da Francy'92 » 10/06/2025, 23:25
Buonasera a tutti,
Ciao ElleKira, spero che tutto si sia già risolto, ma poiché, tralasciando la parte della discoteca, queste parole le ho sentite un milione di volte, anche quando non avevo ancora dieci anni, mi risultano abbastanza sgradevoli.
Ovviamente il tuo "amico" ha diritto di pensarla come vuole, ma dovrebbe imparare a rispettare gli altri, sia che siano appassionati o che comunque ne coltivino l'hobby sia che siano fra coloro che s'impegnano duramente per crearli. Dubito seriamente che insulterebbe una persona solo perché guarda un film, quindi, non capisco quale sia il suo problema. La capacità di disegnare a quei livelli e la creatività necessaria per intrecciarne la trama non lo rendono inferiore ad altre forma d'intrattenimento anche perché spesso richiedono capacità superiori a quelle di coloro che sono specializzati in un solo ambito dell'arte creativa come attori, sceneggiatori o registi, che io comunque ammiro.
Personalmente, inizierei con lo spiegargli che hai diritto a scegliere come impiegare il tuo tempo e che, dato che dovreste essere amici, dovrebbe almeno rispettare te e le tue scelte, se non riesce a sostenerti. Se proprio non ce la fa, però, cerca di chiarire che non potrete mai essere d'accordo su questo argomento e chiedigli di tenere tali pensieri per sé almeno con te, se non ci riesce in generale. Se tu non imponi le tue preferenze, perché lui non può fare altrettanto? Vorrei capire in quale dimensione poi andare in discoteca é maggiormente salutare o meno costoso che leggere manga o gustarsi un anime. Se proprio desidera che tu ampli la tua vita sociale, credo che ci siano modi migliori. Anche solo il fatto di essere qui, direi mi sembra un metodo efficace. Anche se neppure questi sono affari suoi.
In bocca al lupo.
Francesca