Lei...l'ape regina

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Lei...l'ape regina

Messaggioda Novembrine_Waltz » 24/05/2015, 18:59



Siccome non parlo mai di me qui dentro e certi pure pensano che io sia la persona più felice del globo, vorrei raccontarvi un piccolo (ma per me logorante) episodio degli ultimi mesi.

Cercherò di stringere il più possibile perchè questa storia parte da ottobre per arrivare fino ad oggi, ma ha anche del precedente estivo.

Allora, a settembre mi trasferisco a Genova. Conosco tante persone nuove e a ottobre, ad un aperitivo, conosco lei, l'Ape Regina (la chiamerò così e poi capirete come mai). Mi sembrava una persona molto sincera, simpatica, di buona compagnia. 35 anni, ma mi ci trovavo come con una qualsiasi altra persona mia coetanea se non meglio.
Iniziamo a stringere amicizia, io ascolto le sue paturnie, la consolo per i suoi problemi familiari, di casa, di studio, di coinquiline pazze che scappano senza pagare offrendo la mia spalla, il mio tempo (stavo studiando per finire l'università) e portandole a volte dei dolcetti per consolarla nelle situazioni peggiori.
Lei mi parla di un ragazzo che la fece molto soffrire in passato e io le rivelai che gli avevo scritto nell'estate per complimentarmi con lui per come aveva suonato col suo gruppo ad una serata alla quale ero stata e che forse ci avevo fatto qualche altro discorso, ma che avevo rimosso.

Poi siccome lei ancora stava male per lui e non lo aveva più tra gli amici chiede a me di "stalkerarlo", ma mi accorgo che anche io, per qualche caso strano non sono più tra le sue amicizie anche se la cosa non mi tangeva particolarmente non interessandomi.

Ora facciamo un lungo salto temporale.
l'11 marzo mi laureo. La invito alla laurea, al rinfresco ma lei dice di avere un contrattempo e di non poter venire. Nota che lei ed altri li cito nei ringraziamenti della mia tesi, e non citerei persone a caso solo per...
Insomma poi torno a casa qualche giorno per rilassarmi e il venerdì sera che sono a cena con due amici mi chiama chiedendomi se può parlarmi ma io stavo mangiando e sinceramente non avevo voglia.

Allora una volta finito di mangiare e di bere, alticcia e per la strada di ritorno di casa la chiamo.
Lei inizia a dirmi "ma è vero che ti dovevi vedere con tizio e gli hai dato buca?". Io rimango un attimo basita, scavo nei cassettini della memoria e mi viene in mente che ad agosto questo tizio sarebbe dovuto venire ad un matrimonio nel mio paese e mi voleva passare a salutare nel negozio dove lavoravo anche per comprare del riso.
Lei non sembra molto convinta e dopo qualche altro discorso che non ricordo per via dell'alcool la conversazione termina.

Il giorno dopo mi scrive su fb, whats app, ovunque, ora non ricordo. Sempre rivangando questa storia perchè ripensandoci dice, non reputava bello il fatto che io le avessi nascosto queste cose.
Io non capisco che accuse mi stia facendo, le ho cercato di far capire che
A) a me questo tizio non interessava
B) proprio per questo motivo manco ricordavo di averci detto più di qualche parola, tra l'altro con tutto il tempo che era passato da quando avevamo parlato l'avevo proprio rimosso dai miei ricordi
C) che io sarei stata pronta a farle leggere tutto se lei me l'avesse chiesto anche in passato perchè non avevo nulla da nascondere, solo una memoria corta per i fatti che non mi interessano

Sembra andarle bene che le invio la conversazione avuta con lui e io stessa, rileggendola dopo mesi mi accorgo che invece di 2 volte ne avevamo parlato toh...6 o 7? Sempre lui a cercarmi e io cortesemente a rispondere.
Lei non solo mi accusa di aver tagliato dei pezzi di conversazione, ma addirittura di flirtare con lui.
In più mi intima di non dire niente ad un amico in comune che conosce me, lei, lui.
Ma io di fronte a tutte queste accuse infondate voglio un parere di una persona che appunto conosce tutti, gli mando la conversazione e gli spiego la situazione e lui dice che è chiaramente impazzita.

Lei viene a sapere che io e lui abbiamo parlato e scatena un putiferio, dicendo che non ho rispettato le sue volontà, che le vere amiche non si comportano così e lei non vuole persone doppiogiochiste nelle sue cerchie ristrette e quindi mi elimina dagli amici di fb (a 35 anni, ripeto...) e non mi risponde più a sms nè rivolge la parola.

Inutile dire come i giorni a seguire siano stati carichi di tensione perchè usciamo con le stesse persone, frequentiamo gli stessi locali indi per cui s'è creato un clima di tensione molto forte perchè ovviamente gli altri in questa situazione provano disagio dal momento che lei se qualcuno non la degna della dovuta attenzione ma parla troppo con me, si innervosisce e diventa insofferente anche rovinando le serate altrui con degli shampoo pazzeschi ai malcapitati.

Ieri però finalmente, dopo serate torbide, nelle quali c'erano delle sette ben definite e che di rado si mescolavano (perchè si, lei non si sa come riesce a portarli dalla sua parte) in molti hanno visto che la situazione stava andando troppo oltre.
Mi son sentita per una volta compresa, perchè io sono prontissima a ricominciare non dico come prima perchè non credo sia possibile, ma almeno ad avere un atteggiamento meno astioso, salutarci, scambiare due chiacchiere e poter stare vicine quando sentiamo suonare o beviamo qualcosa.
Ieri quando un nostro amico, quando sono arrivata, ha detto se volevo aggiungere un tavolo lei ha lanciato uno sguardo fulminante alchè un altro amico che era arrivato con me ha detto "nono tranquillo ci sediamo di là"....
Poi è riuscita pure ad arrabbiarsi con uno perchè si è sentita ignorata e l'ha accusato di aver passato più tempo con me. Nota che lei sembrava si auto isolasse visto che comunque io stavo con un'altra ragazza a ballare se non a girovagare per i tavoli..

Ma la gente a 35 anni ha ancora voglia di tirar su queste sceneggiate? E la gente che le sta dietro? Mbah.

So di aver fatto un discorso senza capo nè coda, ma se avete domande per giungere ad un senso compiuto della storia sono pronta ad accoglierle.
  • 0

Avatar utente
Novembrine_Waltz
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/04/2015, 17:39
Località: Genova
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Aspera » 24/05/2015, 19:06



Novembrine_Waltz ha scritto:Siccome non parlo mai di me qui dentro e certi pure pensano che io sia la persona più felice del globo, vorrei raccontarvi un piccolo (ma per me logorante) episodio degli ultimi mesi.



Perdonami, non vorrei sembrare insensibile ma non capisco il senso di questo sfogo. Sei triste per cosa? :mmm2:
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Novembrine_Waltz » 24/05/2015, 19:15



Perchè lei cerca di isolarmi. Di farmi sentire sola. Di non includermi. Se lei organizza delle serate o qualcos'altro anche se gli amici sono in comune io non sono invitata ad esempio.
E anche quando siamo insieme è una situazione pesante da reggere, con gli amici che devono dividersi nemmeno avessi ammazzato un suo caro parente.
Cioè mi fa sentire colpevole di una cosa ridicola. E io ancora scema che la accoglierei a braccia aperte.
A volte cerco di pensare a cosa potrei fare per riaprire un dialogo, ma tutti mi dicono che non è possibile perchè lei mi mangerebbe la faccia.
Ma capite che il motivo è idiota? Venerdì avevo tanta di quella rabbia in corpo che avrei voluto attaccarla al muro e riempirla di botte per toglierle quel ghigno schifoso dalla faccia.
  • 0

Avatar utente
Novembrine_Waltz
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/04/2015, 17:39
Località: Genova
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Aspera » 24/05/2015, 19:49



Credo sia abbastanza inutile considerare la propria vita triste solo perché una persona tende a isolarti e a non rivolgerti la parola. Fastidio va bene, situazione poco piacevole ok, ma per una persona che conosci da poco la tristezza è eccessivo. Se il problema si limita a questo basta continuare a uscire e ignorare completamente questa persona. Forse il problema è dentro di te e lo devi capire meglio.
Hai altri amici oltre quelli che avete in comune?
  • 1

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Hiruma » 24/05/2015, 20:05



I drammi della vita eh
  • 1

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 30/11/2014, 20:17
Località: Pesaro
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three
Genere: Maschile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Novembrine_Waltz » 24/05/2015, 20:10



Ho raccontato 1 episodio della mia vita, sicuramente non penso che la mia vita sia triste solo perchè una "donna" mi fa dei torti senza senso. Volevo iniziare semplicemente a farmi conoscere dall'ultima parte della mia vita e magari andando indietro, tutto qui.
  • 0

Avatar utente
Novembrine_Waltz
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/04/2015, 17:39
Località: Genova
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Novembrine_Waltz » 24/05/2015, 20:11



Va beeene, capitolo chiuso.

Fate come se non avessi detto nulla ;)
  • 0

Avatar utente
Novembrine_Waltz
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/04/2015, 17:39
Località: Genova
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda Hiruma » 24/05/2015, 20:17



No ma è l'introduzione che hai posto, se l'avessi messa come il semplice racconto di un episodio non c'era nulla di male
  • 0

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 30/11/2014, 20:17
Località: Pesaro
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three
Genere: Maschile

Lei...l'ape regina

Messaggioda eli701196 » 24/05/2015, 20:30



Guarda, persone di questo genere è meglio perderle che trovarle. Ignorala, se lei ti esclude, tu fregatene e cerca di farti una cerchia di buoni amici con cui uscire (meglio se tra quelli che avete in comune oppure che siano molto amici suoi, così le fai pure più rabbia). O cambi locali in cui vai di solito e così eviti direttamente di incontrarla, oppure vai in questi locali con i tuoi amici e a lei la ignori beatamente, e anzi le mostri come ti diverti anche senza la sua "benedizione". Tu non devi assolutamente cercare di riallacciare con lei, non se lo merita. Reagire come ha fatto lei per una sciocchezza del genere è veramente ridicolo, per l'età che ha...
  • 0

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.


<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
Avatar utente
eli701196
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 28/04/2015, 19:53
Località: Toscana
Citazione: Work hard, dream big.
Genere: Femminile

Lei...l'ape regina

Messaggioda MissNable » 25/05/2015, 23:34



Bene diciamo che io ho 19 anni e piu o meno sembrava che la situazione che hai raccontato fosse uguale a quella che ho avuto io 1 o 2 anni fa solo che lei, a differenza di questa, non era una che, a quanto scrivi e che mi da l'impressione, che se la tirava, che voleva che tutti quanti la cacassero o cose del genere, ti dico che fai bene cmq a essere sempre gentile con gli altri perchè alla fine chi spunta in cielo in faccia gli torna! quindi tu fai bene a fare quello che fai! Lei è fatta così non puoi fare piu di tanto alla fine! almeno che non le parli con serietà e sopratutto MATURITà! Ciao! :*
  • 0

Avatar utente
MissNable
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/12/2014, 12:28
Località: napoli
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'