tua vita sociale, credo che ci siano modi migliori. Anche solo il fatto di essere qui, direi mi sembra un metodo efficace. Anche se neppure questi sono affari suoi.
In bocca al lupo.
Francesca
  • 0

Francy'92
Amico level one

Stato:
Citazione: Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...
Genere: Femminile

Amici e manga

Messaggioda RyanTheNorthman » 11/06/2025, 22:10

Ciao ElleKira. Se devo dire la mia, in tutta onestà, dato anche il fatto che questa situazione, come hai detto, va avanti da un bel po', credo proprio che dovresti iniziare a prendere le distanze da questa persona, per lo stesso motivo che ho avuto modo di spiegare in un post passato: un amico che ti tratta in determinati modi non è un vero amico.
Comunque, il mio è solo un consiglio per non continuare a creare astio inutile e deleterio, soprattutto per te; perciò, alla fine, fai ciò che ti senti e che ritieni giusto.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level five

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali