È solo la mia impressione o si viene costantemente giudicati?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Messaggioda ClaudiaK » 01/02/2026, 18:59

RyanTheNorthman ha scritto: non mi riferivo solo ai giudizi, ma anche alle circostanze dove ci si trova ad avere a che fare con persone che non ci piacciono, per una serie di motivi, tra i quali alcuni aspetti caratteriali o dei comportamenti e modi di fare che hanno nei nostri confronti (come è normale che sia, perché non possiamo farci piacere tutti ad ogni costo); sopportare qualcuno che non gradiamo, che ci trasmette disagio, nervosismo, irritabilità, col tempo, diventa estenuante, ti logora dentro, può compromettere la tua stessa persona (parlo anche per esperienza).
Concordo sul fatto di cambiare ambiente in date situazioni, ma purtroppo non sempre si può fare. Porterò un paio di esempi pratici: se non ti trovi bene nel posto dove lavori, per qualsivoglia motivo, ma hai bisogno di uno stipendio per poter mantenerti, purtroppo non puoi permetterti di andartene; oppure, se non ti trovi bene nella classe che frequenti, ma è l'unica della sezione che prevede l'indirizzo di studi da te scelto, non puoi certo cambiare classe. E anche se si cambia, nulla può garantire che nel nuovo ambiente andrà meglio.

Ma ecco, appunto: intanto quando parliamo di persone che non CI piacciono (che possono esistere , eccome!) riconosciamo e dobbiamo riconoscere che quel "giudizio" che ci dà fastidio quando avvertiamo come negativo nei nostri confronti...NON è un "disgutoso hobby altrui", ma è quel che facciamo tutti-tutti-tutti, e che non potremmo evitare in alcun modo, per la semplice ragione che il massimo che possiamo avere NON è l'altro, bensì soltanto la nostra idea dell'altro.
Idea che, nelle persone di mente aperta, è peraltro sempre perfettibile e rivedibile (tanto in melius quanto in pejus).

Come ovviare all'ipotesi estrema in cui dobbiamo necessariamente convivere con una persona che ci è sgradita, perchè nè possiamo ignorarla e nè possiamo defilarci da quell'ambiente?
La mia non sarà una gran risposta, ma penso sia l'unica oggettivamente praticabile.
Mi pare ovvio che nessuno abbia la bacchetta magica, per cui l'unica via (dopo aver provato senza successo a venirsi incontro) resti quella di massimizzare quell'altra prerogativa umana che è la capacità di adattamento.
Non vedo proprio alternative.
Non è che CONSTATANDO che "siamo tutti giudicati" si possa avviare una qualunque "soluzione globalizzata" del problema.
Certo che siamo tutti giudicati, tanto quanto siamo tutti giudicanti.
E' umano.
Anche necessario alla vita di relazione, poichè se interagissimo senza alcun "giudizio" (ossia senza nessuna NOSTRA idea dell'altro) saremmo robot totalmente privi del PIACERE di provare simpatia o antipatia e persino empatia!
  • 1

ClaudiaK
Amico level twelve

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2026, 19:36

ClaudiaK ha scritto:La mia non sarà una gran risposta, ma penso sia l'unica oggettivamente praticabile.
... per cui l'unica via... resti quella di massimizzare quell'altra prerogativa umana che è la capacità di adattamento.

Un altro strumento - che può essere visto anche come una variante dell'adattamento che proponi - è quello di sminuire l'effetto che i giudizi altrui hanno su di noi.

Cioè, l'effetto su di me del giudizio NON è oggettivo e inevitabile: dipende dal potere che IO gli attribuisco (consapevolmente o meno).
Esempio:
- Se io ritengo Tizia una cretina, e questa mi dice che sono stupido, ma io so di non esserlo, ci farò ben poco caso proprio perché ritengo Tizia stupida; quindi non autorevole.
- Ma se sono innamorato di Sempronia, e lei mi dice che sono stupido, ci rimarrò malissimo perché ritengo la sua opinione importante per me. Ma quel potere gliel'ho dato io (anche se involontariamente), non ce l'ha lei di default.

E' il motivo per cui certe persone sono schiantate dai giudizi, ed altre invece se li fanno scivolare addosso. :dunno:
Questo ci dice che un giudizio non ha un potere intrinseco; bensì ha il potere che gli attribuiamo.

Quindi se sono in un ambiente con persone che disprezzo, i cui giudizi contesto, posso coltivare una mentalità per cui ritengo quelle persone di poco valore e non autorevoli, il che rende i loro giudizi "spazzatura senza senso" che posso ignorare. :nonono:

"Non sono i fatti a turbare gli uomini, ma le opinioni intorno ai fatti."
(Epitteto)

Questo diventa difficile da applicare se sono una persona particolarmente fragile, per cui ogni giudizio negativo va a mettere il dito nella piaga della mia autostima fragile.
Ma in questo caso il problema primario è la mia autostima, non i giudizi esterni.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 01/02/2026, 21:20

Navigator63 ha scritto:un giudizio non ha un potere intrinseco; bensì ha il potere che gli attribuiamo.

Quindi se sono in un ambiente con persone che disprezzo, i cui giudizi contesto, posso coltivare una mentalità per cui ritengo quelle persone di poco valore e non autorevoli, il che rende i loro giudizi "spazzatura senza senso" che posso ignorare. :nonono:

"Non sono i fatti a turbare gli uomini, ma le opinioni intorno ai fatti."
(Epitteto)

Questo diventa difficile da applicare se sono una persona particolarmente fragile, per cui ogni giudizio negativo va a mettere il dito nella piaga della mia autostima fragile.
Ma in questo caso il problema primario è la mia autostima, non i giudizi esterni.

COMPLETAMENTE d'accordo!
  • 1

ClaudiaK
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 01/02/2026, 21:40

A quanto pare ho creato un fraintendimento senza rendermene conto: capisco ciò che volete dire, so benissimo che i giudizi, di qualsiasi tipo, non sono mai intrinseci e oggettivi, che il potere glielo attribuiamo noi in base alla circostanza e al rapporto che abbiamo con l'altra persona, e che siamo tutti giudicanti (quest'ultima cosa l'ho persino ribadita in uno dei messaggi precedenti). Il mio era solo un discorso generale, riferito prevalentemente ai giudizi negativi e svalutanti, e al doversi trovare a stare insieme a persone che non ci piacciono, e di quanto ciò, nel tempo, possa avere effetti negativi sul nostro benessere e la nostra salute; inoltre, non ho mai chiesto che mi venisse data una soluzione globale, né ho mai affermato che le persone dovrebbero interagire tra loro senza farsi delle idee, esprimere dei giudizi, provare delle sensazioni.
Credevo di essermi spiegato su questo, ma mi scuso se così non è stato; forse il mio modo di esprimere i concetti è difficile da comprendere.
Comunque, grazie per tutte le vostre risposte.
  • 1

RyanTheNorthman
Amico level seven

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 02/02/2026, 18:49

RyanTheNorthman ha scritto:A quanto pare ho creato un fraintendimento senza rendermene conto: capisco ciò che volete dire, so benissimo che i giudizi, di qualsiasi tipo, non sono mai intrinseci e oggettivi, che il potere glielo attribuiamo noi in base alla circostanza e al rapporto che abbiamo con l'altra persona, e che siamo tutti giudicanti (quest'ultima cosa l'ho persino ribadita in uno dei messaggi precedenti). Il mio era solo un discorso generale, riferito prevalentemente ai giudizi negativi e svalutanti, e al doversi trovare a stare insieme a persone che non ci piacciono, e di quanto ciò, nel tempo, possa avere effetti negativi sul nostro benessere e la nostra salute; inoltre, non ho mai chiesto che mi venisse data una soluzione globale, né ho mai affermato che le persone dovrebbero interagire tra loro senza farsi delle idee, esprimere dei giudizi, provare delle sensazioni.
Credevo di essermi spiegato su questo, ma mi scuso se così non è stato; forse il mio modo di esprimere i concetti è difficile da comprendere.
Comunque, grazie per tutte le vostre risposte.

Io non so d'accordo che i giudizi siano solo parole.. anzi!
A volte ci sono persone che ti fanno stare davvero male!
Che oltre ai giudizi fanno pure i fatti.
Tipo escluderti e fare finta che sei tu il problema.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali